MI CHIAMO PAPERINIK
TOP. 3413-3414-3415-3416, 21-28 Aprile, 5 Maggio 2021
Gervasio, Cesarello


Il ricco imprenditore decide di realizzare un Ducufilm su Paperinik in cui viene raccontato in modo falso le gesta del papero mascherato che appare solo come un ladro cinico ed opportunista, distorcendo inoltre la realtà di alcuni fatti grazie alle interviste “pilotate” di Quack Dellas.
Paperinik si vendica minacciandolo ma l’influencer, che ha molti follower, posta un video che lo incastra mostrandolo appunto come un fuorilegge.
Il commissario Pinko e Sheriduck riescono a rintracciare gli spostamenti di Paperinik e lo seguono fino al laboratorio di Archimede dove scoprono l’inventore alle prese con un robot sosia del papero mascherato giungendo alla conclusione che sia lui a manovrare Paperinik che altro non è quindi che un robot.
Il vero Paperinik assiste di nascosto alla scena e vede i due poliziotti arrestare il suo amico inventore. Il giorno dopo Paperino si reca quindi in centrale dove può parlare con il suo amico Archimede e pianificare un sistema per togliersi dai guai e nello stesso tempo riabilitare Paperinik.
La notte stessa quindi Paperinik penetra nella centrale di polizia e scarica un filmato dal robot in cui si vede che Dunckan sta commissionando il robot di Paperinik ad per poterlo utilizzare in alcune scene spettacolari di un' altro film. Il nostro eroe si reca quindi da Gastone e gli commissiona di postare il filmato su Youduck.
Paperinik va poi da Paperone e lo convince a fare una trasmissione in cui appunto verrà mostrato tutto quello che riprenderà la telecamera incorporata del robot sosia di Paperinik. A questo punto manovrando a distanza il robot il papero mascherato lo fa uscire dalla centrale di polizia, naturalmente inseguito da Sheriduck ed un suo agente.
Il robot viene quindi indirizzato verso la villa di Dunckan dove penetra con fragore iniziando a distruggere la stanza. In quel momento sia la polizia che il vero Paperinik entrano in gioco ed il papero mascherato disattiva il robot facendo quindi vedere che nonostante Dunckan lo abbia denigrato lui lo aiuta in ogni caso.
La scena viene quindi ripresa dalla telecamera del robot e viene inoltre mostrato ai telespettatori che fu proprio il ricco imprenditore a commissionare il robot di Paperinik e che quindi è sempre stato lui a governarlo. Sia i cittadini che la polizia credono a quanto ricostruito e filmato e quindi Paperinik e di conseguenza il suo amico Paperino vengono riabilitati e Archimede scagionato. Come ulteriore vendetta il papero mascherato va nuovamente a trovare il perfido imprenditore per comunicargli che il costume e l’immagine di Paperinik sono in realtà quella di Fantomius e che avendo Paperino registrato tale copyright l’immagine di Paperinik/Fantomius non può più essere utilizzata per scopi commerciali.

COMMENTO

Gervasio in questa storia ci ripropone numerosi riferimenti ad importanti avventure del papero mascherato delle origini come PAPERINIK TORNA A COLPIRE e PAPERINIK E LA BELLA ADDORMENTATA, ed anche ad avventure più recenti come PAPERINIKLAND, PAPERINIK E LA VACANZA DI FORTUNA e A CACCIA DI PAPERINIK ma sopratutto in questa avventura compare nuovamente il personaggio di Pinko ora commissario il temibile poliziotto persecutore ideato da Michelini e Carpi nella storia PAPERINIK E IL RITORNO A VILLA ROSA


TOP