Tavole originali
Filmato con Paperinik
Paperinik all'estero
Elenco delle storie
Le Storie

Le storie di Paperinik trattate in questa sezione, sono solo quelle pubblicate su TOPOLINO libretto, ALMANACCO TOPOLINO e PAPERINO MESE. Non sono trattate nè incluse nell'elenco a fondo pagina quelle realizzate direttamente per la serie di classici PAPERINIK e altri supereroi (inserite in una dedicata lista nella sezione classici e ristampe), oramai numerose e lontane dallo spirito avventuristico/ tenebroso delle avventure iniziali, e quelle del fumetto "supereroistico" PK che esulano completamente dal personaggio di Paperinik nella sua impostazione originale.

C'è comunque da dire che anche per quanto riguarda le storie classiche, a mio parere, dopo le prime tre dall'atmosfera "noir" perfettamente in linea con lo stile del personaggio, queste sono andate via via calando di tono. In alcune addirittura l'alter ego di Paperino ricopre il ruolo di vendicatore mascherato al soldo di Paperone, in genere contro il gruppo Rockerduck, Bassotti, Gastone che pur se antipatici non sempre si trovavano veramente dalla parte del torto.

Oltre alle storie lunghe ben congeniate, la maggior parte realizzate dal duo Martina/DeVita, cominciano a comparire storielle riempitive "senza storia", per passare in seguito al genere "ecologico" argomento importante ma che poco si abbina alla figura di un personaggio tenebroso e fantomatico. Stessa cosa vale per le varie spedizioni archeologiche tipo Indiana Jones, o quelle con personaggi extra terrestri o simili.

Un tipico esempio di avventura dove Paperinik ha completamente perso tutto il suo iniziale fascino di tenebroso e fantomatico giustiziere è PAPERINIK E L'INCREDIBILE LITTLE GUM, che va comunque citata in quanto, come storia magistralmente dipinta dal bravo Chierchini, rappresenta un piccolo capolavoro grafico .
Rimanendo nel campo delle storie del Paperink "poco tenebroso" un classico esempio di papero mascherato dedito ad imprese archeologiche è PAPERINIK E IL MISTERO DEL TEMPIO AZTECO di Concina, anche in questo caso però la storia ha una interessante caratteristica, in quanto offre la possibilità al lettore di scegliere tra ben sei diversi finali a seconda delle strade che si vuole far percorrere ai protagonisti.
Per la sua originalità è anche giusto ricordare la storia PAPERINIK E L'ULTIMA IMPRESA, ideata e sceneggiata da ragazzi non professionisti per una contesa tra giovani lettori in occasione di Cartoomics, la mostra del fumetto di Milano.
Per dare risalto alla novità la storia è stata disegnata in versione "story board", cioè con disegni appena schizzati, dal bravo Francesco Artibani.
Degno di nota è il discreto tentativo dello sceneggiatore Fabio Michelini di riproporre, con la storia PAPERINIK E IL RITORNO A VILLA ROSA, un revival delle origini del papero mascherato dosando adeguatamente mistero, azione e riferimenti storici.

