LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO-
SILENZIO IN SALA
TOP. 2994, 16 Aprile 2013
Gervasio


Anni 20, nelle sale cinematografiche americane viene proiettato il nuovo film muto dedicato alle imprese del ladro gentiluomo Fantomius e la sua compagna Dolly Paprika interpretati dai famosi attori Ducklas Fairbarks e Gloria Squackson.
Dopo lo spettacolo i due attori annunciano la prossima produzione di un nuovo film dedicato ai due ladri paperopolesi, dove per l’occasione l’attrice indosserà addirittura lo smeraldo più prezioso al mondo. I veri Lord Quackett e Dolly Duck presenti in sala pianificano quindi il furto al prezioso ed unico smeraldo.
I due ladri si recano quindi travestiti da loro stessi presso gli studi di POLLYWOOD fingendo di essere le controfigure in costume dei due attori che stanno interpretando il ruolo di Fantomius e Dolly Paprika.
Dopo aver narcotizzato Ducklas Fairbarks il vero Fantomius si sostituisce all’attore e sottrae lo smeraldo indossato da Gloria Squackson.
Ma intuendo che Fantomius potesse in qualche modo tentare il furto del prezioso smeraldo anche il Commissario Pinko si reca presso gli studi cinematografici cimentandosi in un tanto estenuante quanto esilarante inseguimento di Fantomius tra i numerosi set dei films che in quel momento si stanno girando negli studi della METRO GOLDWYN PAPER
Dopo la fuga i due ladri si accorgono però che lo smeraldo è un falso e decidono quindi di recarsi presso la villa dell’attrice Gloria Squackson per scoprire dove si trova il vero gioiello.
Penetrati nella villa Fantomius e la sua compagna scoprono che il vero smeraldo è in possesso della controfigura dell’attrice che dopo aver immobilizzato in casa la vera Gloria Squackson ne ha assunto le sembianze.
Dopo essere stata liberata la vera attrice ringrazia in maniera "molto calorosa" il ladro gentiluomo tanto da suscitare la gelosia di Dolly Paprika. Ma Fantomius ha occhi solo per la sua Dolly ed il prezioso smeraldo...che inevitabilmente entra a far parte della sua collezione.
Arrivato sulla scena del furto al Commissario Pinko non rimane altro che arrestare la controfigura dell’attrice e prendere atto che il vero diamante si trova ora nelle mani dell’inafferrabile Fantomius.
Tempo dopo alla prima del nuovo film su Fantomius i due ladri paperopolesi si godono soddisfatti lo spettacolo pregustando nuove future avventure.

COMMENTO

In questa quinta avventura della serie LE STABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS ci viene proposto un’interessante tributo al cinema muto ed in particolare al recente film premio Oscar The Artist. In questa storia "muta" infatti i personaggi non parlano con le classiche nuvolette, ma il tutto si svolge in perfetto stile cinema primi decenni del 900 con molta azione e poche didascalie esplicative associate ad alcune scene. Numerosi sono riferimenti parodistici a famosi vecchi films d’autore, personaggi ed attori d’altri tempi ( Gloria Swanson, Douglas Fairbanks, Tom Mix, Stanlio ed Ollio, Nosferatu, Spartacus, Zorro etc..). Sempre bravo Gervasio che riesce a dare carattere e dinamicità ai vari personaggi in modo tale da rendere pienamente superflui i dialoghi. Nel perfetto stile di Gervasio è brillante la trovata di modificare il nome dell’attore Douglas Fairbanks in Ducklas Fairbarks...chiaro omaggio al Barks che tutti noi ben conosciamo.


TOP