LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO-
LA MASCHERA DI FU MAN ETCHÙ
TOP. 3072, 14 Ottobre 2014
Gervasio


Cina anni 20, Lord Quackett, la sua compagna e Copernico stanno organizzando il furto della preziosa maschera d'oro di Gengis Ghat esposta al museo di Pechino. Secondo la leggenda tale maschera da il potere a chi la indossa di soggiogare chiunque.
Mentre i tre ladri osservano la maschera una graziosa cinesina che sembra conoscere l'identià segreta di Lord Quacket li spia da lontano.
La cinesina si chiama Jen Yu meglio conosciuta come Lady Senape ed è la complice del temibile criminale Dottor Fu Man Etchù. Questo maniacale Mandarino sembra anche lui intenzionato ad impadronirsi della preziosa maschera ed incarica Lady Senape di compiere il furto.
La sera stessa Fantomius e Dolly Paprika penetrano nel museo, ma con grande sorpresa sorprendono Lady Senape mentre cerca di impadronirsi a sua volta della maschera.
Colpo di scena ! Lady Senape si scopre essere un ex compagna e complice di Fantomius alcuni anni prima dell'incontro tra il ladro gentiluomo e Dolly Duck.
Dopo un breve ma violento corpo a corpo tra le due ladre mascherate, Lady Senape fugge e Fantomius insieme alla sua compagna si impadronisce della maschera.
Ritornati in albergo i due ladri paperopolesi scoprono con terrore che il loro amico Copernico è stato rapito da Lady Senape e che per riaverlo dovrano consegnare la maschera a una tale Mey Mao un'attrice che recita il giorno dopo all'Opera di Pechino.
I due si recano quindi all'opera e Lord Quackett dopo lo spettacolo entra nel camerino di Mey Mao, trovando però ad attenderlo Jen Yu che si era sostituita alla vera attrice.
La ex fiamma di Lord Quackett fugge quindi da un passaggio segreto e si reca nel rifugio sotterraneo del Dottor Fu Man Etchù per consegnargli la maschera.
Penetrati a loro volta nel covo del maniacale Mandarino, Fantomius e Dolly Paprika vengono però catturati e portati al suo cospetto. Fu Man Etchù dichiara quindi il suo tanto maniacale quanto assurdo progetto che consiste nell'utilizzare i presunti poteri della maschera per soggiogare i farmacisti di tutto il mondo in modo da non far più produrre farmaci antiallergici così moltissime persone al mondo soffriranno come lui di continui raffreddori.
Il pazzoide Fu Man Etchù cerca quindi di eliminare i due ladri paperopolesi con complicati macchinari di morte, ma Fantomius riuscendo a liberarsi salva sia Dolly Paprika che Copernico e si riprende la preziosa maschera d'oro.
Durante la fuga interviene nuovamente Lady Senape la quale da prima cerca di sedurre Lord Quackett, poi infurita dal suo rifiuto gli strappa dalle mani la maschera, ma viene bloccata da un poderoso calcio di Dolly Paprika.
Tornati a Paperopoli i tre ladri assaporano la sudata vittoria ma sono ben certi che sentiranno ancora parlare del temibile Dottor Fu Man Etchù. Intanto in Cina il maniacale Mandarino trama la sua vendetta, forte del fatto che Lady Senape conosce la vera identità di Fantomius...ma per fortuna, almeno per ora, l'intrigante e pericolosa cinesina, dopo il calcio ricevuto da Dolly Paprika sembra aver perduto la memoria.

COMMENTO

In questa nona avventura della saga di Fantomius Gervasio ci mostra un intrigante soggetto, una sceneggiatura semplice ma non banale e come sempre degli splendidi disegni, insomma una storia pienamente godibile e divertente.
Come nel suo stile il bravo Gervasio mantiene un'attenzione infinita ai particolari trasmettendo ai diversi personaggi piena vitalità e riuscendo inoltre a trattare con la giusta ironia anche situazioni critiche e scabrose.
Molto interessanti e ben caratterizzati i personaggi di Jen Yu meglio conosciuta come Lady Senape ex fiamma e complice di Fantomius e del Dottor Fu Man Etchù chiaro tributo al celebre genio del male Dottor Fu Manchu ideato dallo scrittore britannico Sax Rohmer (Arthur Sarsfield Ward) nei primi del 900.


TOP