PAPERINIK E IL RITORNO A VILLA ROSA è stata per quattro anni l'ultima vera e propria storia di Paperinik pubblicata su TOPOLINO libretto; fino al numero 2328 del 11 luglio 2000, dove con la storia PAPERINIK E LA FORTUNA SOTTERRANEA ricomincia la serie delle avventure dedicate al papero mascherato.
Interessante in questo numero è la prefazione, di Lidia Cannatella, al ritorno del Paperinik classico sul settimanale TOPOLINO.
Un'altra avventura storicamente importante è quella di Bruno Sarda e Marco Gervasio dal titolo PAPERINIK CONTRO LE GIOVANI MARMOTTE, dove vengono riproposti molti riferimenti alle origini di Paperinik e soprattutto viene mostrata per la prima volta la Casa dell'Ermellino, un'altro dei vari rifugi di Fantomius. Discrete sono le due pagine di prefazione alla storia, dove Davide Catenacci introduce, per chi non li conoscesse, il personaggio di Fantomius e Villa Rosa.
Tra le più recenti avventure di Paperinik vale la pena di citare la storia (per la verità non molto entusiasmante ma che ha il pregio di riportare alla memoria le origini di Paperinik) PAPERINIK E LA MINACCIA AL RIFUGIO di Savini e Cavazzano, dove vengono mostrati in alcune interessanti vignette sia i ruderi che parte dei relativi sotterranei di Villa Rosa .
Si fa nuovamente riferimento alle origini di Paperinik nella recente storia di Michelini e Gervasio PAPERINIK E L'ESTATE A VILLA LALLA, dove viene mostrata appunto, per la prima volta, Villa Lalla il rifugio estivo di Fantomius.
Anche in questo caso purtoppo la storia pur mostrando dei validi presupposti scade alla fine (tanto per cambiare) nel grottesco con situazioni banali, esagerate e decisamente poco "fantomatiche".
Molto interessante e tutto sommato ben congeniata è la storia scritta e disegnata da Marco Gervasio PAPERINIK E L'OMBRA DI FANTOMIUS, che ci riporta alla memoria l'inquietante personaggio di Fantomius in maniera, per fortuna, credibile e non grottesca.
Di particolare interesse in questa storia è una vignetta dove la maestra di Qui Quo Qua ci svela il vero nome del misterioso padrone di Villa Rosa tale Lord Quackett.
Anche se non si puo' certo definire un' avventura entusiasmante, è giusto ricordare la storia di Panaro e Pastrovicchio PAPERINIK E L'OLTRAGGIO CINEMATOGRAFICO, in quanto ci ripropone dopo molti anni (anche se ricostruita per scopi cinematografici) Villa Rosa finalmente disegnata in maniera corretta e perfettamente in linea con quella rappresentata nella prima storia di Paperinik.
Anche gli interni sono credibili, ben realizzati e tutto sommato in accordo (con le plausibili eccezioni di una ricostruzione cinematografica) con quanto mostrato nella prima avventura del 1969. Peccato che la storiella in se stessa manca di mordente risultando nel suo complesso un po' banale e scontata.
Molto importante dal punto di vista filologico e ben congeniata è la storia scritta e disegnata dall' ottimo Marco Gervasio PAPERINIK E IL TESORO DI DOLLY PAPRIKA, che ci mostra per la prima volta in azione i veri Fantomius e Dolly Paprika visualizzati in alcuni Flash back dei primi anni del 1900. Per fortuna il ladro gentiluomo e la sua compagna sono stati rappresentati in maniera credibile ed avvincente, così come perfetta è la rappresentazione di Villa Rosa dei suoi interni e dei sotterranei.
Di particolare interesse in questa storia sono i vari riferimenti a luoghi e personaggi di alcune storie di Barks tra cui la cattedrale di Notre Duck, il faro di Cape Quack ed alcuni quadretti con le immagini del Duca Pazzo di Paperopoli e del Fantasma della Cattedrale.
Con la storia PAPERINIK >>CONTRO<< IL DR. HACH-MAC (TOPOLINO n° 2693) inizia la prima parte di una serie di quattro storie in cui il papero mascherato affronta nuovi temibili avversari: Lo scienziato pazzo Dr. Hach-Mac con il suo imbranato assistente meccanico Dumb, i perfidi Timmy e Tommy (Twin boys), l'elettrizzante Zafire ed il misterioso Mr. Invisible. Questa e le altre serie fanno parte di un progetto congiunto tra le redazioni dei "Topolini" di Italia, Danimarca, Germania e Norvegia al fine di creare insieme varie avventure con paperi e topi. Questa prima storia in particolare è stata ideata dal direttore tedesco di MICKY MAUS Peter Hoepfner con il soggetto e la sceneggiatura di G. Salati e R. Secchi mentre i disegni sono del Maestro Disney Cavazzano.
In questo TOPOLINO ci sono inoltre varie pagine che introducono al lettore questa nuova serie di storie con riferimenti ad alcuni dei vecchi nemici di Paperinik ed a quelli nuovi protagonisti delle quattro puntate. Interessante la scheda personale di ogni avversario e la possibilità di votare on line uno dei cattivi che sfiderà nuovamente il papero mascherato in una successiva avventura.
Con il TOPOLINO n° 2726 del febbraio 2008 inizia il prologo della saga dedicata agli ULTRAHEROES, gruppo di supereroi mascherati di cui fa parte anche Paperinik in versione futuristica stile PK che per l'occasione indossa l'azzurro costume del team. Ideato e coordinato da Eta Beta e dalla sua assistente Lyth il gruppo è formato da Paperinik, Paperinika, Super Pippo, Paper-Bat e da due nuovi eroi mascherati Quadrifoglio alias Gastone e Iron Ciccius alter ego di Ciccio. Gli ULTRAHEROES devono affrontare un gruppo antagonista di futuristici ultra-cattivi capeggiati da Spennacchiotto. Il gruppo denominato BAD-7 è composto da Macchia Nera, Gambadilegno (in configurazione stile Doc. Octopus), Spectrus (in versione obesa), Zafire, Inquinator, e Roller Dollar alter ego di Rockerduck. Questo gruppo di criminali cerca di impossessarsi dell' Ultramachine arma potentissima con cui (tanto per cambiare) dominare il mondo.
Ideata da un gruppo di sceneggiatori e disegnatori della scuola Disney italiana la saga è un piccolo capolavoro artistico con una grafica innovativa e ben curata. Non molto originale è invece la trama generale dell'opera, per non parlare della scelta (a dir poco di dubbio gusto e per la tipologia di storia inutile e fuori luogo) di far ristrutturare da Eta Beta addirittura Villa Rosa trasformandola in un futuristico ed ipertecnologico centro di controllo per il team degli ULTRAEROES snaturando così nell'aspetto e nella sostanza il fantomatico e storico covo di fantomius. Per i cultori del Paperinik classico tale "geniale" trovata provoca lo stesso entusiamo che per uno storico vedere la piramide di Cheope trasformata in un moderno centro di controllo per la Stazione Spaziale! Inutile dire che nonostante i forzati ed in tali contesti inappropriati riferimenti a personaggi e luoghi legati alle origini di Paperinik (Villa Rosa, Fantomius etc...) tali avventure, pur se nel loro insieme ben realizzate, esulano completamente dai canoni del Paperinik vecchio stile e dalla coerenza filologica con le sue origini.
Come ultima curiosità la saga degli ULTRAEROES è stata anche pubblicata negli Stati Uniti dove i nomi Villa Rosa e Fantomius sono stati rispettivamente tradotti come Villa Rose e Phantomius.
Interessante dal punto di vista filologico è la storia di Riccardo Pesce e Vitale Mangiatordi dal titolo PAPERINIK E LA FANTOMATICA FANTOMIUS pubblicata sul TOPOLINO n° 2816 del Novembre 2009.
In questa storia viene mostrata ben raffigurata la speciale vettura di Fantomius esposta al museo della scienza e della tecnica di Paperopoli. Tale vettura ed alcuni dei primi marchingegni di Fantomius quali il fungo friggitore e l'acqua corrosiva vengono nuovamente utilizzati da Paperinik per fronteggiare e sconfiggere il cattivo di turno tale Cavaliere Analogico, maniacale nemico di qualsiasi forma di moderna tecnologia.
Una interessante e particolare parodia storica su Fantomius e di consequenza anche su Paperinik dal titolo PAPERINIK DEI TEMPI OSCURI- IL RITORNO DEL CAVALIERE VENDICATORE viene realizzata da Gabriele Panini e Alessandro Del Conte sul TOP. 2880 del febbraio 2011.
In tale avventura storica, ambientata attorno all'anno 1000 nella conte inglese di Duckshire, un misterioso cavaliere mascherato dal nome di Cavaliere Vendicatore combatte contro la perfida Strega Amelia. Tale vendicatore viene rappresentato con un costume molto simile a quello di Fantomius tranne per l'elmo, i guanti e le scarpe di tipo "armatura medievale" (tralatro storicamente troppo da basso medioevo per un' ambientazione dell'anno 1000).
Così come Fantomius anche il Cavaliere Vendicatore ha un suo rifugio segreto, utilizza speciali congegni e scrive le sue memorie su di un diario.
Molti anni dopo tale rifugio e relativi diario, costume e marchingeni vengono per caso ritrovati da un tale Paperin (nipote del tanto ricco quanto avaro Conte Paperone), che suo malgrado e con l'aiuto del suo amico inventore Archimedius decide di emulare le gesta del Cavaliere Vendicatore continuando in sua vece a combattere contro la rediviva Strega Amelia e difendere la contea di Duckshire contro ogni potenziale minaccia.
Importante e fondamentale dal punto di vista filologico è la storia di Marco Gervasio PAPERINIK E IL SEGRETO DI FANTOMIUS pubblicata sul TOPOLINO n° 2902 del Luglio 2011.
In questa bella avventura viene mostrato un altro "Flash Back" con i veri Fantomius e Dolly Paprika durante uno dei loro intraprendenti e spericolati furti.
La storia ci mostra vari marchingegni utilizzati dai ladri mascherati tra cui un aliante ed uno speciale sidecar. Tali marchingeni si scopre per la prima volta essere realizzati dal bisnonno di Archimede tale Copernico Pitagorico che prestava la sua opera di geniale inventore come complice di Fantomius.
In questa avventura viene anche indicato come John il nome di Lord Quackett mentre si mostra che un avo dell'ispettore Pinko è già a quei tempi il commissario "persecutore" del fantomatico ladro e della sua compagna. Notevoli sono i riferimenti alle prime avventure di Paperinik nonchè ben riprodotti sono sia i ruderi di Villa Rosa che alcuni dei suoi interni tra cui il laboratorio segreto di Fantomius.
Sul TOPOLINO n. 2904 del Luglio 2011 in concomitanza con la storia PAPERINIK E IL RITORNO DELL'IMBIANCHINO MASCHERATO vengono realizzate alcune tavole di confronto tra i marchingegni utilizzati da Paperinik e quelli di alcuni suoi temibili nemici come Il Cavaliere Analogico, Inquinator, Spectrus, Mr. Invisible.
Evidente distrazione in una delle pagine dove l'immagine di Inquinator è stata invetita con quella di Spectrus.
La completa sequenza delle varie tavole è riportata nella pagina dedicata ai congegni
Un' altra storia molto significativa nel contesto filologico del Paperinik "vecchio stile" ci viene sempre proposta dal sempre ottimo sceneggiatore e disegnatore Marco Gervasio. Questa avventura intitolata PAPERINIK E IL PASSATO SENZA FUTURO pubblicata sul TOPOLINO 2933 del febbraio 2012, ci riporta nel 1920 dove Paperinik, involontariamente portato nel passato, interagisce in prima persona con Dolly Paprika alias Dolly Duck (tradotto in italiano come Dolly Papera), l'inventore Copernico Pitagorico, l'immancabile poliziotto persecutore Pinko ed indirettamente con Fantomius alias Lord John Quackett.
La storia ci mostra per la prima volta in modo chiaro i veri volti sia di Fantomius che di Dolly Paprika nonchè il momento del loro primo incontro. Oltre ai vari riferimenti alle primissime storie di Paperinik, Gervasio ci propone altri importanti passi tratti dal diario di Fantomius, la cui stesura, ora sappiamo, fu proprio suggerita dalla sua compagna di avventure. Particolare degno di nota è l' ottima rappresentazione del contesto storico dei primi anni del ventesimo secolo soprattutto nei vestiario dei personaggi, primo fra tutti uno dei vestiti di Dolly Duck simile a quello di Angelina Jolie nel film Changelling.
Ben congeniata ed adeguatamente inquietante è la storia di Bruno Enna e Corrado Mastantuono PAPERINIK E IL RITORNO DI MAD DUCKTOR pubblicata sul TOPOLINO n.2967 nell' ottobre del 2012. In questa avventura l'entità conosciuta come Mad Ducktor, ego negativo scisso dalla personalità di Archimede e resa incorporea da Paperinik, riesce a ritornare in carne ossa e cattiveria scoprendo persino la vera identità del papero mascherato. Assumendo le sembianze di Paperinik il folle Mad Ducktor compie abili e clamorosi furti tra cui la numero uno di Paperone screditando così la buona reputazione del papero mascherato.
Con un proverbiale aiuto della lampadina Edi, assistente di Archimede, Paperinik riesce a liberare il suo amico scienziato e grazie anche ad una debolezza di gola di Mad Ducktor il nostro eroe riesce al fine a far arrestare il maniacale scienziato e con la solita dose di Car Can fargli dimenticare il segreto della sua identità.
Nonostante nel suo insieme la storia sia avvincente e ben strutturata, lascia un po' perplessi il poco verosimile per non dire assurdo fatto che anche lo stesso Archimede non conosca la vera identità di Paperinik e che ogni volta debba prendersi anche lui una dose di Car Can !? Cosa tralatro solo accaduta all'inizio della seconda avventura di Paperinik mentre in tutte le atre "storiche" storie di Martina era ben evidente e logico che Archimede conosceva l'identità segreta del suo amico di cui ne era aiutante e complice.
Sul TOPOLINO n. 2967 in concomitanza con la storia PAPERINIK E IL RITORNO DI MAD DUCKTOR e l'uscita in edicola del nuovo mensile PAPERINIK APPGRADE vengono realizzate alcune tavole di statistica e test su quanto sia mancata ai lettori l'assenza di un periodico completamente dedicato a Paperinik. Nelle stesse pagine viene anche presentato il gioco on line SUPEREROE ON LINE visitabile dal sito www.topolino.it nonchè un nuovo sito dedicato al papero mascherato www.paperinikmagazine.it
Sul TOPOLINO n. 2971 in concomitanza con la storia PAPERINIK E L'IMPRESA MESSICANA vengono realizzate alcune tavole di confronto tra il personaggio di Paperinik e quello di PK simili nell'aspetto ma appartenenti a due universi narrativi differenti. Peccato che le varie delucidazioni sulle caratteristiche e diversità tra i due personaggi mostrano alcune imprecisioni. Nelle stesse pagine viene nuovamente presentato il gioco on line SUPEREROE ON LINE visitabile dal sito www.topolino.it nonchè un nuovo sito dedicato al papero mascherato www.paperinikmagazine.it
Con il TOPOLINO n. 2972 inizia una nuova serie di avventure realizzate da Marco Gervasio ambientate dei primi decenni del ventesimo secolo e completamente dedicate a Fantomius e la sua compagna complice Dolly Paprika. La prima storia di questa serie intitolata LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO- IL MONTE ROSA ci mostra un perfetto ladro gentiluomo caratterizzato sullo stile del famoso Arsène Lupin nonchè il solito commissario persecutore ma pasticcione Pinko che ben ricorda nel modus operandi il poliziotto Juvè di Fantomas e nel nome l'ispettore Ginko nemico di Diabolik.
Ben strutturata ed avvincente la storia ci mostra accurate ricostruzioni dei costumi ed ambieni d'epoca nonchè alcuni interesanti macchinari usati da Fantomius che sembrano ben rifarsi a quelli di fine 800 presenti nella famosa serie televisiva e relativo film Wild Wild West.
La storia è anche correlata da una bella intervista di Barbara Garufi all'autore delle avventure. Le sei pagine dell'intervista sono completate da disegni inediti e schizzi preparatori sempre di Gervasio nonchè informazioni varie e curiosità sul personaggio di Fantomius e le sue prime apparizioni nelle storie di Guido Martina.
Un sentito complimento e ringraziamento quindi a Marco Gervasio e a tutta la redazione del TOPOLINO per la splendida storia e per l'ottima scelta editoriale di far rivivere con tatto, abilità ed umorismo personaggi dalla inquietante doppia identità come Fantomius e Dolly Paprika.
Sul TOPOLINO n. 2973 viene pubblicata la seconda avventura della serie di Marco Gervasio dedicata alle imprese del ladro gentiluomo. In questa puntata, intitolata L' EVASIONE DI FANTOMIUS, l'ottimo artista e sceneggiatore romano ci ripropone un Fantomius scaltro ed accattivante ma nello stesso tempo dotato della sottile ironia ed eleganza tipica delle sue origini anglo-francesi. Pulita e lineare la trama della storia ci riserva un ben congeniato finale a sorpresa tipico delle migliori avventure del ladro gentiluomo per antonomasia Arsène Lupin.
Anche in questa avventura vengono mostrate valide ambientazioni storiche nonchè altri strabilianti marchingegni realizzati da Copernico Pitagorico.
La storia è preceduta da un'interessante pagina introduttiva realizzata da Mara Ghinelli che ci fornisce alcune informazioni sui principali protagonisti di queste serie di avventure.
La terza avventura della miniserie dedicata a Fantomius continua sul TOPOLINO n. 2974 dove viene pubblicata con il titolo FANTOMIUS A BORDO. In questa storia Marco Gervasio oltre che una bella ed avvincente trama ci mostra con grande maestria e dovizia di particolari delle stupende tavole ambientate in un tipico transatlantico degli inizi del XX secolo sullo stile del tristemente famoso Titanic. Ben inserite le citazioni dell'equipaggio della nave basate sulla famosa serie televisiva Love Boat. Degne di nota sono le magnifiche ed accattivanti espressioni dei personaggi della storia che l'abile artista riesce a riprodurre con incredibile maestria.
Anche in questo caso la storia è preceduta da un'interessante pagina introduttiva realizzata da Mara Ghinelli che ci fornisce alcune informazioni sulla saga del ladro gentiluomo.
La quarta avventura della miniserie dedicata a Fantomius dal titolo BRUTFAGOR pubblicata sul TOPOLINO n. 2975 viene interamente ambientata a Parigi. In questa bella storia Marco Gervasio rende omaggio alla celebre serie televisiva francese degli anni 60 trasmessa anche in Italia con il titolo Belfagor -Il fantasma del Louvre in cui alcuni crimini sembrano essere collegati con una misteriosa figura che veste i panni della divinità egizia Belfagor e che si aggira di notte tra le sale del museo parigino. Altro interessante riferimento presente in questa quarta puntata è quello dell'ispettore belga Hercule Paperot chiaro riferimento al celebre investigatore Hercule Poirot nato dalla fantasia della giornalista e scrittrice Agatha Christie. Come è oramai nel suo stile il bravo artista e sceneggiatore romano ci offre dei personaggi ben caratterizzati ed espressivi ed una serie di splendide rappresentazioni d'epoca di Parigi e del museo del Louvre.
Come per le precedenti puntate la storia è preceduta da una piacevole pagina introduttiva realizzata da Mara Ghinelli che ci da altre informazioni su questa splendida saga dedicata alle imprese del ladro gentiluomo paperopolese.
Nella quinta avventura della serie LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS –LADRO GENTILUOMO- dal titolo SILENZIO IN SALA, pubblicata sul TOPOLINO n. 2994 la redazione del TOPOLINO ed il bravo Marco Gervasio ci propongono un’ interessante tributo al cinema muto ed in particolare al recente film premio Oscar The Artist.
In questa storia "muta" infatti i personaggi non parlano con le classiche nuvolette, ma il tutto si svolge in perfetto stile cinema primi decenni del 900 con molta azione e poche didascalie esplicative a fianco di alcune scene.
Ottimi i numerosi riferimenti parodistici a famosi vecchi films d’autore, personaggi ed attori d’altri tempi (Gloria Swanson, Douglas Fairbanks, Tom Mix, Stan Laurel e Oliver Hardy -simpaticamente indicati con il loro primo nominativo italiano di Cric e Croc-, Nosferatu, Spartacus, Zorro etc..). Sempre splendidi i disegni di Gervasio che riesce a caratterizzare con abile maestria le espressioni e la dinamicità dei personaggi tale da compensare pienamente la mancanza dei dialoghi. La storia è anche preceduta da una bella pagina intitolata FANTOMIUS QUIZ! In cui vengono proposte al lettore alcune domande tratte dalle precedenti avventure della serie dedicata al ladro gentiluomo.
Un interessante ed importante riferimento ad una delle prime avventure di Paperinik ci viene mostrato da Carlo Panaro e Stefano Zanchi nella loro bella storia in due parti dal titolo PAPERINIK E IL CASTELLO DEI SEGRETI, pubblicata sul TOPOLINO n. 2996. In questa avventura viene riproposto il famoso Castello delle Tre Torri apparso per la prima volta nella storia di Martina e De vita PAPERINIK E IL CASTELLO DELLE TRE TORRI pubblicata sul TOPOLINO n.875-876 nel lontano settembre del 1972. In questa nuova avventura viene reso noto che il castello, dopo essere stato restaurato dal comune, venne utilizzato da Paperinik come rifugio alternativo emergenza. La storia di Panaro e Zanchi ci offre inoltre un Paperinik nell'insolito ruolo di investigatore nonchè interessanti scorci degli interni del castello con i vari passaggi segreti e la stanza rifugio di Paperinik. Ma la cosa più interessante sono le informazioni e le immagini del precedente proprietario del castello tale Spokius Spektrus stravagante inventore con il gusto degli scherzi macabri presumibilmente vissuto verso la fine del 1800.
Nella sesta avventura della serie LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS –LADRO GENTILUOMO- dal titolo LA MALEDIZIONE DEL FARAONE, pubblicata sul TOPOLINO n. 3036 Marco Gervasio ci propone un’accattivante avventura che vede il ladro gentiluomo, la sua compagna e il loro amico Copernico alle prese con la presunta mummia e relativa maledizione del faraone Tutanquackmon il cui tesoro è stato esposto al museo di Paperopoli. Chiari i riferimenti storici alla celebre scoperta della tomba di Tutankhamon avvenuta in quel periodo ad opera di un team di ricercatori ed archeologi coadiuvati da Howard Carter e finanziati da Lord Carnavon (rispettivamente Howard Paper e Lord Papervon nella storia di Gervasio).
Nella storia il preciso e meticoloso Gervasio oltre che alle splendide rappresentazioni della cultura materaile di quel periodo, ci offre una serie di interessanti riferimenti filologici tra cui una notizia sul giornale di Paperopoli (The Duckburg Times) riguardante Paperon de Paperoni, sempre sulla stessa pagina del giornale si intravede un trafiletto che è da preludio alla successiva avventura di Fantomius (L'OTTAVA MERAVIGLIA DEL MONDO), nel salone di Villa Rosa si vede un quadretto con l'immagine dei genitori di Lord Quackett con sullo sfondo la torre Eiffel, in un altro quadretto si intravede Lord Quackett pilota di un biplano della Prima Guerra Mondiale, ed in due vignette appare in lontananza il deposito di Paperone. Anche questa avventura è correlata da un ben realizzato editoriale di cinque pagine intitolato I RUGGENTI ANNI '20 DI FANTOMIUS dove la brava Barbara Garufi ci narra un po' di fatti e personaggi famosi di quel lontano ed affascinante periodo confrontandoli con alcuni dei relativi riferimenti mostrati da Gervasio nelle precedenti storie della saga su Fantomius.
In occasione di questa avventura la redazione del TOPOLINO ha realizzato un bel filmato visionabile dal sito http://www.topolino.it/video/la-maledizione-del-faraone/
Nella settima avventura della serie LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS –LADRO GENTILUOMO- dal titolo L'OTTAVA MERAVIGLIA DEL MONDO, pubblicata sul TOPOLINO n. 3037 Marco Gervasio ci propone un'altra magnifica avventura piena di citazioni ed interessanti riferimenti filologici. La trama si ispira chiaramente al "King Kong" di Schoedsack e Cooper (che tralatro compare nella sequenza finale), vengono inoltre inseriti una serie di richiami che vanno da Frankenstein Junior a Superman, a Spiderman agli anime di Nagai e naturalmente al Nautilus di Jules Verne. Dal punto di vista dei collegamenti filologici in una vignetta vengono mostrate le due sorelle di Paperone: Matilda e Hortense con il marito di quest'ultima Quackmore Duck, secondo le indicazioni di Don Rosa genitori di Paperino. Un'altro omaggio a Don Rosa appare nella vignetta in cui il nome del teatro è TEATRO D.U.C.K.; Inoltre, come nella precedente avventura, anche in questa viene disegnato il deposito di Paperone sulla collina.
Decisamente stupendo è il redazionale della brava ed appassionata Barbara Garufi FANTOMIUS SEMPRE IN...MEZZO! dove vengono mostrate con bellissimi disegni, spaccati tecnici e dettagliate informazioni tutti gli strabilianti macchinari creati da Copernico ed utilizzati fino ad ora da Fantomius nelle varie puntate della saga.
L'ottava avventura della serie LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS –LADRO GENTILUOMO- dal titolo FANTOMIUS SULLA NEVE, pubblicata sul TOPOLINO n. 3039 ci mostra il ladro gentiluomo e la sua compagna destreggiarsi in uno dei loro classici furti ai danni dei vari riccastri snob di Paperopoli. La storia è ambientata in ambiente montano ed il bravo Gervasio ci mostra nuovamente il rifugio invernale di Fantomius, la Casa dell'Ermellino (chiamata in questa storia Casa della Marmotta?!) situata sul Picco Cupo nelle Montagne Ombrose. Ritorna nuovamente l'interessante personaggio dell'investigatore belga Hercule Paperot mentre nelle vignette finali compare un altro celebre investigatore Paper Holmes ed il suo collaboratore Duckson (chiaro riferimento a sherlock Holmes ed il Dr. Watson) sicuramente il preludio per un loro coinvolgimento in una delle prossime avventure di Fantomius. La storia inoltre ci fornisce un'altro importante elemento sulla vita del ladro paperopolese circa il nome della madre Marie Lamont e le sue origini parigine. Altra curiosità è il leggero cambio dell'aspetto di Fantomius senza i due caratteristici "ciuffetti ribelli" sopra la testa, configurazione che lo fa ancor più assomigliare a Diabolik. Anche questa storia è seguita da un'interessante redazionale di Barbara Garufi sugli sport olimpici invernali, con diverse immagini d'epoca e alcuni bei disegni di Marco Gervasio.
Una curiosa storia degna di nota è PAPERINIK E L'ARCHITETTURA SPICCIOLA di Riccardo Pesce e Massimo Asaro pubblicata sul TOPOLINO n. 3043 nel Marzo 2014. In questa avventura tributo a Carl Barks, Paperinik è alle prese con una versione rivista del famoso Fantasma della cattedrale che in questa "variante successiva" si definisce Signore delle botole alter ego di uno squinternato architetto denominato Architetto Monetario. Questo architetto, con il pallino maniacale di costruire edifici utilizzando le monete, compie diversi furti a Paperopoli venendo scambiato per Paperinik!? in quanto utilizza alcuni dei suoi marchingegni. Dopo diverse indagini il papero mascherato scopre che il vero ladro è appunto tale Architetto Monetario che travestito da Fantasma della cattedrale sta realizzando nei sotterranei di Notre Duck una versione in miniatura di tutta Paperopoli. Ma la scoperta più inquietante è che il "novello fantasma" durante i suoi scavi di ampliamento dei sotterranei di Notre Duck è penetrato nel rifugio segreto di Paperinik, da dove ha sottratto alcuni marchingegni, ha scoperto la sua identità segreta e inoltre, sempre dal sottosuolo, si appresta anche a perforare il deposito di Paperone. Chiaramente Paperinik riesce a fermare il folle architetto e con la solita dose di Car Can gli fa dimenticare tutto quanto ha scoperto e tutti i suoi malvagi intenti lasciandolo vagare smemorato dentro i cunicoli di Notre Duck.
Pur considerando il tentativo di tributo a Barks la storia è decisamente poco decifrabile, non è in realtà la continuazione della ZIO PAPERONE E I MISTERI DELLA CATTEDRALE, tanto che i paperi sembrano non ricordare di aver già incontrato il fantasma, molte situazioni sono forzate e troppo inverosimili a cominciare dai cunicoli che da Notre Duck finiscono addirittura sotto la casa di Paperino e sotto il deposito di Paperone, lo stesso Architetto Monetario o Signore delle Botole o nuovo Fantasma di Notre Duck risulta al fine improbabile e grottesco. Nulla quindi a che vedere con l'inquietante finale della storia di Barks e con il suo fantasma dalla misteriosa identità.
Altrettanto degna di nota per i molteplici riferimenti alla prima avventura di Paperinik è la bella storia a bivi di Vito Stabile e Stefano Intini dal titolo PAPERINIK IN...I DESTINI DI UN EROE pubblicata sul TOPOLINO n° 3048 dell'Aprile 2014. In questa avventura il lettore può scegliere fra diversi scenari narrativi con altrettanti finali alternativi rispetto alla storia originale del 1969 in cui Paperino entra in possesso di Villa Rosa e dei segreti di Fantomius diventando quindi Paperinik.
Tra le diverse opzioni ci sono quelle in cui la Villa viene presa in custodia da Paperone, da Gastone, da Paperino e da nessuno in particolare. Chiaramente numerosi sono i tributi ed i riferimenti alla prima avventura di Martina e Carpi tra cui il famoso atto di proprietà con la chiave erroneamente consegnati a Paperino, la candela esplosiva con cui Gastone fa esplodere la Villa, il cagnolino SALIP, il somarello che appare nella prima avventura, l'insegna GBC e JOHN B CARPA (chiaro tributo a Giovan Battista Carpi), la pizzeria Guido e Martina oltre all'universo di PK e a Piazza Salimbeti cui l'autore di questo sito ringrazia il bravo e gentile Intini per la citazione!
