LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO-
SENZA MASCHERA
TOP. 3225, 13 Settembre 2017
Gervasio


Paperopoli 1924 a Villa Rosa Dolly Paprika prende il tè pomeridiano insieme ad Adelaide la moglie del commissario Pinko. La scaltra ladra fa credere all'ingenua amica che Lord Quackett è a letto con un forte raffreddore.
In realtà Lord Quackett alias Fantomius si trova a Ocalulu nell'isola di Sandwich nell'Oceano Pacifico a circa quattro ore di navigazione da Paperopoli. Fantomius ha preso le sembianze del Conte Strariccon per impossessarsi di una valigetta di diamanti. Purtroppo il conte è un noto trafficante di preziosi e la polizia da tempo sulle sue tracce si appresta ad arrestarlo
Gettandosi in acqua dalla scogliera Lord Quackett riesce a sfuggire all'arresto e togliendosi la maschera del conte fa perdere le sue tracce. Dopo aver rubato abiti e soldi il ladro paperopolese riesce abilmente ad ingannare un gruppo di truci motociclisti impossessandosi della moto del capo banda.
Nel frattempo alla centrale di polizia il vero Conte Strariccon racconta di essere stato narcotizzato e che l'individuo che ha preso il suo posto abilmente mascherato altri non può essere che Fantomius il celebre ladro gentiluomo. La polizia di Ocalulu decide quindi di telefonare al Commissario Pinko il più esperto conoscitore dei trucchi di Fantomius
Lord Quackett intanto ben cosciente che prima o poi la polizia locale avrebbe chiamato il suo persecutore Pinko prepara un elaborato piano per fuggire dall'isola. Dopo aver acquistato in un negozio di costumi proprio quello nero di Fantomius ed una divisa da marinaio, il ladro si reca al porto e facendosi vedere da alcuni poliziotti vestito da Fantomius sale su una nave da carico.
Cambiatosi di abito ed indossando una divisa da marinaio con bionda parrucca Lord Quackett scende dalla nave imformando i poliziotti che è a bordo ed ha tentato di prendere il suo posto. La polizia in massa entra quindi nella nave mentre Lord Quackett con la moto raggiunge la centrale di polizia avvertendo che ha visto Fantomius entrare nella centrale travestito da poliziotto. Mentre si scatena il caos all'interno del distretto lo scaltro ladro riesce a farsi dire dove vengono tenute le refurtive sequestrate e ritorna nuovamente in possesso dei diamanti del Conte Stariccon.
Raggiunto nuovamente il porto Lord Quackett vede il Commissario Pinko appena giunto con un motoscafo della polizia di Paperopoli mentre anche lui sale a bordo della nave da carico per catturare Fantomius. Con un trucco l'abile ladro si libera del poliziotto di guardia impossessandosi del motoscafo di Pinko
Pinko capisce di essere stato nuovamente buggerato ed avvisa la guardia costiera di Paperopoli affinchè intercetti il motoscafo in fuga. Raggiunto il mezzo le motovedette della Guardia Costiera trovano però il motoscafo vuoto, mentre Fantomius recuperato da Dolly Paprika con uno speciale acquascooter a vapore raggiunge indisturbato la baia di Paperopoli.

COMMENTO

Questa diciannovesima puntata della saga di Fantomius ambientata alle Hawaii, abilmente realizzata da Marco Gervasio, ci mostra Lord Quackett in azione praticamente senza il suo caratteristico costume nero.
Infatti l'avventura si svolge in pieno giorno e l'astuto ladro paperopolese esperto nell'arte dei travestimenti inganna la polizia e Pinko con una serie di abili sotterfugi e depistaggi.
Interessante il costume da marinaio indossato da Lord Quackett molto simile alla divisa di Paperino.
Ottimi come sempre i disegni di Gervasio ed accattivanti le numerose scene di azione e le viste panoramiche dell'isola di Sandwich.


TOP