LA VITTORIOSA SCONFITTA DI PAPERINIK
TOP. 1195-1196, 22-29 ottobre 1978
Martina, De Vita


Paperone e Rockerduck sono, tanto per cambiare, al centro di una accesa discussione con il sindaco di Paperopoli per la realizzazione di una nuova statua nei giardini della città da dedicare al più illustre sindaco di Paperopoli. Chiaramente entrambi i miliardari propongono la propria candidatura, in particolar modo Paperone promette, una volta eletto sindaco, di donare alla città la preziosa gemma conosciuta come " Luce nella notte" e di conseguenza Rockerduck dovrà per l'ennesima volta mangiarsi l'indigesta bombetta.
Rockerduck per nulla intimorito si prepara al contrattacco scatenando i suoi segugi (la Banda Bassotti) per spiare e contrastare le mosse del riccastro. Paperone intanto contatta i suoi nipoti, ma Paperino intuendo nuovi guai in arrivo fugge di casa per recarsi da Archimede.
Lo stravagante inventore ha appena ideato nuovi marchingegni, certamente molto utili a Paperinik, tra cui le prodigiose pillole che producono fuoco freddo sul legno e caldo sull'acqua ed uno straordinario mantello volante.
Presi i nuovi trucchi Paperino ritorna a casa dove scopre però con sorpresa che il ricco zio è stato misteriosamente rapito; facendo mente locale su alcuni indizzi precedentemente notati il nostro eroe scopre il rifugio in cui Paperone viene tenuto prigioniero, guarda caso proprio dai Bassotti.
Indossati quindi gli abiti del vendicatore mascherato Paperinik libera lo zio questa volta in maniera decisamente poco esaltate visto che Paperone riesce praticamente a scoprire la sua vera identità.
I paperi partono quindi per la missione consistente nel recuperare la " Luce nella notte" preziosa gemma sottratta da Paperone venti anni or sono ad una tribù di tagliatori di teste dell'isola Filippa e nascosta in tutta fretta nell'incavo di un vecchio albero.
Raggiunta l'isola Paperone e nipotini si recano nella foresta per recuperare la gemma mentre Paperino, per poter liberamente agire in caso di bisogno nei panni di , rimane sull'aereo fingendosi addormentato. Come era prevedibile Paperone e nipotini vengono catturati dagli indigeni, che aspettando da venti anni il momento per vendicarsi del furto subito decidono senza tanti preamboli di cucinare i malcapitati paperi.
Per loro fortuna anche questa volta interviene Paperinik che grazie al mantello volante ma soprattutto alle prodigiose pillole di Archimede crea un "focoso" e distruttivo diversivo permettendo così al parentame di fuggire.
Tornati a Paperopoli Paperone è quasi costretto ad ammettere la sua sconfitta davanti al sindaco e Rockerduck, ma viene salvato in estremis da Paperino che utilizzando nuovamente una delle pillole di Archimede crea la "luce della notte" a suo dire dono di Paperinik alla cittadinanza.
Quando tutti sembrano oramai convinti nel voler dedicare la statua al papero mascherato Rockerduck manda a fuoco il mantello di Paperino che cadendo dal piedistallo finisce all'ospedale, ospitato curato e sazziato chiaramente a spese del maldestro Rockerduck.

COMMENTO

La storia ripercorre oramai il solito filone Martiniano già ampiamente sfruttato del Paperinik praticamente al soldo di Paperone, contro un Rockerduck che sempre più criminoso ha oramai assunto a pieno titolo la funzione di capo della Banda Bassotti nonchè mandante di rapimenti e sequestri di persona.

Incredibile l'errore nelle prime pagine della storia dove la data 1978, espressa in numeri romani, sotto il piedistallo della futura statua, viene riportata con l'improbabile quanto errata dicitura MCMLXXXXIV invece di MCMLXXVIII come giustamente compare nella nuvoletta per voce del sindaco. A parte questa svista la storia pur se non particolarmente intrigante ed entusiasmante viene comunque salvata dai sempre magistrali disegni dal bravo De Vita.


TOP
COMMENTO