Decisamente ben riprodotte e credibili sono le strutture esterne ed interne di Villa Rosa che denotano una meticolosa ricerca dei dettagli da parte del talentuoso Stefano Intini in accordo con lo stile ed i disegni originali di Carpi e le successive riproduzioni fatte da altri abili artisti Disney come Pastrovicchio e soprattutto Marco Gervasio.
Sul TOPOLINO n. 3057 del Luglio 2014 in previsione della storia in quattro puntate POTERE E POTENZA dedicata al debutto del personaggio di PK sul TOPOLINO ed al relativo gadget estivo (il PK-Blaster laser), Jacopo Cirillo ci presenta un bel redazionale di quattro pagine che spiega ai lettori le differenze tra il personaggio, le ambientazioni, i complici, i nemici, i marchingegni del Paperinik classico e l'universo future-cyber in cui sono ambientate le avventure iper-tecnologiche e spaziali di PK.
Molto ben azzeccate le immagini accattivanti ed operative che rappresentano PK, decisamente meno appropriate sono invece le immagini scelte per il personaggio di Paperinik che lo mostrano in configurazioni comico/grottesche invece di quelle intriganti e tenebrose.
Sul TOPOLINO n. 3067, nella rubrica dedicata alle zone più caratteristiche di Paperopoli, Barbara Garufi e Blasco Pisapia ci presentano una bella ed interessante rassegna di alcuni luoghi inquietanti collegati con il personaggio di Paperinik.
Vengono quindi mostrati, magistralmente disegnati dal bravo Architetto/disegnatore Blasco Pisapia, Villa Rosa, la Casa dell'Ermellino, Il Castello delle Tre Torri e il Castello del Duca Pazzo. Peccato che non sia stata anche rappresentata Villa Lalla, uno dei rifugi di Fantomius situato lungo la costa presso la baia delle dune. Si può quindi presumere che in tale luogo Paperinik non abbia stabilito nessun rifugio d'emergenza e che la Villa non sia stata più visitata od utilizzata dal papero mascherato. Ben realizzate e complete le note esplicative associate a ciascun luogo realizzate dalla sempre brava Barbara Garufi della redazione del TOPOLINO.
La nona avventura della saga LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS-LADRO GENTILUOMO- dal titolo LA MASCHERA DI FU MAN ETCHÙ, pubblicata sul TOPOLINO n. 3072, ci mostra Lord Quackett, Dolly Duck e Copernico in Cina impegnati nel furto della preziosa e misteriosa maschera d’oro di Gengis Ghat. In questa storia il bravo Gervasio ci introduce l’intrigante personaggio di Jen Yu meglio conosciuta come Lady Senape,ex fiamma e complice di Fantomius ed il temibile criminale Dottor Fu Man Etchù chiaro tributo al celebre genio del male Dottor Fu Manchu ideato dallo scrittore britannico Sax Rohmer (Arthur Sarsfield Ward) nei primi del 900.
Sempre notevole l'attenzione ai particolari e la vitalità espressiva dei personaggi tipica delle storie create o disegnate da Marco Gervasio. Anche in questo caso l'avventura è preceduta da un breve ma ben strutturato editoriale di Mara Ghinelli della redazione del TOPOLINO
La decima avventura della saga LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS-LADRO GENTILUOMO- dal titolo IL BOTTINO DEI BARKSERVILLE, pubblicata sul TOPOLINO n. 3073, ci mostra Lord Quackett e Dolly Duck questa volta in Inghilterra per impadronirsi del tesoro nascosto di Hugo Barkserville. In questa bella avventura Fantomius e la sua compagna rischiano di essere arrestati dall' abile investigatore londinese Paper Holmes e dal suo aiutante Dottor Duckson.
La storia ben strutturata è un crocevia di rimandi incrociati, come l'omaggio al romanzo di Conan Doyle IL MASTINO DEI BASKERVILLE e il richiamo a Carl Barks, il quale a sua volta aveva anch'egli parodiato la medesima avventura. Gervasio ripercorre abbastanza fedelmente (con le necessarie semplificazioni) la trama del romanzo, tratteggiando un Paper Holmes interessante, apparentemente simile al Ser Lock dello Studio Diaz ma in realtà dotato della stessa sagacia del vero Holmes tanto che al fine della storia per semplice deduzione logica riesce ad intuire la vera identità di Fantomius.
Nella undicesima storia della saga LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS-LADRO GENTILUOMO- dal titolo IL TESORO DEL DOGE, pubblicata sul TOPOLINO n. 3075, Gervasio ci mostra Lord Quackett e Dolly Duck a Venezia città magica per eccellenza, alle prese con il tesoro perduto del Doge ed una misteriosa e temibile setta denominata "I Guardiani di Venezia".
Ma non è solo l'impresa in sè a catturare l'attenzione del lettore ma due altri passaggi della storia: un flashback sull'infanzia di John Quackett e il rapporto conflittuale con il padre e il finale, in puro stile da feuilleton, con l'apparizione di due misteriosi personaggi i cui ruoli sono ancora ben da chiarire ma che vanno a delineare in maniera più marcata una continuity comunque già presente nelle storie del personaggio.
Anche in questo caso non mancano i riferimenti a film o storie Disney del passato come la gondola motorizzata che esce dal canale in stile 007 nel film MOONRAKER e la citazione del personaggio di Paperin Hood tratto appunto dalla parodia di Romano Scarpa LA LEGGENDA DI PAPERIN HOOD.
Degna di nota per i suoi riferimenti al personaggio di Fantomius è la storia di Mazzoleni e De Lorenzo PAPERINIK COLPISCE ANCORA pubblicata sul TOPOLINO n. 3077. In questa avventura dalla trama forse un po' ripetitiva rispetto a precedenti storie di Paperinik il solito cugino Gastone in combutta con Paperone indossa il costume di Fantomius per pubblicizzare l'apertura di un nuovo centro di attrazione che il riccastro intende realizzare in uno dei rifugi appartenuti al ladro gentiluomo; il Maniero di Valle Tetra, un tenebroso castello fuori Paperopoli.
Paperino quindi indossando anche lui il costume e la maschera di Fantomius si sostituisce a Gastone spaventando parenti, sindaco e visitatori ed impedendo così il futuro sfruttamento commerciale di un luogo legato alla memoria del celebre ladro gentiluomo.
Interessanti e ben realizzati gli scorci interni del maniero con tanto di rifugio segreto, quadri lugubri e ritratti di Fantomius e Dolly Paprika. Anche per questo maniero così come per gli altri presenti a Paperopoli in stile finto-medievale si può immaginarne la realizzazione ad opera del Duca Richard Quackett conosciuto come il Duca Pazzo che sappiamo essere un avo di Lord John Lamont Quackett alias Fantomius.
Nella dodicesima storia della saga LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS-LADRO GENTILUOMO- dal titolo IL NOBILE DIETRO LA MASCHERA, pubblicata sul TOPOLINO n. 3107, Gervasio ci mostra le origini di Fantomius tra vari flash-back ambientati sia durante l'infanzia di John Quackett a Londra nel 1895 che nella Paperopoli del 1910.
Nella storia oltre ai genitori di John Quackett viene mostrato anche il fratello maggiore Henry Quackett, il cui vecchio costume che usava indossare durante le feste in maschera, diventerà molti anni dopo il costume di Fantomius. In questa bella storia viene anche mostrato l'incontro tra Copernico e Lord Quackett ed il primo furto portato a termine dal ladro gentiluomo. Come nel suo stile Marco Gervasio inserisce anche in questa avventura interessanti ed importanti riferimenti filologici a storie di altri autori come Barks e Don Rosa nonchè alla prima avventura di Paperinik ideata da Guido Martina.
Questa tredicesima puntata della saga dedicata al ladro gentiluomo LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS-LADRO GENTILUOMO- dal titolo GLI ANELLI DI CAGLIOSTRO, pubblicata sul TOPOLINO n. 3108ci offre interessanti riferimenti alla vita di Lord Quackett alias Fantomius prima che questi incontrasse la sua attuale complice Dolly Paprika.
Ottime le sequenze narrative di questa articolata caccia al tesoro del Conte di Cagliostro, che come trama generale si rifà ad una puntata delle avventure di Arsène Lupin,, sempre ben realizzate da Marco Gervasio.
Interessante per ogni cultore delle storie di Paperinik la frase latina SURSUM CORDA utilizzata da Guido Martina nella storia PAPERINIK E LA SCUOLA DEL KRIMEN e dal trio Mainardi, Perini e Migheli con la storia PICO E IL RITORNO ALLA SCUOLA DEL CRIMEN. Particolarmente inquietante il finale con il misterioso e pericoloso personaggio del Guardiano Supremo della setta i Guardiani di Venezia che sembra essere in realtà l’amico complice di Fantomius…doppia identità?!...oppure un suo parente?!
La quattordicesima puntata della saga dedicata al ladro gentiluomo LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS-LADRO GENTILUOMO- dal titolo IL TESORO DI FRANCIS DRAKE, pubblicata sul TOPOLINO n. 3139 approfondisce alcuni riferimenti filologici e personaggi solo brevemente citati in storie di Barks, Don Rosa e Guido Martina. Viene infatti mostrato per la prima volta il personaggio del Duca Pazzo (solo citato in una storia di Barks) che ora sappiamo essere il Duca Richard Quackett antenato di Lord John Quackett alias Fantomius. Dalla storia sappiamo quindi che il Duca Pazzo giunse a New Albion (odierna Paperopoli) insieme all'equipaggio di Francis Drake (mostrato in alcune avventure di Don Rosa come il primo europeo a mettere piede nell'area). Il Duca Richard Quackett dopo essersi impossessato di parte del tesoro del famoso corsaro restò nell'area insieme ai coloni ed alla guarnigione inglese acquisendo terreni e facendosi costruire vari manieri tra cui appunto il famoso Castello del Duca Pazzo.
Nella storia viene finalmente svelata l'identità del misterioso Guardiano Supremo tale Cartesio Pitagorico fratello gemello di Copernico. Cartesio fu probabilmente amico o alievo di Spokius Spektrus avendo il suo laboratorio segreto nei sotterranei del Castello delle Tre Torri ideato da Guido Martina in una delle prime storie di Paperinik ed approfondito da Panaro e Zanchi nella storia PAPERINIK E IL CASTELLO DEI SEGRETI.
Marco Gervasio nella quindicesima puntata della saga dedicata al ladro gentiluomo LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS-LADRO GENTILUOMO- dal titolo FANTOMIUS D'EGITTO, pubblicata sul TOPOLINO n. 3142 ci fornisce ulteriori elementi sul personaggio di Henry Quackett fratello maggiore di John. La storia inizia infatti con un flash back nel 1916, anno in cui l'architetto Henry Quackett partito per un viaggio di studio sparisce misteriosamente.
Ritornati nel 1922 in Egitto Lord Quackett e la fidanzata Dolly Duck ritrovano in maniera fortuita il fratello di John nel deserto del Sahara presso l'antico popolo di Atlantide che con la sua regina Antinea vive nascosto dalla civiltà in un enorme e ancora sfarzoso palazzo sotterraneo. Henry innamorato della regina Antinea dopo aver fatto fuggire dal palazzo il fratello e la compagna decide (per ora) di rimanere ad Atlantide. La vicenda è un chiaro tributo al famoso film di Mario Mattoli Totò sceicco del 1950.
Il finale della storia ci offre invece lo spunto per la successiva puntata in quanto a sorpresa ed in gran segreto Paperone, preoccupato per la presenza di Fantomius fa ritorno a Paperopoli per far realizzare a Copernico Pitagorico, padre del suo amico Cacciavite Pitagorico, dei sistemi di allarme nel deposito...ignorando non solo che l'inventore è amico e complice del ladro gentiluomo ma che questo ha pure un poco raccomandabile fratello gemello. Ed infatti sembra proprio che Paperone abbia sbagliato ad identificare il vero Copernico!
Nella sedicesima puntata della saga dedicata al ladro gentiluomo LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS-LADRO GENTILUOMO- dal titolo IL LADRO E IL MILIARDARIO, pubblicata sul TOPOLINO n. 3145 Marco Gervasio fa interagire il ladro gentiluomo ed i suoi complici Dolly Paprika e Copernico Pitagorico nientedimeno che con Paperon de' Paperoni temporaneamente ritornato a Paperopoli. Il famoso miliardario viene abilmente manipolato dal perfido Cartesio Pitagorico, che spacciandosi per il gemello Copernico padre di Cacciavite e quindi amico di Paperone, convince il riccastro ad installare nel deposito nuovi sistemi di allarme di sua invenzione.
Scopo di Cartesio è in realtà il furto del prezioso rubino striato -simbolo di distinzione- e la vendetta nei confronti del fratello Copernico e di Fantomius.
Moltissimi in questa avventura i riferimenti filologici a storie sia dello stesso Gervasio che di altri autori del passato come Barks (rubino striato), Martina (Lanterna ipnotica, furto del materasso di Paperone, Castello delle Tre Torri), e Don Rosa (Cacciavite Pitagorico, crociera sul Titanic, deposito in gestione alle sorelle del riccastro, definitivo ritorno di Paperone nel 1930). Tra le citazioni tratte dalle storie di Guido Martina quella indubbiamente legata al Paperinik delle origini è l'intento di Fantomius, sia dichiarato allo stesso Paperone sia tramandato ai posteri tramite il famoso diario, di voler rubare il materasso di Paperone mentre questo ci dorme sopra!
Nel TOPOLINO n. 3183 in occasione della mostra QUATTRO VOLTE PAPERINO organizzata dal Museo WOW SPAZIO FUMETTO di Milano vengono pubblicate 5 pagine di presentazione della mostra che comprende gadets, tavole originali, fumetti, dipinti sculture ed altre curiosità sia del personaggio classico di Paperino anche delle sue identità più famose: paperinik, PK e Doubleduck.
La diciassettesima puntata (in due parti) della saga dedicata al ladro gentiluomo LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS-LADRO GENTILUOMO- dal titolo DOLLY PAPRIKA, pubblicata sul TOPOLINO n. 3194 ci mostra i momenti iniziali del rapporto tra Lord Quackett e Dolly Duck a cominciare dal loro primissimo fugace incontro nel 1913 durante una delle tante noiose feste in maschera. La storia riprende poi nel 1920 quando Lord Quackett nei panni di Fantomius incontra nuovamente Dolly durante un furto a casa della contessa De Snob ampliando quanto già accennato sempre da Gervasio nella storia PAPERINIK E IL PASSATO SENZA FUTURO.
Interessante l'origine del rosso costume con orecchie da volpe di Dolly Paprika che prende spunto dal gioiello Volpe Rossa appartenuto a Lucrezia una stravagante amica di Dolly. Nella storia sono anche mostrate sia la madre che la sorella di Dolly Duck che gestiscono una scuola di danza. Interessanti i riferimenti a Richard Quackett alias Duca Pazzo a Sir Francis Drake, alle Giovani Marmotte e soprattutto alla nascita nel 1920 di Paperino e la sua sorella gemella Della di cui un trafiletto di un giornale riporta l' annuncio da parte della loro madre Hortense McDuck sorella di Paperone.
Come presentazione di entrambe la parti della storia la redazione propone due interessanti introduzioni dedicate alla festa di San Valentino.
La diciottesima puntata della saga dedicata al ladro gentiluomo LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS-LADRO GENTILUOMO- dal titolo NOTRE DUCK, pubblicata sul TOPOLINO n. 3210 ci svela la misteriosa identità del famoso Fantasma di Notre Duck, personaggio che compare in una famosa storia di Carl Barks. Marco Gervasio ci svela come Henry Quackett, fratello di John Quackett, a seguito di una catastrofe naturale dovette abbandonare la città di Atlantide sotto il Sahara in cui si era rifugiato. Avendo lui stesso progettato e fatto costruire la cattedrale di Notre Duck decise di travestirsi da nero fantasma e compiere diversi furti il cui ricavato viene donato agli Atlantidei per ricostruire la loro città distrutta. Le uniche monete che Henry tiene per se servono ad un suo personale e stravagante progetto che consiste nel realizzare con le monetine un modello in scala di Notre Duck.
Interessante è l'origine del nero costume del fantasma che venne utilizzato nel 1700 a Parigi da un gabelliere reale, parente della madre di John ed Henry, per incutere timore quando riscuoteva le tasse. Al fine della storia l'immagine parziale di una maschera di Paperone ci riporta al momento in cui il fantasma nella storia di Barks scopre il volto che appare essere identico a quello di Paperone. Si può quindi presumere che l'oramai attempato Henry Quackett avesse indossato tale maschera per prelevare la cariola di monete dal deposito di Paperone, oppure che nella vecchiaia il suo aspetto divenne simile a quello del ricco magnate di Paperopoli.
Interessanti le molteplici sequenze che si rifanno alla storia di Barks oltre che all' omaggio iniziale ai tre ragazzini protagonisti di Stranger Things. La storia è inoltre accompagnata da un breve redazionale con un'intervista a Marco Gervasio.
La diciannovesima puntata della saga dedicata al ladro gentiluomo LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS-LADRO GENTILUOMO- dal titolo SENZA MASCHERA, pubblicata sul TOPOLINO n. 3225 ci mostra un Lord Quackett in azione nella località turistica di Ocalulu nelle isole Sandwich a circa quattro ore di navigazione da Paperopoli. In questa avventura Lord Quackett agisce di giorno e praticamente senza il suo abituale costume nero (a parte alcune sequenze in cui il ladro gentiluomo si traveste da Fantomius utilizzando però un costume commerciale) ed utilizza invece diversi travestimenti tra cui uno molto curioso da marinaio molto simile alla divisa di Paperino.
In questa storia ricompare il commissario Pinko che come sempre viene magistralmente buggerato dallo scaltro ladro paperopolese. Dolly Paprika invece, rimasta a Paperopoli, non è praticamente coinvolta nell'azione tranne all'inizio in cui a Villa Rosa fa credere alla moglie di Pinko che Lord Quackett è a letto influenzato ed alla fine quando in vicinanza delle coste di Paperopoli recupera il fidanzato con uno speciale acquascooter a vapore.
La ventesima puntata della saga dedicata al ladro gentiluomo LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS-LADRO GENTILUOMO- dal titolo LA SFIDA DI FANTOMIUS, pubblicata sul TOPOLINO n. 3237 ci mostra un Lord Quackett e Dolly Duck impegnati in una audace sfida contro i più famosi e bravi detective mondiali: Paper Holmes ed il suo assistente Duckson, Hercule Paperot, Chick Paper con i suoi due assistenti Rob e Bob, la famosa scrittrice di gialli Jane Purple e chiaramente l'immancabile commissario Pinko acerrimo nemico di Fantomius.
La sfida si svolge al museo delle cere di Paperopoli gestito in quel periodo dal dott. Ecks (chiamato in questa storia accakappa) che altri non è che uno dei tre scenziati pazzi ideati da Gottfredson (Professori Ecks, Doublex, triplex in italiano Acca, Kappa, Zeta) che anni dopo svolgeranno inquietanti esperimenti di ipnosi forzata in un maniero vicino Topolinia. Molteplici le citazioni ed i riferimenti a personaggi vari che Gervasio introduce nel racconto; oltre ai già noti Holmes, Paperot e Pinko Gervasio ci mostra il detective di New York Chick Paper con i suoi due assistenti Rob e Bob chiaro riferimento al personaggio di Nick Carter ed i suoi assistenti Patsy e Ten, la scrittrice di romanzi gialli Jane Purple che prede spunto dal personaggio televisivo di Jessica Fletcher (Murder, she Wrote) conosciuta in Italia come La signora in giallo. Numerosissimi sono anche i tributi dell'autore a diversi autori Disney mostrando nel museo le statue di cera di molti personaggi anche poco noti: oltre al già citato Dott. Ecks troviamo infatti il Bandito Pipistrello, Eli Squick, e il Pirata Orango di Gottfredson; Capitan Bassotto di Barks e Don Rosa; una statua a mezzo busto di Cornelius Coot, ed alcuni personaggi di Gervasio mostrati nelle precedenti avventure di Fantomius tra cui Fu Man Etciù, Lady Senape, e gli attori Douglas Fairbarks, Fred Duckster e Gloria Squackson nonchè il gorilla Gong.
Nella ventunesima puntata della saga dedicata al ladro gentiluomo LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS-LADRO GENTILUOMO- dal titolo LA NOTTE DELLE GEMME, pubblicata sul TOPOLINO n. 3273 Lord Quackett è impegnato in diverse missioni notturne per cercare di rubare alcune preziose gemme a diversi nobili ricconi di Paperopoli, tra cui l'apparentemente imbranato Conte Abbondazio Contini fidanzato di Lucrezia amica di Dolly Duck. Stranamente ad ogni tentativo di rubare le gemme queste sembrano essere state già sottratte da un qualche misterioso ladro, e Fantomius ottiene solo di essere incolpato di tutti i furti.
Con abile intuizione il ladro gentiluomo capisce che il Conte Contini e gli altri ricconi avevano inscenato i furti delle gemme per riscuotere i soldi dell'assicurazione nonchè rivendere le gemme sottocosto ad un misterioso compratore estero. I soldi ricavati sarebbero serviti ai nobili riccastri per pagare i debiti causati da un fallimentare investimento nelle azioni della società PETROL OIL. Scoperto l'imbroglio Fantomius si sostituisce all'emissario del riccone straniero e si impossessa delle gemme gabbando così il gruppetto di ricchi furfanti che per paura di subire la vendetta di Fantomius preferiscono costituirsi e finire in prigione.
Interessante il colpo di scena finale in cui si scopre che il ricco straniero altri non è che il sudafricano Cuordipietra Famedoro perfido avversario di Paperone ed ora anche deciso a vendicarsi del ladro gentiluomo.
In questa avventura ambientata nel 1925 Marco Gervasio introduce come sua consuetudine diversi riferiemnti a storie e luoghi tipici di Paperopoli tra cui il faro di Capo Quack ed appunto l'apparizione nell'ultima vignetta di Cuordipietra Famedoro. Molto simpatico e gradito l'omaggio che l'autore fa al gestore di questo sito quando Fantomius riesce a fuggire all'inseguimento di Pinko utilizzando un' apertura segreta lungo un muro di VIA SALIMBETI!
La ventiduesima puntata (in due parti) della saga dedicata al ladro gentiluomo LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS-LADRO GENTILUOMO- dal titolo I DUE VENDICATORI, pubblicata sul TOPOLINO n. 3275 ci mostra Lord Quackett alle prese con una strabiliante avventura temporale in cui il ladro gentiluomo è costretto a recarsi nel futuro (utilizando un' orologio da taschino del tempo inventato da Copernico) proprio ai tempi di Paperinik suo erede.
Fantomius infatti deve ritrovare e salvare Dolly Paprika che a sua volta ha viaggiato nel futuro azionando inavvertitamente il cuccù del tempo altro marchingegno inventato da Copernico e già utilizzato da Paperinik per ritornare al futuro quando nella storia PAPERINIK E IL PASSATO SENZA FUTURO finì appunto ai tempi di Fantomius nel 1920.
Dolly Paprika è stata infatti rapita da un misterioso criminale che chiede per la sua liberazione la famosa pepita d'oro "uovo d'anatra" in possesso di Paperone. Una volta nel futuro il ladro gentiluomo, tramite un diario che Paperinik ha lasciato nei sotterranei dei ruderi di Villa Rosa, scopre la vera identità del suo erede e decide di chiedere aiuto a Paperino per "prendere in prestito" la pepita di Paperone e salvare Dolly Duck. Dopo essersi recati da Archimede pronipote di Copernico i tre si recano nel rifugio di emergenza in una grotta vicino Villa Rosa dove Fantomius teneva nascosti i suoi macchinari più grandi.
Risistemando uno speciale carro trivella Fantomius e Paperinik penetrano quindi nel deposito di Paperone dove vengono però catturati da un'efficente sistema di protezione della pepita. Sopraggiunto Paperone i due riescono però a convincerlo a prestare la pepita garantendone la restituzione. La consegna della pepita avviene presso l'inquietante isola nera a largo della baia di Paperopoli (già mostrata nella storia PAPERINIK E L'ISOLA DEI MOSTRI) dove Fantomius scopre che il misterioso rapitore è il miliardario criminale Cuordipietra Famedoro che avendo per caso visto apparire Dolly Duck nel suo tempo ed avendo quando era giovane scoperto la sua identità decide di rapirla per vendicarsi sia di Fantomius che di Paperone. Dopo diverse peripezie sia il ladro gentiluomo che la sua compagna, con l'aiuto di Paperinik, riescono a fuggire dall'isola ed imbrogliare il perfido magnate sudafricano. Prima di tornare nel loro tempo i due ladri decidono però saggiamente di dimenticare tale avventura nel futuro prendendo una dose di Car-Can fornitegli da Paperinik.
In questa storia Gervasio inserisce molteplici citazioni e riferimenti a storie passate tra cui chiaramente la prima avventura di Paperinik, la saga di Don Rosa in cui Paperone a causa della pepita decide di allontanarsi da Doretta Doremì e le due sopra citate storie di Paperinik. Interessante il rifugio di emergenza già mostrato da Michelini e Scarpa nella storia PAPERINIK E IL RITORNO A VILLA ROSA e il simpatico tributo ad alcuni classici dei viaggi nel tempo Doctor Who, La macchina del tempo e Ritorno al futuro quando Cuordipietra Famedoro parla dei suoi scenziati impegnati negli esperimenti sui viaggi nel tempo.
La puntata numero 23 della saga dedicata al ladro gentiluomo LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS-LADRO GENTILUOMO- dal titolo LA SETTIMA ARTE, pubblicata sul TOPOLINO n. 3280 ci mostra il ritorno di alcuni presonaggi già apparsi in puntate precedenti della saga: i due attori Gloria Squackson e Ducklas Fairbarks famosi per aver interpretato un film proprio su Fantomius e Dolly Paprika, la spericolata ladra ex complice di Fantomius Jen Yu alias Lady Senape ed il perfido magnate sudafricano Cuordipietra Famedoro che nelle due puntate precedenti della saga ha già avuto a che fare con il ladro gentiluomo paperopolese.
La vicenda si incentra sul tentativo di Cuordipietra Famedoro, in complicità con Lady Senape, di sottrarre una preziosa collana di perle in possesso di Gloria Squackson. Tentativo che grazie all'astuzia ed ai travestimenti di Fantomius e Dolly Paprika fallisce miseramente lasciando ai due perfidi malviventi solo una volgare imitazione della vera collana. Interessante il finale in cui una strana telefonata a Villa Rosa fa presagire una possibile situazione problematica di Copernico e quindi un sequel direttamente collegato con questa avventura.
Nello stesso TOPOLINO c'è una interessante intervista di tre pagine, realizzata da Barbara Garufi, all'autore della saga Marco gervasio in occasione della sua premiazione con il Romics d'Oro conseganto al bravo autore durante l'edizione 2018 del Romics la mostra di fumetti che ogni anno si tiene nella capitale.
Tavole originali
Tavola originale
Tavola originale di Giovan Battista Carpi tratta dalla storia PAPERINIK VICE SUPEREROE pubblicata sul TOPOLINO n. 1540.
Tavola originale
Tavola originale di Enrico Faccini.
Tavola originale
Tavola originale di Marco Gervasio.
Tavola originale
Tavola originale di Giulio Chierchini.
Tavola originale
Tavola originale di Corrado Mastantuono.
Tavola originale
Tavola originale di Corrado Mastantuono.
Tavola originale
Tavola originale di Giulio Chierchini.
Tavola originale
Tavola originale di Giorgio Cavazzano realizzata nell'ambito della mostra "I PAPERI DI CAVAZZANO A CITTA' DI CASTELLO" .
Tavola originale
Tavole originali di Massimo De Vita tratte dalla storia PAPERINIK E LA BANDA DEI DODICI pubblicata su TOPOLINO n° 1275-1276.
Tavola originale
Tavola originale di Anna Marabelli tratta dalla storia PAPERINIK E IL PERFIDO PERFIDUS pubblicata su TOPOLINO n° 1976.
Tavola originale
Tavole originali di Marco Gervasio tratte dalla storia PAPERINIK E IL TESORO DI DOLLY PAPRIKA pubblicata su TOPOLINO n° 2675.
Tavola originale
Tavola originale di Roberto Santillo copertina del catalogo Da Paperinik a PK realizzato per la XXXVII mostra internazionale dei cartoonist di Rapallo nel 2009.
Tavola originale
Tavola originale Accademia Disney artista sconosciuto.
Tavola originale
Tavola originale esposta presso il ristorante del fumetto U GIANCU di Rapallo artista sconosciuto.
Tavola originale
Tavola originale di Andrea Freccero.
Tavola originale
Tavola originale di Marco Gervasio con Fantomius e Villa Rosa.
Tavola originale
Tavola originale di FaGian (dedicata a Don Rosa).
Tavola originale
Tavola originale di Paolo Mottura con Paperinik e Paperinika, una delle opere premio per la X edizione del Festival delle Lettere.
Filmato con Paperinik
Presso il sito di Francesco Speafico Romano Scarpa un artista inusitato dedicato appunto al maestro Disney Romano Scarpa, è possibile visionare l'unico pezzo di cartone animato (in realtà sigla televisiva realizzata da Romano Scarpa del programma Topolino show 1982) che abbia Paperinik tra i suoi partecipanti.
Il cartone anche se solo di pochi secondi essendo poco conosciuto è una vera "chicca" per gli appassionati e vale la pena di essere visionato.
http://www.romanoscarpa.net/cartoni/camminata-disney
Lo stesso filmato è anche disponibile su YouTube
https://www.youtube.com/watch?v=nSDD-mlxDFU
In occasione della sesta avventura della saga LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS-LADRO GENTILUOMO- dal titolo LA MALEDIZIONE DEL FARAONE la redazione del TOPOLINO ha realizzato un bel filmato con Fantomius visionabile dal sito http://http://www.topolino.it/video/la-maledizione-del-faraone/

