LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO
FANTOMIUS TORNA A COLPIRE
TOP. 3541, 04 Ottobre 2023
Gervasio


A Paperopoli viene organizzata da Paperon De Paperoni una esposizione universale della tecnologia, dove un ricco magnate europeo Roman Duckovic esporrà il prototipo di una mini-batteria dalla carica inesauribile.
L’ipettore Pinko, che oramai si è convinto che dietro la maschera di Fantomius si nasconda Lord Quackett, spera che il ladro gentiluomo cerchi di rubare la rivoluzionaria batteria in modo di avere finalmente l’opportunità di arrestarlo.
Nel frattempo a Villa Lalla Dolly Paprika riceve la visita della sua amica Ortensia De Paperoni ed il Marito Quackmore Duck. I due gli comunicano che hanno deciso di lasciare temporaneamente Paperopoli in quanto delusi dal comportamento di Paperone dopo il suo ritorno in città, e che i loro gemelli (Paperino e Della) continueranno a stare nella fattoria della nonna.
Lord Quackett che ha iniziato a valutare di lasciare la sua attività di ladro decide di “punire” Paperone organizzando il furto della mini-batteria che potrebbe risultare molto utile ai marchingegni di Copernico.
Il giorno dell’esposizione presenziata da Paperone, Duckovic, da Pinko e i suoi agenti, dalla televisione, e di numerosi visitatori, Lord Quackett si allontana dalla sala con fare sospetto seguito da Pinko. Improvvisamente la sala viene invasa da una spessa coltre di fumo ed un tipo vestito da Fantomius s’impadronisce della mini-batteria e fugge dalla finestra inseguito da Pinko e dai suoi agenti.
Dopo un breve inseguimento la polizia riesce a bloccare l’auto del fuggitivo scoprendo però che il ladro non è il vero Fantomius ma l’attore Ducklas Fairbarks che ha in realtà una falsa mini-batteria e che stava girando la scena di un nuovo film sul ladro gentiluomo. L’attore si giustifica con Pinko dicendo che il suo agente è stato contattato da Paperone per produrre un nuovo film su Fantomius; cosa che chiaramente si è poi rivelata falsa.
Pinko capendo che è stato messo sulla falsa pista da Lord Quackett e dalla sua complice ritorna all’esposizione dove nel frattempo anche la vera mini-batteria è stata rubata. Pinko fa quindi perquisire Lord Quackett e Dolly Duck senza però trovare nulla.
Uscendo dalla mostra i due ladri spiegano come sono riusciti a liberarsi della mini-batteria inserendola in una specie di mini-drone radiocomandato controllato da Copernico. Il drone però è stato intercettato da un altro misterioso ladro che, facendosi beffe di Fantomius, si è impadronito della rivoluzionaria batteria. Un’altra sfida che il ladro gentiluomo dovrà affrontare.

COMMENTO

Ben strutturata la storia ci offre un Fantomius sempre operativo ma che inizia ad avere una certa stanchezza e che sta quindi giustamente valutando di interrompere la sua attività di ladro. Finalmente Pinko sembra avere definitivamente capito che la vera identità di Fantomius è quella di Lord Quackett di cui però deve ancora cercare di trovare le prove materiali.
Peccato l'errore di far utilizzare a Pinko ed i suoi agenti dei walkie-talkie, non ancora esistenti nel 1931. Interessante il riferimento ai genitori di Paperino poco prima che lascino la città e in cui evidentemente per qualche motivo non faranno più ritorno.


TOP