PAPERINIK ALL'ESTERO

Alcune delle avventure descritte, tutte realizzate in Italia, sono state pubblicate anche nella maggior parte dei paesi europei e nel Sud America, dove la scuola brasiliana, grazie a un gruppo di sceneggiatori e disegnatori della Editorial Abril, ha prodotto numerose storie di Paperinik, prima fra tutte O SUPEROMAO (IL SUPERUOMO) pubblicata nel maggio 1979 sul periodico Tio Patinhas n° 166 disegnata da Irineu Soares Rodrigues.
La versione brasiliana di Paperinik è molto più "supereroistica" dell'originale italiana, soprattutto quella della serie O Clube dos heròis Disney, che esordisce il 12 febraio 1986 sul n° 166 di Edicao Extra, dove il papero mascherato fa parte di una squadra di sette supereroi che aiutano il Commissario Basettoni nella lotta contro i più temibili criminali del "carnet" disneyano.
Del gruppo fanno parte oltre a Paperinik e Paperinika: Paper Bat (alterego di Paperoga), la sua fidanzata Paper Fly, Super Pippo, Super Gilberto e Vespa Vermiglia (Red Wasp, un supereroe apparso in una sola storia di Mickey Mouse disegnata da Paul Murry e pubblicata a puntate sul periodico americano WDC&S nel 1967).
Le storie, tradotte anche in Italia su MEGA Almanacco, MEGA 2000, MEGA 3000, e PAPERINIK e altri Supereroi, stravolgono però anche in questo caso l'impostazione originale del personaggio.

In Brasile le avventure del Papero mascherato ebbero subito un grande successo tanto che fu il primo paese a pubblicare dei fumetti Disney con in copertina l'immagine di Paperinik (Superpato).
Già nel 1973 infatti il periodico ALMANAQUE DISNEY n° 27 e n° 28 inserisce l'immagine del papero mascherato rispettivamente nell'Agosto e Settembre 1973.
Tra i vari paesi europei la Francia, la Germania e la Grecia sono tra quelli dove Paperinik ha riscontrato un notevole successo, come attestano queste tre copertine tratte dal periodico francese PICSOU MAGAZINE n°51 1976, dal tedesco DONALD DUCK n°63 1978 e dal greco MIKI MAOUS n° 446.
Nella versione tedesca il papero mascherato ha mantenuto lo stesso nome di Fantomius tradotto come Phantomias, in Francia Paperinik è tradotto come Fantomiald mentre in Grecia viene chiamato Phantom Duck.
Molto interessante è lo speciale dedicato ai 30 anni di Paperinik pubblicato sul periodico Disney LUSTIGES TASCHENBUCH n°264, dove oltre che ad alcune storie c'è un lungo servizio "sull'italianissimo" intrigante e tenebroso alter ego di Donald.
Peccato che in Italia, patria del personaggio, nessuno della redazione Disney abbia pensato di realizzare nel 1999 uno speciale sui 30 anni di Paperinik, tenendo conto anche che in quello stesso anno scomparve il suo primo disegnatore; l'indimenticabile Maestro Giovan Battista Carpi.
La prima storia del papero mascherato di produzione francese intitolata FANTOMIALD CONTRE LES ÈLÈMENTS esce il 20 ottobre 1987 sul settimanale Le Journal de Mickey ancorchè disegnata dallo spagnolo Maximino Tortajada Aguilar.
Sempre in Francia Per festeggiare il 2000 e il terzo millenio la rivista Disney Mickey Parade ha creato una speciale collezione di 18 numeri (con le copertine disegnate da Giorgio Cavazzano) ognuno dedicato ad un diverso personaggio.
Il numero 18 del gennaio 2001 era dedicato appunto a Fantomiald.
Sempre in Francia nel 2013 viene pubblicato un bel volume dedicato a PK versione super-eroistica e futuristica di Paperinik.
In Francia il personaggio di PK, per differenziarlo dal Paperinik classico chiamato Fantomiald, prende il nome di Powerduck
Nel 2013 in Francia viene anche pubblicato un'altro interessante volume della collana MICKEY PARADE GEANT dedicato questa volta al Fantomiald classico.
Questo speciale volume dal titolo Fantomiald Le justicier masquè contiene la ristampa di numerose storie sia italiane che straniere: PAPERINIK IL DIABOLICO VENDICATORE, MISTAKEN IDENTITY, MIND, PAPERINIK E LA SUGGESTIONE, PAPERINIK E IL FUTURO IMPERFETTO, PAPERINIK E IL TESORO DI DOLLY PAPRIKA.
Nel 2017 in Francia viene pubblicato il volume LES CHRONIQUES DE FANTOMIALD un bel classico che ristampa le prime cinque storie del Papero mascherato in ordine cronologico.
Accativante e tenebrosa è la colorazione della vignetta (disegnata da Carpi per il classico PAPERINIK IL DIABOLICO) di questa pubblicazione Disney Spagnola.
Questo numero in particolare è dedicato alle origini di Paperinik, conosciuto in Spagna come Patomas.
Infatti all'interno di DUMBO n° 134 troviamo la versione spagnola della prima storia di Paperinik con una traduzione che, se pur non molto fedele all'originale, risulta tutto sommato accettabile (a parte forse la sequenza dove Fantomius, tradotto nella versione spagnola come Fantomas, viene descritto come una sorta di Robin Hood che rubava ai ricchi per distribuire ai poveri, mentre per la precisione che Fantomius, dopo aver rubato ai ricchi, donasse ai poveri nella versione originale non viene mai detto ).
Sempre in Spagna dopo alcuni anni di assenza, tornano recentemente ad essere pubblicate, come annunciato dal n° 2 della rivista MICKEY, alcune avventure dedicate al Patomas originale, per la somma gioia dei molti fans Spagnoli.
La prima avventura di Paperinik pubblicata dal gruppo editoriale danese Egmont esce invece nel febbraio 1992 con il titolo (nella versione originale con testo in inglese) SUPERDUCK GLASSY-EYED sul mensile Ander And Ekstra n° 3.
Degna di nota è la storia di produzione Danese scritta da Andreas Pihl e disegnata da Mardon Smet THE LEGACY (IL MITO) pubblicata a metà del 2005 in diversi paesi del nord Europa tra cui in Germania sul n°340 del Lustiges Taschenbuch 19 luglio 2005 con il titolo Das Vermaechtnis (L' EREDITÀ).
In questa strana avventura il papero mascherato, rappresentato come una via di mezzo tra il Paperinik classico vecchia maniera ed il futuristico PK, rivive i ricordi delle sue origini e viene coinvolto nientemeno che nel ritorno in scena del personaggio di Fantomius in versione attempato maestro di arti orientali che, se pur discutibile (soprattutto la sua somiglianza con l'intelligenza artificiale Uno di PK), rende la trama decisamente originale ed offre innovativi ed interessanti spunti per future storie.
In breve la storia narra di come Fantomius, ritornato a Paperopoli dopo lunghi anni di eremitaggio ed addestramento nel solito "scontato" monastero orientale, decide di verificare se colui che ha raccolto la sua "eredità" merita tale onore. Chiaramente le sue ricerche circa il vincitore di Villa Rosa lo conducono a Gastone che suo malgrado è costretto a subire il severo e duro addestramento del redivivo Fantomius. Solo alla fine della storia l'ex ladro gentiluomo vedendo in azione il vero Paperinik, ma sempre credendo si tratti di Gastone, si convince che i suoi addestramenti hanno ottenuto il risultato sperato e scompare nuovamente nel nulla.
È interessante notare come nella versione italiana di tale storia pubblicata su PAPERINIK CULT n° 62 con il titolo PAPERINIK E L'EREDITÀ siano stati stravolti i dialoghi originali e l' attempato maestro non venga presentato come Fantomius ma semplicemente come un membro della congrega a cui Fantomius affidò il compito di vigilare che la sua eredità non venisse sprecata. Tale scelta editoriale si puo forse spiegare con il fatto che il Fantomius in queste avventure Danesi viene in effetti rappresentato in maniera non coerente con le versioni italiane.
Negli Stati Uniti viene pubblicata nel Maggio del 2000 sulla rivista DISNEY ADVENTURES una breve storia dal titolo THE SECRET ORIGIN OF THE DUCK AVENGER. Tale storia comunque non ha nulla a che vedere con le origini ed il personaggio del Paperinik classico in quanto prende principalmente spunto ed è ambientata nell'universo di PK con tanto di Ducklair Tower, Uno e gli Zondarrians (Evroniani).
Un secondo Paperinik uscito negli USA nel 2006 sul numero 18 di DONAL DUCK ADVENTURES è quello relativo alla storia di produzione danese, intitolata THE LEGACY dove compare quindi la versione "macrocefala" di Fantomius tradotto in questa storia con il nome di Fantomallard.
Nel 2009, invece, sul numero 699 della storica testata WALT DISNEY'S COMICS AND STORIES, compare il primo episodio di Ultraheroes, ultra saga in cui Paperinik compare insieme a supereroi Disney vecchi e nuovi. In tutte queste apparizioni, Paperinik viene tradotto come Duck Avenger. In questa storia viene anche citato il personaggio di Fantomius tradotto questa volta come Phantomius e Villa Rosa chiamata Villa Rose.
La versione futuristica del papero mascherato denominata PK o Pikappa viene nuovamente riproposta negli USA con il nome di Super Duck nel 2009 quando la Disney lancia il progetto Digicomics, progetto pensato per portare i fumetti Disney sui terminali Apple e sulla console portatile PSP. Tra le storie disponibili ci sono alcuni numeri di Pikappa, terza serie di PK iniziata nel 2002, che riscriveva da zero le origini di Paperinik, trasformandolo nel Guardiano della Galassia protettore della Terra. Le storie sono presenti anche sulla piattaforma Comixology.
La prima storia del Paperinik classico viene finalmente pubblicata negli Stai Uniti sul n. 5 e 6 del comic book DONALD DUCK edito dalla IDW nel settembre del 2015. La storia tradotta come THE DIABOLICAL DUCK AVENGER viene correttamente presentata come The True Origin of the Diabolical Duck Avenger confermando che anche per il personaggio classico viene mantenuto il nome di Duck Avenger. Nella traduzione di questa storia Villa Rosa viene tradotta come Villa Rose mentre Fantomius diventa Fantomallard
La seconda del Paperinik classico viene sempre pubblicata negli Stai Uniti sul n. 14 e 15 del comic book DONALD DUCK edito dalla IDW nel giugno del 2016. La storia, tradotta come REVENGE OF THE DUCK AVENGER, mantiene il nome di Dolly Paprika anche nella versione americana.
La prima storia della serie LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO-IL MONTE ROSA viene pubblicata in Germania sul mensile Lustiges Taschenbuck n. 453. Per l'occasione viene anche relizzata un'accattivante copertina con tanto di titolo DIE LEGENDE DES ERSTEN PHANTOMIAS
Sul numero 466 del mesile tedesco Lustiges Taschenbuck viene invece pubblicata l'interessante storia inedita in Italia PHANTOMIME KEHRT ZURUECK di Sune Troelstrup e Giorgio Cavazzano, dove Paperinika indossa un costume alternativo molto simile a quello di Dolly Paprika
Le prime cinque storie della saga LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS –LADRO GENTILUOMO- sono state pubblicate in Brasile su un bel volume speciale dal titolo SUPERPATO O LEGADO. Il volume presenta inoltre un'intervista a Marco Gervasio O BIÒGRAFO DE FANTOMIUS e la ristampa di alcune storie di Paperinik tra cui PAPERINIK IL DIABOLICO VENDICATORE, PAPERINIK E IL CASTELLO DELLE TRE TORRI, PAPERINIK E IL CASTELLO DEI SEGRETI.
Ancora in Francia viene pubblicato nell'aprile del 2015 lo speciale MICKEY PARADE GEANT interamente dedicato a Paperinik e Fantomius.
Il bel volume dal titolo FANTOMIALD SEUL AU MONDE contiene le ristampe di varie storie di Paperinik tra cui PAPERINIK CONTRO IL PERFIDO...PERFIDUS, PAPERINIK CONTRO INQUINATOR, PAPERINIK CONTRO I TWIN BOYS, PAPERINIK E I MAGICI FURTI, PAPERINIK E L'ASSISTENTE IMPERTINENTE. Sono inoltre ristampate alcune storie della saga su LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS-LADRO GENTILUOMO- come FANTOMIUS A BORDO, BRUTFAGOR, SILENZIO IN SALA e LA MALEDIZIONE DEL FARAONE.
Ecco come viene chiamato Paperinik in alcuni dei paesi dove sono realizzate o tradotte le sue avventure:

Germania=PHANTOMIAS
Francia=FANTOMIALD
Inghilterra=SUPER DUCK
Brasile/Portogallo=SUPERPATO
Svezia=STÅL-KALLE
Stati Uniti=(PHANTOM DUCK/
DUCK AVENGER
)*
Danimarca=STÅLANDEN
Spagna=PATOMAS
Finlandia=TAIKAVIITTA
Olanda=FANTOMERIK
Norvegia=FANTONALD/ SUPERDONALD
Grecia=PHANTOM DUCK
Polonia=SUPERKWEKU
* In realtà la prima storia del Paperinik classico è stata solo pubblicata negli USA nel settembre del 2015 (precedentemente è stata realizzata una storia con PK denominato Duck Avenger). Tuttavia molti anni fa furono inviate al disegnatore e sceneggiatore Don Rosa, considerato da alcuni lettori degno erede dell'indimenticabile Carl Barks, le prime due storie di Paperinik tradotte in inglese, ed accompagnate da una lettera di presentazione dove si chiedeva, al bravo artista americano, se fosse stato possibile da parte sua utilizzare il personaggio di Paperinik o quello di Fantomius, in alcune sue future storie adeguatamente condite di intrigo e mistero necessari alla credibilità del personaggio. Nelle storie inviate, Paperinik venne tradotto come Phantom Duck, decisamente più appropriato di Super Duck visto che Paperinik in realtà non ha nessun super potere. Molto interessato al personaggio e meravigliatosi che la villa si chiamasse Rosa come lui, il simpatico artista rispose che conosceva vagamente il "villain" alter ego di Donald, ma che nulla sapeva delle sue origini. Personalmente tentato a riprendere il personaggio, faceva però notare che i responsabili della Egmond, la casa produttrice danese per cui attualmente Don Rosa realizza le sue storie, non gli permettevano di utilizzare personaggi già ideati e pubblicati da altri autori, tranne in casi eccezionali, o naturalmente per i "characters" di Carl Barks.
Paperinik disegnato da Don Rosa nell'agosto 2002 per tutti gli appassionati del Paperinik "vecchio stile".
Di particolare interesse per i cultori dei grandi artisti Disney è questa bella rappresentazione di Paperinik, la prima in assoluto realizzata da Don Rosa, alcuni anni fa, per un collezionista tedesco.

ELENCO DELLE STORIE

Ecco l'elenco completo di tutte le storie, dove compare Paperinik pubblicate sul TOPOLINO, ALMANACCO TOPOLINO, PAPERINO MESE e MEGA 2000.
Nell'ordine viene riportato il titolo, la testata e la data di prima pubblicazione, lo sceneggiatore ed il disegnatore.
Nell'elenco sono anche comprese le storie, apparse sul TOPOLINO, della versione di Paperinik super-futur-eroistica denominata Pikappa o PK, le avventure di Fantomius e Dolly Paprika e le storie dedicate all'alter ego di Paperina, Paperinika, che compare in diverse avventure sia italiane che brasiliane in alcune delle quali insieme a Paperinik.

Di alcune storie che ritengo a mio avviso significative ho riportato un breve riassunto con alcune immagini ed un personale commento.
TOP

Si ringrazia per il contributo nella stesura della seguente lista Fabri Prala, Carlos De Gregorio (Spagna) e i siti I.N.D.U.C.K.S. gestiti da Paolo Castagno e Marco Barlotti.
TOP.=TOPOLINO LIBRETTO, A.T.=ALMANACCO TOPOLINO, P.M.=PAPERINO MESE,
MG.=MEGA 2000,
CWD=Classici Walt Disney

PAPERINIK IL DIABOLICO VENDICATORE TOP.706-707 (08/06/69-15/06/69) Penna,Martina,Carpi

PAPERINIK ALLA RISCOSSA TOP.743-744 (22/02/70-01/03/70) Martina,Scarpa,Cavazzano

PAPERINIK TORNA A COLPIRE TOP.788-789 (03/01/71-10/01/71) Martina,Scarpa,Cavazzano

IL DOPPIO TRIONFO DI PAPERINIK TOP.822-823 (29/08/71-05/09/71) Martina,De Vita

PAPERINIK E LA GIUSTIZIA ULTRASONICA TOP.827 (02/10/71) Martina,De Vita

PAPERINIK E LA SCUOLA DEL KRIMEN TOP.835-836 (28/11/71-05/12/71) Martina,De Vita

PAPERINIK E IL CASTELLO DELLE TRE TORRI TOP.875-876 (03/09/72-10/09/72) Martina,De Vita

PAPERINIK E LA BELLA ADDORMENTATA TOP.884-885 (05/11/72-12/11/72) Martina,De Vita

PAPERINIKA E IL FILO DI ARIANNA TOP.906 (08/04/73) Martina,Cavazzano

PAPERINIK E IL SEGRETO DEL TOTEM DECAPITATO TOP.907 (15/04/73) Martina.Carpi

PAPERINIK ALLO SBARAGLIO TOP.908-909 (22/04/73-29/04/73) Martina,De Vita

PAPERINIKA CONTRO PAPERINIK TOP.923-924 (05/08/73-12/08/73) Martina,Cavazzano

PAPERINIK E LE INTERCETTAZIONI TELEFONICHE TOP.925-926 (19/08/73-26/08/73) Martina,De Vita

PAPERINIK E L'OLTRAGGIOSO SOSPETTO TOP.948-949 (27/01/74-03/02/74) Martina,De Vita

PAPERINIK E IL DRAMMA CICLICO A.T.214 (01/10/74) Martina,De Vita

ZIO PAPERONE E IL DEMONE DEL GIOCO TOP.984 (06/10/74) Marconi,Scala

PAPERINIK E LA BANDA DEI BRAVI RAGAZZI TOP.987 (27/10/74) Dalmasso,Chierchini

PAPERINIK E L'INTREPIDO SIGNORE DEL FUOCO TOP.991 (24/11/74) Martina,De Vita

PAPERINIK E LA BUSSOLA PARAPSICOLOGICA TOP.1016-1017 (18/05/75-25/05/75) Martina,De Vita

PAPERINIK E IL DOLLARO DA UN MILIONE TOP.1029-1030 (17/08/75-24/08/75) Martina,De Vita

PAPERINIK E IL TEST DELL'INTELLIGENZA TOP.1070 (30/05/76) Bellomi,De Vita

PAPERINO E IL SALTO CON L'ASTA CWD 68 (01/07/76) Gatti

PAPERINIK E LA MARCIALONGA FURTIVA TOP.1098 (12/12/76) Pezzin,Cavazzano

PAPERINIK E IL MARCHINGEGNO DELLA LUPARA TOP.1104-1105 (23/01/77-30/01/77) Martina,De Vita

PAPERINIK E LA PARAPSICOLOGIA TOP.1125 (19/06/77) Martina,De Vita

PAPERINIK E IL TALLERO DI BARBANERA TOP.1149-1150 (04/12/77-11/12/77) Martina, De Vita

PAPERINIK E L'AMNESIA FURFANTESCA A.T.253 (01/01/78) Pezzin,Cavazzano

PAPERINIK E LA GUERRA DEI MEGACICLI A.T.254 (01/02/78) Bellomi,Lostaffa

PAPERINIK E IL BINOCOLO DI SCAPPAMENTO TOP.1167-1168 (09/04/78-16/4/78) Martina De Vita

PAPERINIK E IL PARACADUTE ASCENSIONALE TOP.1176 (11/06/78) Martina,Bottaro,Marciante

PAPERINIK E LA RIVOLTA DEI MARITI TOP.1177 (18/06/78) Pezzin,De Vita

LA VITTORIOSA SCONFITTA DI PAPERINIK TOP.1195-1196 (22/10/78-29/10/78) Martina,De Vita

PAPERINIK E LA BATTAGLIA DELLE PIZZE A.T.266 (01/02/79) Marconi,Del Conte

PAPERINIK E LA COPPA DI STRENUO DIFENSORE A.T.268 (01/04/79) Pezzin,Scala

PAPERINIK E I TIRI BIRBONI DEL TIR TOP.1221 (22/04/79) Martina,Del Conte

PAPERINIK E IL DIABOLICO DISINFORMATORE A.T.270 (01/06/79) Martina,Chierchini

PAPERINO CONTRO PAPERINIK A.T.274 (01/10/79) Concina,Chierchini

PAPERINIK E IL SIGNORE DEL RAGGIO DI LUNA TOP.1258 (06/01/80) Martina,De Vita

PAPERINIK E LA BANDA DEI DODICI TOP.1275-1276 (04/05/80-11/5/80) Martina,De Vita

PAPERINIK E IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA TOP.1285-1286 (13/07/80-20/07/80) Concina,Scala

PAPERINIKA E LA SELVAGGIA BANDA DEI MEKANOS TOP.1290-1291 (17/08/80-24/08/80) Martina,Gatti

PAPERINIK CONTRO I METEO ROBOT A.T.290 (01/02/81) Martina,Gatti

PAPERINIK CONTRO IL RE DEL ROCK TOP.1316 (15/02/81) Pezzin,De Vita

PAPERINIK E LA SFIDA DI FANTOMAT TOP.1319-1320 (08/03/81-15/03/81) Pezzin,Colomer Fonts

PAPERINIK E GLI ALIENI A.T.292 (01/04/81) Amato,Colomer Fonts

PAPERINIK SUPERSTAR TOP.1334 (21/06/81) Damianovich,Navarrini

LA GRANDE PROVA DI PAPERINIK TOP.1361 (27/12/81) Setzu,Pavesio,Perego,Dotta

PAPERINIK E LA FEBBRE DEL LUNA PARK A.T.307 (01/07/82) Cornacchione,Colomer Fonts

PAPERINIK DIFENSORE DEL NATALE A.T.312 (01/12/82) Pezzin,Bargadà

PAPERINIK E L'ULTIMO TRAGUARDO A.T.314 (01/02/83) Martina,Bargadà

PAPERINIK E LA CASSAFORTE SIGILLATA TOP.1420 (13/02/83) Amato,Bargadà

LA VENDETTA DI PAPERINIK A.T.318 (01/06/83) Staff di IF,Motta,Fedeli

PAPERINIK E I MODELLINI MICIDIALI A.T.324 (01/12/83) Ferrari,Bargadà

PAPERINIK DIVO DEL CINEMA TOP.1483 (29/04/84) Staff di IF,De Vita

PAPERINIK E LE IMPRONTE RIVELATRICI TOP.1488 (03/06/84) Martina,Pujol

PAPERINIK E LA SPARIZIONE DI PAPERY MOON A.T.332 (01/08/84) Ferrari,Bargadà

PAPERINIK VICE SUPEREROE TOP.1540 (02/06/85) Concina,Carpi

PAPERINIK E L'ARCA DIMENTICATA TOP.1573 (19/01/86) Concina,De Vita

SUPEREROI ALLA RISCOSSA TOP.1608 (21/09/86) Faria (storia brasiliana)

PAPERINO E...IL RIVALE PAPERINIK TOP.1619 (07/12/86) Sarda,Cavazzano

PAPERINIK E IL MISTERO DI TUBA MASCHERATA TOP.1632 (08/03/87) Marconi,De Vita

PAPERINIK E LA DISFIDA ANALCOLICA TOP.1643 (24/05/87) Pezzin,De Vita

PROVERBIO QUIZ TOP.1655 (16/8/87) Scala

PAPERINIK A MANI NUDE TOP.1656 (23/08/87) Concina,De Vita

LA SEDE DEL CLUB DEI SUPEREROI (1° PARTE) TOP.1658 (06/09/87) Feixeira, Rodrigues (storia brasiliana)

LA SEDE DEL CLUB DEI SUPEREROI-JOSÈ IL NEOFITA (2° PARTE) TOP.1658 (06/09/87) Feixeira, Rodrigues (storia brasiliana)

BASETTONI A TU PER TU CON GLI INARRIVABILI TOP.1661 (27/09/87) Feixeira, Fukue (storia brasiliana)

PAPERINIK E LA MANIA COLLEZIONISTICA TOP.1676 (10/01/88) Pezzin,De Vita

PAPERINIK E IL FESTIVAL DI SAN ROMOLO TOP.1682 (21/02/88) Sarda,Cavazzano

PAPERINIK E L'INCREDIBILE LITTLE GUM TOP.1707 (14/08/88) Chierchini

PAPERINIK E IL TIFOSO CRIMINOSO TOP.1733 (12/02/89) Pezzin,Scala

PAPERINIK E LA LOTTA DIETETICA TOP.1736 (5/03/89) Pezzin,De Vita

PAPERINIK E LA GUERRA DELL'AUTO TOP.1738 (19/03/89) Pezzin,Ongaro

PAPERINO E LA PRIMULA DI GOMMA TOP.1741 (09/04/89) Chierchini

PAPERINIK E LA CITTA' SPORCACCIONA TOP.1742 (16/04/89) Pezzin,De Vita

PAPERINIK E I RAGGIRI DEI V.A.M.P.I.R.I. TOP.1748 (28/05/89) Michelini,De Vita

PAPERINIK E LA CORSA ALLE ALGHE TOP.1770 (29/10/89) Pezzin,Della Santa

ALLA RICERCA DELLA PIETRA ZODIACALE: SPECTRUS TOP.1787 (25/02/90) Sarda, De Vita

PAPERINIK E IL TEMPIO INDIANO TOP.1794 (15/04/90) Panaro,Santillo

PAPERINIK E IL DOPPIO COLPACCIO TOP.1798 (13/05/90) Concina,Gatto

SCACCO MATTO A PAPERINIK TOP.1800 (27/05/90) Concina,Gatto

PAPERINIK E IL MISTERO DEL TEMPIO AZTECO TOP.1804 (24/06/90) Concina,Amendola

DAL DIARIO SEGRETO DI PAPERINA FOTO INDISCRETE TOP.1809 (29/07/90) Rodrigues (storia brasiliana)

PAPERINIK CONTRO INQUINATOR TOP.1832 (06/01/91) Pezzin,De Vita

PAPERINIKA E IL VIRUS SCONOSCIUTO MG. 414 (05/91) Amancio (storia brasiliana)

PAPERINIK E IL RITORNO DI SPECTRUS TOP.1855 (16/06/91) Sarda,Held

PAPERINIK E IL RITORNO DI INQUINATOR TOP.1864 (18/08/91) Pezzin,Gottardo

PAPERINIK E L'IMPLACABILE SCASSONIO STRAROMPI TOP.1868 (15/9/91) Marinato,Pezzin,Intini

PAPERINIKA E LA SFIDA DEL BLA BLA BLA TOP.1872 (13/10/91) Faria, de Mello (storia brasiliana)

LA RISPOSTA DI PAPERINIK P.M.138 (01/12/91) Martina,Marabelli

PAPERINIK E LA POLIZIA...URBANA MG.423 (02/91) Herrero (storia brasiliana)

PAPERINIK CONTRO MISTER TRASF TOP.1903 (17/05/92) Jordan

PAPERINIKA E IL SUPER PANINO TOP.1903 (17/05/92) Leon (storia brasiliana)

PAPERINIK E L'ATTACCO DI ARCHI-X TOP.1909 (28/06/92) Russo,Comicup

PAPERINIK E LA BELLA COPIA TOP.1947 (21/03/93) Noely (storia brasiliana)

PAPERINIK E LE TASSE RAPINATORIE TOP.1956 (23/05/93) Pezzin,Mastantuono

PAPERINIK E GLI OCCHIALI MAGICI TOP.1962 (04/07/93) Andersen,Colomer Font, Staun (storia danese)

PAPERINIK E IL POTERE TELEVISIVO DI SPECTRUS TOP.1964 (18/07/93) Volta,Held

TOPOLINO "PRINCIPE DEL FURTO" MG.440 (01/08/93) Salvatori,Colantuoni

PAPERINIK E IL DIABOLICO PI.ONIR. TOP.1970 (29/08/93) Michelini,Lavoradori

PAPERINIK CONTRO IL PERFIDO...PERFIDUS TOP.1976 (10/10/93) Povoleri,Marabelli

PAPERINIK E LA CRISI EROICO FINANZIARIA TOP.1985 (12/12/93) Pezzin.De Vita

60 ANNI INSIEME CON TOPOLINO TOP.1993 (06/02/94) Boschi,Camboni

CHI HA RUBATO TOPOLINO 2000? (TUTTI INSIEME ALLEGRAMENTE) TOP.1996 (27/02/94) Panaro,Scarpa

CHI HA RUBATO TOPOLINO 2000? (DUELLO MAGICO) TOP.1999 (20/03/94) Panaro,Scarpa

PAPERINIK E LA CRISI EROICO FINANZIARIA P.M.166 (01/04/94) Pezzin,Valussi

PAPERINIK E LA CONTINUITÀ EROICA L' ECONOMIA DI ZP 9406 (11/04/94) Sisti, Comicup Studio

PAPERINIK E SCASSONIO STRAROMPI-2 IL RITORNO TOP.2015 (12/07/94) Pezzin,Comicup

PAPERINIK E LA VACANZA DA VIP TOP.2020 (16/08/94) Pezzin,Perina

PAPERINIK E L'ULTIMA IMPRESA TOP.2057 (02/05/95) Vari,Artibani

ARCHIMEDE E...UNA FRANA DI NIPOTE TOP.2088 (05/12/95) Mognato,Barozzi

IL PAPERO DEL MISTERO TOP.2128-2129 (10/09/96-17/09/96) Ziche

PAPERINIK E IL RITORNO A VILLA ROSA TOP.2129-2130 (17/9/96-24/9/96) Michelini,Carpi

SUPER! TOP.2243 (24/11/98) Sisto,Ziche

IL GRANDE SPLASH TOP.2253-2263 (02/02/99-13/04/99) Ziche,Zemolin

'50 PRIMO PREMIO TOP.2264 (20/04/99) Gentina,Migheli

IL GRANDE SPLASH TOP.2265-2267 (27/04/99-11/05/99) Ziche,Zemolin

PAPERINIK E LA FORTUNA SOTTERRANEA TOP.2328 (11/07/00) Artibani,Cavazzano

GIÙ LA MASCHERA (PAURE NASCOSTE) TOP.2328 (11/07/00) Enna,Ferraris

GIÙ LA MASCHERA (MANI GIUSTE) TOP.2329 (18/07/00) Enna,Ferraris

OK PAPERINIK (UNA SPORCA FACCENDA) TOP.2329 (18/07/00) Artibani,Barbucci

OK PAPERINIK (FUORI SERVIZIO) TOP.2330 (25/07/00) Artibani,Barbucci

GIÙ LA MASCHERA (RADIO AMMISSIONI) TOP.2330 (25/07/00) Enna,Ferraris

OK PAPERINIK (DIVIETO DI SOSTA) TOP.2331 (01/08/00) Artibani,Barbucci

PAPERINIK E IL PRESTIGIO IN GIOCO TOP.2332 (08/08/00) Panaro,Coppola

GIORNATE STORTE (LA CORSA) TOP.2340 (03/10/00) Soldati

PAPERINIK E L'ANATEMA PUNITIVO TOP.2341 (10/10/00) Enna,Celoni

GIORNATE STORTE (IL TUFFO) TOP.2341 (10/10/00) Soldati

GIORNATE STORTE (IL GIUSTIZIERE) TOP.2342 (17/10/00) Soldati

PAPERINIK E LE CATTIVE AZIONI TOP.2349 (05/12/00) Sarda,Migheli

PAPERINIK E LE COSE DELL'ALTRO MONDO TOP.2355 (16/01/01) Arrighini,Held

PAPERINIK E L'IMPREVISTO SOTTO CASA TOP.2358 (07/02/01) Enna,Gula

PAPERINIK E IL RAPIMENTO IN MASCHERA TOP.2367 (10/04/01) Enna,Maccarini

PAPERINIK E L'INGANNO DEL SUCCESSO TOP.2370 (01/05/01) Enna,Gervasio

PAPERINIK E IL FUORICLASSE DEL GOL TOP.2375 (05/06/01) Panaro,Palazzi

PAPERINIK E LA TRAGICA REVISIONE TOP.2376 (12/06/01) Russo,Mazzon

PAPERINIK... UN EROE DELL'ALTRO MONDO TOP.2381 (17/07/01) Faraci,Cavazzano

PAPERINIK, LA DURA VITA DI UN SUPER EROE (ACCESSORI) TOP.2382 (18/07/01) Salvagnini,Gervasio

PAPERINIK, LA DURA VITA DI UN SUPER EROE (COLLAUDI) TOP.2382 (18/07/01) Salvagnini,Gervasio

PAPERINIK, LA DURA VITA DI UN SUPER EROE (IMPREVISTI DOMESTICI) TOP.2382 (18/07/01) Salvagnini,Gervasio

PAPERINIK, LA DURA VITA DI UN SUPER EROE (SORPRESE) TOP.2382 (18/07/01) Salvagnini,Gervasio

IL CALENDARIO DI PAPERINIK TOP.2382 (18/07/01) Russo,Ferraris

PAPERINIK E L'OMBRELLO ULTRAIONICO TOP.2383 (25/07/01) Panaro,Gervasio

PAPERINIK E LA SUGGESTIONE TELEVISIVA TOP.2390 (18/09/01) Figus,Cavazzano

PAPERINIK CONTRO LE GIOVANI MARMOTTE TOP.2398 (13/11/01) Sarda,Gervasio

PAPERINIK E LA FATTORIA DEI MISTERI TOP.2402 (11/12/01) Sarda,Cavazzano

PAPERINIK E IL NEMICO BUROCRATICO TOP.2403 (18/12/01) Russo,Pastrovicchio

PAPERINIK E LA MINACCIA AL RIFUGIO TOP.2404 (23/12/01) Savini,Cavazzano

ACCESSORI DA SUPEREROE (OCCHIALI DA RIDERE) TOP.2416 (19/03/02) Badino,Ferraris

PAPERINIK E L'IMPRESA A TASSAMETRO TOP.2416 (19/03/02) Bosco,Valentini,Di Vita

ACCESSORI DA SUPEREROE (EFFICIENZA MAGNETICA) TOP.2417 (26/03/02) Badino,Ferraris

ACCESSORI DA SUPEREROE (PESCE D'APRILE) TOP.2418 (02/04/02) Badino,Ferraris

ACCESSORI DA SUPEREROE (ATTERRAGGIO MORBIDO) TOP.2419 (09/04/02) Badino,Ferraris

ACCESSORI DA SUPEREROE (SERATA STORTA) TOP.2420 (16/04/02) Badino,Ferraris

PAPERINIK E LE TUBATURE SPAZIODIMENSIONALI TOP.2420 (16/04/02) Salvagnini,Gottardo

EDI UN AMICO PER LE PILE (SUPER EDI) TOP.2427 (04/06/02) Enna,Freccero

PAPERINIK E LA FORZA DEL TIFO TOP.2431 (02/07/02) Sarda,Molinari

PAPERINIK...A NORMA DI LEGGE TOP.2434 (23/07/02) Ambrosio,Deiana

PAPERINIK E L'ESTATE A VILLA LALLA TOP.2437 (13/08/02) Michelini, Gervasio

PAPERINIK E I PANNI DELLA SVENTURA TOP.2446 (15/10/02) Enna, Migheli

PAPERINIK E IL TEMPOTRONIC TOP.2451 (19/11/02) Concina, Tosolini

PAPERINIK E L'OMBRA DI FANTOMIUS TOP.2455 (17/12/02) Gervasio

PAPERINIK E I NATALI RIPETUTI TOP.2456 (24/12/02) Savini, Ferraris

ADDIO 2002: È PUR SEMPRE CAPODANNO TOP.2458 (07/01/03)

PAPERINIK E IL SOGNO D'ORO TOP.2461 (28/01/03) Sarda, Gottardo

PAPEROGA VICE PAPERINIK TOP.2467 (12/03/03) Sarda, Barbaro

PAPERINIK OSPITE D'ONORE TOP.2469 (25/03/03) Sarda, Cavazzano

VIGNETTA PARADE 3! TOP.2475 (06/05/03) Alessandra B.

PAPERINIK E IL RECUPERO FORZATO TOP.2476 (13/05/03) Bosco, Valentini, Meloni

PAPERINIK E LA RIVINCITA DI CORNELIUS COOT TOP.2477 (20/05/03) Artibani, Gervasio

PAPERINIK E LA DOPPIA VITA DI UN SUPEREROE (BUONE AZIONI) TOP.2478 (27/05/03) Salvagnini, Ferraris

PAPERINIK E L'OLTRAGGIO CINEMATOGRAFICO TOP.2484 (08/07/03) Panaro, Mastrovicchio

PAPERINIK LA DOPPIA VITA DI UN SUPEREROE (BALZI SPERICOLATI) TOP.2485 (15/07/03) Salvagnini, Ferraris

PAPERINIK E IL COMPUTER INVINCIBILE TOP.2488 (05/08/03) Panaro, Coppola

PAPERINIK MISSIONE VACANZE TOP.2490 (20/08/03) Pellizzari

PAPERINIK LA DOPPIA VITA DI UN SUPEREROE (COME DEVO SCRIVERE?) TOP.2490 (20/08/03) Salvagnini, Ferraris

PAPERINIK LA DOPPIA VITA DI UN SUPEREROE (PERICOLI) TOP.2501 (04/11/03) Salvagnini, Ferraris

PAPERINIK E L'INTRIGO SOTTERRANEO TOP.2502 (11/11/03) Ambrosio, Ziche

PAPERINIK E LA RIVINCITA SULLA NEVE TOP.2505 (02/12/03) Panaro, Gottardo

ACCESSORI DA SUPEREROE (ISTRUZIONI INCOMPLETE) TOP.2506 (09/12/03) Badino, Ferraris

ACCESSORI DA SUPEREROE (RISATE ASCIUTTE) TOP.2507 (16/12/03) Badino, Ferraris

ACCESSORI DA SUPEREROE (QUESTIONE DI DATA) TOP.2509 (30/12/03) Badino, Ferraris

ACCESSORI DA SUPEREROE (MOSSA STRATEGICA) TOP.2510 (07/01/04) Badino, Ferraris

PAPERINIK E I MAGNIFICI 6 TOP.2513 (27/01/04) Mainardi, Gottardo

LA LUNGA NOTTE DI CICCIONIK TOP.2523 (06/04/04) Bosco, Valentini, Meloni

BUM BUM E L'IMBIANCHINO MASCHERATO TOP.2525 (13/04/04) Mastantuono, Intini

EDI ASSISTENTE DI PAPERINIK TOP.2526 (20/04/04) Pandini, Lauciello

PAPERINIK E IL NORMALE CONTROLLO TOP.2528 (11/05/04) Salvagnini, Freccero

PAPERINIK E L'OSPITE (S)GRADITO TOP.2533 (15/06/04) Lepera, Molinari

PAPERI NELLA TORRE TOP.2541-2545 (11/08/04-07/09/04) Bosco, Ziche

UMPERIO BOGARTO E IL CASO PAPERINIK TOP.2545 (07/09/04) Sarda, Panaro

ZIO PAPERONE E L'AIUTANTE MASCHERATO TOP.2546 (14/09/04) Valentini, Deiana

PAPERINIK BENEFATTORE A TEMPO PIENO TOP.2547 (21/09/04) Concina, Meloni

PAPERINIK E CICLONE TOP.2559 (14/12/04) Sarda, Coppola

PAPERINIK E LA COMPLICATA MERINGATA ASSOLUTA TOP.2561 (28/12/04) Macchetto, Mottura

PAPERINIK E IL GRANDE PIC NIC TOP.2573 (22/03/05) Panaro, Gervasio

QUI QUO QUA E IL SUPER ZIO TOP.2578 (26/04/05) Secchi, Perina

PAPERINO E LA RINCORSA ENERGETICA TOP.2579 (03/05/05) Ambrosio, Ferraris

PAPERINIK E GLI OSPITI IMPOSSIBILI TOP.2589 (12/07/05) Bosco, Valentini, Freccero

PAPERINIK EROE DELLE PAPERE TOP.2602 (11/10/05) Arrighini, Molinari,

PAPERINIK E L'AMICIZIA CONTESA TOP.2615 (10/01/06) Ecuba, Lauria, Barbaro

PAPERINIK RAPINATORE PER FORZA TOP.2617 (24/01/06) Salvagnini, Gervasio

AMELIA E LA PIUMA SFORTUNATA TOP.2619 (07/02/06) Badino, Ferraris

PAPEROPOLI ALLE OLIMPIADI TOP.2620 (14/02/06) Bosco, Figus, Gagnor, Sarda, Valentini, Palazzi

GASTONE E L'AMICIZIA...BOOMERANG TOP.2621 (21/02/06) Pesce, Deiana

PAPERINIK E IL DOPPIO SCOOP TOP.2624 (14/03/06) Panaro, Deiana

PAPERINIK E L'INSOSPETTABILE FAN TOP.2633 (16/05/06) Secchi, Mottura

PAPERINIK E IL TESORO DI CORNELIUS COOT TOP.2636 (06/06/06) Sarda, Pastrovicchio

PAPERINIK E L'ISOLA DEI MOSTRI TOP.2639 (27/06/06) Gervasio

PAPERINIK SMASCHERATO TOP.2649 (05/09/06) Savini, Pastrovicchio

PAPERINIK E IL MAGICO EROE TOP.2653 (03/10/06) Ambrosio, Cavazzano

LA NOTTE DEI DUE PAPERINIK TOP.2664 (19/12/06) Gagnor, De Lorenzi

PAPERINIK E IL TESORO DI DOLLY PAPRIKA TOP.2675 (06/03/07) Gervasio

PAPERINO (TARGATO 313) E L'IDENTITÀ MECCANICA TOP.2671 (06/02/07) Sisti, Cavazzano

IL RITORNO DI PAPERINIKA TOP.2678 (27/03/07) Secchi, Mangiatordi

PAPERINIK E IL REALITY PER DEBITI TOP.2684 (08/05/07) Bosco, Valentini, Deiana

PAPERINIK >>CONTRO<< IL DR. HACH-MAC TOP.2693 (10/07/07) Hoepfner, Salati, Secchi, Cavazzano (progetto congiunto tra Italia, Danimarca, Germania, Norvegia)

ARCHIMEDE E L'INVENZIONE DELLE INVENZIONI TOP.2693 (10/07/07) Quattrocolo, Amendola

PAPERINIK >>CONTRO<< I TWIN BOYS TOP.2694 (17/07/07) Hoepfner, Salati, Secchi, Palazzi (progetto congiunto tra Italia, Danimarca, Germania, Norvegia)

PAPERINIK >>CONTRO<< ZAFIRE TOP.2695 (24/07/07) Hoepfner, Salati, Secchi, Gervasio (progetto congiunto tra Italia, Danimarca, Germania, Norvegia)

PAPERINIK >>CONTRO<< MR. INVISIBLE TOP.2696 (31/07/07) Hoepfner, Salati, Secchi, Vian (progetto congiunto tra Italia, Danimarca, Germania, Norvegia)

PAPERINIK E IL RITORNO DI MR. INVISIBLE TOP.2701 (04/09/07) Hoepfner, Salati, Secchi, Vian (progetto congiunto tra Italia, Danimarca, Germania, Norvegia)

CHE ARIA TIRA A... PAPEROPOLI! TOP.2722 (29/01/08) Ziche, Paganelli

PAPERINIK E I MAGICI FURTI TOP.2723 (05/02/08) Ambrosio, Perina

PAPERINO E LA NOTTE DEGLI INSONNI TOP.2723 (05/02/08) Gagnor, Deiana

PAPERINIK E LA MAGICA MONETA TOP.2724 (12/02/08) Ambrosio, Mazzarello

CHE ARIA TIRA A... PAPEROPOLI! TOP.2727 (04/03/08) Ziche, Paganelli

ULTRAHEROES ADUNANZA TOP.2727 (04/03/08) Secchi, Turconi

ULTRAHEROES MUSCOLI E CERVELLO TOP.2728 (11/03/08) Ferrari, Dalena

CHE ARIA TIRA A PAPEROPOLINIA! TOP.2729 (18/03/08) Ziche, Paganelli

ULTRAHEROES FORTUNA E FAMA TOP.2729 (18/03/08) Salati, Gula

CHE ARIA TIRA A PAPEROPOLI! TOP.2730 (25/03/08) Ziche, Paganelli

ULTRAHEROES SOGNO E REALTÀ TOP.2730 (25/03/08) Ferrari, Razzi, Urbano

CHE ARIA TIRA A PAPEROPOLINIA! TOP.2731 (01/04/08) Ziche, Paganelli

ULTRAHEROES NOTTE E GIORNO TOP.2731 (01/04/08) Salati, Migheli

ULTRAHEROES BENE E MALE TOP.2732 (08/04/08) Ferrari, Dalena

ULTRAHEROES PASSATO REMOTO E FUTURO ANTERIORE TOP.2733 (15/04/08) Salati, Gula, Migheli

ULTRAHEROES LA MINACCIA FINALE TOP.2734 (22/04/08) Secchi, Turconi

I BASSOTTI E IL COLPO CONTEMPORANEO TOP.2745 (08/07/08) Seregni, Barozzi

CHE ARIA TIRA A... PAPEROPOLI! TOP.2755 (16/09/08) Ziche, Paganelli

ULTRAHEROES BOTTE PRIMA DEGLI ESAMI TOP.2755 (16/09/08) Faraci, Turconi

ULTRAHEROES INCUBO NATALIZIO TOP.2755 (16/09/08) Salati, Gervasio

ULTRAHEROES QUADRIFOGLIO E L'ALBA DI UN NUOVO EROE TOP.2755 (16/09/08) Ferrari, Urbano

ULTRAHEROES GLI ULTRA CORSI TOP.2755 (16/09/08)

PAPERINIK E IL FUGGIASCO DEL GRAN VARIETÀ TOP.2759 (14/10/08) Sisti, Ziche

PAPERINIK E L'EFFETTO DINAMITE TOP.2787 (28/04/09) Enna, Freccero

ZIO PAPERONE IN: MISSIONE EFFETTO FARFALLE TOP.2796 (30/06/09) Vitaliano, Gervasio

PAPERINIK E LA SCUOLA INFUSA TOP.2806 (08/09/09) Enna, Gottardo

UNA NOTTE CON PAPERINIK TOP.2810 (06/10/09) Faccini

UN EROE IN MOSTRA (COMITATO D'ACCOGLIENZA) TOP.2810 (06/10/09) Badino, D'Ippolito

CHE ARIA TIRA... A PAPEROPOLI! (DOPPIA VITA) TOP.2814 (03/11/09) Ziche

CHE ARIA TIRA... A PAPEROPOLI! TOP.2816 (17/11/09) Ziche

PAPERINIK E LA FANTOMATICA FANTOMIUS TOP.2816 (17/11/09) Pesce, Mangiatordi

PAPERINIK E IL NATALE DIMENTICATO TOP.2822 (29/12/09) Enna, Vian

MISSIONE SPECIALE TOP.2823 (05/01/10) Migheli


TOP
PAPERINIK E L'AMORE NELL'OBLIO TOP.2829 (16/02/10) Salati, Mottura

PAPERINIK E IL MISTERO A IMPATTO ZERO TOP.2834 (23/03/10) Bosco, Freccero

PAPERINIK UN EROE AL CASELLO TOP.2841 (11/05/10) Bosco, Cavazzano

PAPERINIK E LO SCIOPERO DI ARCHIMEDE TOP.2843 (25/05/10) Ambrosio, Held

CHE ARIA TIRA A... PAPEROPOLI! TOP.2850 (13/07/10) Ziche, Paganelli

PAPERINIK E LA SCHEGGIA ORBITALE TOP.2850 (13/07/10) Vitaliano, Freccero

CHE ARIA TIRA A... PAPEROPOLI! TOP.2851 (20/07/10) Ziche, Paganelli

PAPERINIK E IL GIORNO DI GHIACCIO TOP.2851 (20/07/10) Panaro, Mazzarello

PAPERINIK E LA MIRA SPAZIALE TOP.2852 (27/07/10) Salati, D'Ippolito

PAPERINIK E IL SUBDOLO PERICOLO CUCCIOLO TOP.2853 (03/08/10) Macchetto, Gervasio

PAPERINIK E LE NOTE CRIMINALI TOP.2860 (21/09/10) Petruccelli, Mottura

PAPERINIK E LE LA CACCIA AL COSTUME TOP.2865 (26/10/10) Panini, Amendola

PAPERINIK CONTRO I LADRI DI POLLI TOP.2871 (07/12/10) Faraci, Cavazzano

PAPERINIK E L'ATTACCO IGNOBILE ALLA TELEFONIA MOBILE TOP.2872 (14/12/10) Pesce, Mangiatordi

PAPERINIK E LA MAGIA DEL NATALE TOP.2873 (21/12/10) Ambrosio, Vian

PAPERINIK, PAPERINIKA E IL FIDANZATO PERFETTO TOP.2874 (29/12/10) Brizzi, Secchi, D'Ippolito

ZIO PAPERONE E LA GRANDE AVVENTURA ACQUATICA TOP.2875 (05/01/10) Camerini, Mazzarello

PAPERINIK A UN PASSO DALL'OBLIO TOP.2877 (19/01/11) Pat & Carol McGreal, Freccero

PAPERINIK DEI TEMPI OSCURI- IL RITORNO DEL CAVALIERE VENDICATORE TOP.2880 (08/02/11) Panini, Del Conte

PAPERINIK, IL TERRORE DEI FURFANTI TOP.2881 (15/02/11) Venerus, Amendola

COLAZIONE DA SUPEREROI ! TOP.2887 (29/03/11) Faccini

PAPERINIK E LA CRISI D'IDENTITÀ TOP.2894 (17/05/11) Panini, Mazzarello

PAPERINIK E L' AMICHEVOLE MINACCIA TOP.2897 (07/06/11) Enna, Mastantuono

PAPERINIK E IL SEGRETO DI FANTOMIUS TOP.2902 (11/07/11) Gervasio

È DURO ESSERE PAPERINIK: INCREDIBILE TOP.2902 (11/07/11) Panaro, Zanchi

PAPERINIK E IL RITORNO DELL'IMBIANCHINO MASCHERATO TOP.2904 (26/07/11) Mastantuono

È DURO ESSERE PAPERINIK: DOTAZIONI TOP.2907 (16/08/11) Panaro, Zanchi

È DURO ESSERE PAPERINIK: LA TUTA NUOVA TOP.2911 (14/09/11) Panaro, Zanchi

CHE ARIA TIRA A...PAPEROPOLI TOP.2914 (04/10/11) Ziche

PAPERINIK E L'INCONSUETA ARMA SEGRETA TOP.2914 (04/10/11) Macchetto, Soldati

PAPERINIK E LA SCOMPARSA NEL MISTERO TOP.2915 (11/10/11) Panaro, Mazzon

PAPERINIK E IL CHIHUAHUA SCOMPARSO TOP.2922 (23/11/11) Bosco, Camboni

PAPERINIK E LE VIBRAZIONI NATALIZIE TOP.2925 (20/12/11) Venerus, Soldati

PAPERINIK E IL RIVALE SLEALE TOP.2926 (27/12/11) Pesce, Usai

PAPERINIK E IL PASSATO SENZA FUTURO TOP.2933 (14/02/12) Gervasio

PAPERINIK E L'INTUIZIONE DEL SAPIENTONE TOP.2935 (28/02/12) Venerus, Meloni

PAPERINIK E IL FANTASMA FANTATRONICO TOP.2940 (03/04/12) Pesce, Vian

PAPERINIK IN UNO SPORCO LAVORO TOP.2941 (30/04/12) Faraci, Panaro

PAPERINIK E L'ASSISTENTE IMPERTINENTE TOP.2944 (01/05/12) McGreal, Freccero

PILLOLE DI PICO: LA BUROCRAZIA TOP.2945 (08/05/12) Bosco, Pochet

PAPERI VOLANTI- PRESTITO TOP.2945 (08/05/12) Costa, Amendola

ARCHIMEDE SUPEREROE TEMPORANEO TOP.2948 (29/05/12) Radice, Dalena

PAPERINIK E L'ENIGMA DELLE NEBBIE TOP.2949 (05/06/12) Radice, Dalena

PAPERINIK E L'ALTRO PAPERINO TOP.2950 (12/06/12) Salati, Mazzon

PAPERINO E IL RIPOSO SFIACCANTE TOP.2953 (03/07/12) Panini, Amendola

PAPERINIK DINAMITE BLA E LA MINACCIA DALLO SPAZIO TOP.2965 (19/09/12) Mazzoleni, Gula

PAPERINIK E IL RITORNO DI MAD DUCKTOR TOP.2967 (09/10/12) Enna, Mastantuono

PAPERINIK E L'IMPRESA MESSICANA TOP.2971 (06/11/12) Bosco, Lavoradori

LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO- IL MONTE ROSA TOP.2972 (13/11/12) Gervasio

LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO- L'EVASIONE DI FANTOMIUS TOP.2973 (20/11/12) Gervasio

LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO- FANTOMIUS A BORDO TOP.2974 (27/11/12) Gervasio

LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO- BRUTFAGOR TOP.2975 (04/12/12) Gervasio

MONDO PAPERINO-L'ALTERNATIVA TOP.2977 (08/12/12) Bosco, Martusciello

BABBO BOBBO E PAPERINIK IN: MISSIONE QUASI POSSIBILE TOP.2978 (25/12/12) Bianchi, Held

MONDO PAPERINO: DISTRAZIONE TOP.2984 (05/02/13) Bosco, Martusciello

PAPERINIK PAPERINIKA E LA ROMANTICA VENDICATRICE TOP.2986 (19/02/13) Gagnor, Mangiatordi

ZIO PAPERONE E L'ULTIMA AVVENTURA TOP.2986 (19/02/13) Artibani, Perina

ZIO PAPERONE E L'ULTIMA AVVENTURA TOP.2988 (05/03/13) Artibani, Perina

LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO- SILENZIO IN SALA TOP.2994 (16/04/13) Gervasio

PAPERINIK E IL CASTELLO DEI SEGRETI TOP.2996 (30/04/13) Panaro Zanchi

PAPERINIK E LA GRANDE CACCIA ALLA NUMERO 3000 TOP.3000 (28/05/13) Bosco, Freccero

PAPERINIK E LA SORVEGLIANZA SOSPETTA TOP.3001 (04/06/13) Bianchi, Usai

PAPERINIK E IL SABOTATORE D'AFFARI TOP.3004 (25/06/13) Bosco, Mazzon

PAPERINIK E LA MINACCIA DI AMELIA TOP.3005 (02/07/13) Sarda, Panaro

CHE ARIA TIRA A... PAPEROPOLI TOP.3006 (09/07/13) Ziche

PAPERINIK SULL'OCEANO SCOMBINATO TOP.3006-3007-3008-3009 (09/07/13) Sisti, Mazzarello

CHE ARIA TIRA A... PAPEROPOLI TOP.3007 (16/07/13) Ziche

CHE ARIA TIRA A... PAPEROPOLI TOP.3008 (25/07/13) Ziche

CHE ARIA TIRA A... PAPEROPOLI TOP.3009 (30/07/13) Ziche

PAPERINO E L'AMICIZIA FITTIZIA TOP.3019 (08/10/13) Pesce, Held

PAPERINIK E IL VULCANO INQUINA-FRITTELLE TOP.3021 (22/10/13) Bianchi, Barbaro

CHE ARIA TIRA A... PAPEROPOLI TOP.3022 (29/10/13) Ziche

PAPERINIK E CAPTAIN DUCK IN: IL COSTUME FA IL SUPEREROE? TOP.3023 (05/11/13) Bianchi, Gula

PAPERINIK E IL BASSOTTO TRASFORMISTA TOP.3026 (26/11/13) Mazzoleni, Perissinotto

PAPERINIK E PAPERINIKA SUPEREROI AL GELO TOP.3028 (10/12/13) Secchi, Mazzarello

PAPERINIK E LA VENDETTA DI MAD DUCKTOR TOP.3033 (14/01/14) Mastantuono

PAPERINIK E IL MISTERO DELL'E.D.M. TOP.3034 (21/01/14) Secchi, Mangiatordi

LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO- LA MALEDIZIONE DEL FARAONE TOP.3036 (04/02/14) Gervasio

LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO- L'OTTAVA MERAVIGLIA DEL MONDO TOP.3037 (11/02/14) Gervasio

LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO- FANTOMIUS SULLA NEVE TOP.3039 (25/02/14) Gervasio

RACEWORLD EP.1-ACQUA TOP.3042 (18/03/14) Gagnor, Sciarrone, Braglia

RACEWORLD EP.2-ARIA TOP.3043 (25/03/14) Gagnor, Sciarrone, Braglia

PAPERINIK E L'ARCHITETTURA SPICCIOLA TOP.3043 (25/03/14) Pesce, Asaro

RACEWORLD EP.3-TERRA TOP.3044 (03/04/14) Gagnor, Sciarrone, Braglia

RACEWORLD EP.4-FUOCO TOP.3045 (09/04/14) Gagnor, Sciarrone, Braglia

RACEWORLD EP.5-SCONTRO FINALE TOP.3046 (16/04/14) Gagnor, Sciarrone, Braglia

CHE ARIA TIRA A ...PAPEROPOLI TOP.3047 (22/04/14) Ziche

PAPERINIK E NIK PAPER CONTRO MAD DUCKTOR TOP.3047 (22/04/14) Bianchi, Lavoradori

PAPERINIK IN...I DESTINI DI UN EROE TOP.3048 (29/04/14) Stabile, Intini

PAPERINIK E IL COMPLOTTO DEI SOCIAL MEDIA TOP.3049 (06/05/14) Panini, Molinari

PAPERINO 6 UNICO! TOP.3054 (10/06/14) Bosco, Gervasio, Intini

TANTI AUGURI PAPERINO...DA SUPER PIPPO TOP.3054 (10/06/14) Marconi, De Vita

PAPERINIK E GLI APPRENDISTI DI PROVINCIA TOP.3056 (24/06/14) Sisti, Guerrini

POTERE E POTENZA EP.1 TOP.3058 (08/07/14) Artibani, Pastrovicchio, Monteduro

CHE ARIA TIRA A PAPEROPOLI TOP.3059 (15/07/14) Ziche

POTERE E POTENZA EP.2 TOP.3059 (15/07/14) Artibani, Pastrovicchio, Monteduro

POTERE E POTENZA EP.3 TOP.3060 (22/07/14) Artibani, Pastrovicchio, Monteduro

CHE ARIA TIRA A PAPEROPOLI TOP.3061 (29/07/14) Ziche

POTERE E POTENZA EP.4 TOP.3061 (22/07/14) Artibani, Pastrovicchio, Monteduro

PAPERINIK E IL RITORNO DI LÈBRICCONS TOP.3067 (09/09/14) Mazzoleni, Asaro

PAPERINIK E LA BOLLA SENZA TEMPO TOP.3068 (16/09/14) Salati, Soldati

PAPERINIK E L'INVASIONE DEI SUPEREROI TOP.3069 (23/09/14) Mazzoleni, Zanchi

LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO- LA MASCHERA DI FU MAN ETCHÙ TOP.3072 (14/10/14) Gervasio

PAPERINIK, DINAMITE BLA E LA CONSERVAZIONE DEL RAPONE TOP.3073 (21/10/14) Vitaliano, Gula

LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO- IL BOTTINO DEI BARKSERVILLE TOP.3073 (21/10/14) Gervasio

LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO- IL TESORO DEL DOGE TOP.3075 (04/11/14) Gervasio

PAPERINIK, NONNA PAPERA E IL MISTERO DELLA FATTORIA TOP.3075 (04/11/14) Mazzoleni, Ermetti

PAPERINIK COLPISCE ANCORA TOP.3077 (18/11/14) Mazzoleni, De Lorenzi

AMELIA ALIENA CHE AMMALIA TOP.3078 (25/11/14) Sisti, Martusciello

PAPERINIK E L'INDISTRUTTIBILE LISTA TOP.3088 (03/02/15) Cirillo, Lavoradori

PAPERINIK IN CERCA DI RICORDI TOP.3089 (10/02/15) Zemelo, D'Ippolito

PAPERINIK E IL MISTERO DEL FALSO CHE È VERO TOP.3092 (03/03/15) S. Bollani, L.M. Bollani, Macchetto, Mottura

CHE ARIA TIRA A...PAPEROPOLI TOP.3102 (12/05/15) Ziche

GLI ARGINI DEL TEMPO TOP.3102-3103-3104-3105 (12/05/15-19/05/15-26/05/15-02/06/15) Sisti, Sciarrone, Monteduro

LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO- IL NOBILE DIETRO LA MASCHERA TOP.3107 (16/06/15) Gervasio

LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO- GLI ANELLI DI CAGLIOSTRO TOP.3108 (23/06/15) Gervasio

PAPEROTTI & PAPERINIK IN SUPERCONCERTO TOP.3108 (23/06/15) Catenacci, Cavazzano

PAPERINIK E LA SOSTITUZIONE PROVVISORIA TOP.3109 (01/07/15) Mainardi, Panniello

LA GRANDE CORSA-NEL PASSATO TOP.3111 (14/07/15) Enna, De Lorenzi

LA GRANDE CORSA-NEL FUTURO TOP.3112 (21/07/15) Enna, Soldati

LA GRANDE CORSA-NEL PRESENTE TOP.3113 (28/07/15) Enna, Perina

PAPERINIK E IL NIPOTE RIBELLE TOP.3118 (01/09/15) Bosco, De Pretto

PAPERINIK E IL PROTOCOLLO MAD DUCKTOR TOP.3126 (27/10/15) Enna, Perissinotto

IL RAGGIO NERO (PROLOGO) TOP.3127 (03/11/15) Artibani, Pastrovicchio, Monteduro

CHE ARIA TIRA A...PAPEROPOLI TOP.3128 (10/11/15) Ziche

IL RAGGIO NERO EP.1 TOP.3128 (10/11/15) Artibani, Pastrovicchio, Monteduro

CHE ARIA TIRA A...PAPEROPOLI TOP.3129 (17/11/15) Ziche

IL RAGGIO NERO EP.2 TOP.3129 (17/11/15) Artibani, Pastrovicchio, Monteduro

IL RAGGIO NERO EP.3 TOP.3130 (24/11/15) Artibani, Pastrovicchio, Monteduro

IL RAGGIO NERO EP.4 TOP.3131 (01/12/15) Artibani, Pastrovicchio, Monteduro

PAPER BAT E IL PRIMO SUPEREROE TOP.3136 (05/01/16) Mazzoleni, Martusciello

CHE ARIA TIRA A...PAPEROPOLI TOP.3139 (26/01/16) Ziche

LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO- IL TESORO DI FRANCIS DRAKE TOP.3139 (26/01/16) Gervasio

LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO- FANTOMIUS D'EGITTO TOP.3142 (16/02/16) Gervasio

FANTOMIUS -LADRO DI CUORI- SERATA ROMANTICA TOP.3142 (16/02/16) Gervasio

FANTOMIUS -LADRO DI CUORI- MANCANZA D'IMPEGNO TOP.3142 (16/02/16) Gervasio

FANTOMIUS -LADRO DI CUORI- REGALO ORIGINALE TOP.3142 (16/02/16) Gervasio

PAPERINIK E IL GENIO IMMEMORE TOP.3142 (16/02/16) Salati, D'Ippolito

LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO- IL LADRO E IL MILIARDARIO TOP.3145 (08/03/16) Gervasio

PK TUBE Ep.1 TOP.3146 (15/03/16) Sisti, Lavordori, Monteduro

PK TUBE Ep.2 IL GIORNO DEL FONDATORE TOP.3147 (23/03/16) Sisti, Lavordori, Monteduro

PK TUBE Ep.3 IL PESO DELLA CONOSCENZA TOP.3148 (29/03/16) Sisti, Lavordori, Monteduro

IL MANUALE DEL SUPEREROE IL COSTUME NUOVO TOP.3148 (29/03/16) Mazzoleni, Fiorillo

PK TUBE Ep.4 CAMBIO DI PROGRAMMA TOP.3149 (05/04/16) Sisti, Lavordori, Monteduro

PK TUBE Ep.5 MISSIONE DI (SUB) ROUTINE TOP.3150 (12/04/16) Sisti, Lavordori, Monteduro

PK TUBE Ep.6 SOCCORSO OBBLIGATO TOP.3152 (27/04/16) Sisti, Lavordori, Monteduro

CHE ARIA TIRA A...PAPEROPOLI TOP.3153 (04/05/16) Artibani, Mottura, Monteduro

PK TIMECRIME DD Ep.1 TOP.3153 (04/05/16) Artibani, Mottura, Monteduro

PK TIMECRIME DD Ep.2 TOP.3154 (10/05/16) Artibani, Mottura, Monteduro

PAPERINIK E L'EFFETTO GASTONE TOP.3156 (24/05/16) Buratti, D'Ippolito

IL MANUALE DEL SUPEREROE-IL SIDEKICK TOP.3163 (12/07/16) Mazzoleni, Lavoradori

PAPERINIK E IL MISTERO SOTTO I RIFLETTORI TOP.3165 (25/07/16) Mazzoleni, Panaro

IL MANUALE DEL SUPEREROE- IL TEAM UP TOP.3174 (27/09/16) Mazzoleni, Di Vita

CHE ARIA TIRA A...PAPEROPOLI TOP.3181 (15/11/16) Ziche

CRONACA DI UN RITORNO EP.1 TOP.3181 (15/11/16) Sisti, Sciarrone, Monteduro

CHE ARIA TIRA A...PAPEROPOLI TOP.3183 (29/11/16) Ziche

CRONACA DI UN RITORNO EP.2 TOP.3183 (29/11/16) Sisti, Sciarrone, Monteduro

PAPERINA IN: PAPERINIKA TORNA IN AZIONE TOP.3183 (29/11/16) Troelstrup, Cavazzano

CRONACA DI UN RITORNO EP.3 TOP.3184 (06/12/16) Sisti, Sciarrone, Monteduro

CRONACA DI UN RITORNO EP.4 TOP.3185 (13/12/16) Sisti, Sciarrone, Monteduro

LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO- DOLLY PAPRIKA TOP.3194 (08/02/17) Gervasio

PAPERINIK E L'OSSESSIONE TELEFONICA TOP.3195 (15/02/17) Transgaard, Cavazzano

PK IL MARCHIO DI MOLDROCK Ep.1 TOP.3205 (26/04/17) Artibani, Pastrovicchio

PK IL MARCHIO DI MOLDROCK Ep.2 TOP.3206 (03/05/17) Artibani, Pastrovicchio

PK IL MARCHIO DI MOLDROCK Ep.3 TOP.3207 (10/05/17) Artibani, Pastrovicchio

PK IL MARCHIO DI MOLDROCK Ep.4 TOP.3208 (17/05/17) Artibani, Pastrovicchio

LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO- NOTRE DUCK TOP.3210 (31/05/17) Gervasio

PAPERINIK E LA DOPPIA INVASIONE TOP.3217 (19/07/17) Meikle, Cavazzano

PAPERINIK MAI PIU' PAPERINO TOP.3218 (26/07/17) Zemelo, Castellani

PAPERINIK...IL CUORE È UN MOTORE TOP.3222 (23/08/17) Faraci, Ziche

LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO- SENZA MASCHERA TOP.3225 (13/09/17) Gervasio

PAPERINIK E L'OMBRA SU ISOLA DEL SOLE TOP.3227 (27/09/17) Pihl, Andersen (storia Danese) PAPERINIK E IL SEGRETO DEL GIARDINO DISCRETO TOP.3228-3229 (04/10/17-11/10/17) Enna, Usai

PAPERINIK E LA MINACCIA DIAMANTOFAGA TOP.3231 (25/10/17) Thiberg, Andersen (storia Danese)

PAPERINIK E IL PUPAZZO SCOMPARSO TOP.3234 (15/11/17) Buratti, Asaro

LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO- LA SFIDA DI FANTOMIUS TOP.3237 (06/12/17) Gervasio

PAPERINIK E L'ANIMAZIONE ARBOREA TOP.3243 (17/01/18) Panini, Chierchini

PAPERINIK E LA FESTA INVENTATA TOP.3245 (31/01/18) Venerus, Vian

PAPERINIK E LA MISTERIOSA OMBRA LUMINOSA TOP.3248 (21/02/18) Pisapia

CHE ARIA TIRA A...PAPEROPOLI TOP.3250 (07/03/18) Ziche

PK L'ORIZZONTE DEGLI EVENTI Ep.1 TOP.3250 (07/03/18) Artibani, Pastrovicchio, Monteduro

PK L'ORIZZONTE DEGLI EVENTI Ep.2 TOP.3251 (14/03/18) Artibani, Pastrovicchio, Monteduro

PK L'ORIZZONTE DEGLI EVENTI Ep.3 TOP.3252 (21/03/18) Artibani, Pastrovicchio, Monteduro

PK L'ORIZZONTE DEGLI EVENTI Ep.4 TOP.3253 (28/03/18) Artibani, Pastrovicchio, Monteduro

CHE ARIA TIRA A...PAPEROPOLI TOP.3254 (04/04/18) Ziche

PK L'ORIZZONTE DEGLI EVENTI Ep.5 TOP.3254 (04/04/18)) Artibani, Pastrovicchio, Monteduro

BEBE PIO IL SELFIE DEL MILLENNIO TOP.3255 (11/04/18)) Agrati, Surroz

PAPER BAT IL FILM TOP.3259 (09/05/18)) Gagnor, Held

PAPERINIK E LA GALLINA INFAUSTA TOP.3261 (23/05/18)) Bosco, Barbaro

PAPERINO E IL PROBLEMA BALLERINO TOP.3262 (30/05/18)) Arrighini, Perissinotto

PAPERINO E IL COVO...SCOVATO TOP.3263 (06/06/18)) Stabile, Urbano

PAPERI A MOTORE OPTIONAL TOP.3263 (06/06/18)) Bosco, Bonardi

LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO- LA NOTTE DELLE GEMME TOP.3273 (15/08/18) Gervasio

LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO- I DUE VENDICATORI TOP.3275 (29/08/18) Gervasio

PAPERINIK IN. BOTTE E RISPOSTE TOP.3277 (12/09/18)) Faraci, Lucci

LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO- LA SETTIMA ARTE TOP.32 (03/10/18) Gervasio

PAPERINIK E IL CUGINO SFORTUNATO TOP.3281 (10/10/18)) Bosco, Mazzarello

PAPERINIK E L'ULTIMA PIZZA TOP.3283 (24/10/18)) Bosco, Gula

PK DROIDI Ep.1 TOP.3287 (21/11/18)) Sisti, Sciarrone

PK DROIDI Ep.2 TOP.3288 (28/11/18)) Sisti, Sciarrone

PK DROIDI Ep.3 TOP.3289 (05/12/18)) Sisti, Sciarrone

PAPERINIK, PAPERINIKA E IL MIRABOLANTE MATCH METROPOLITANO TOP.3290 (12/11/18)) Rossi Edrighi, Franzò