PAPERINIK E IL SEGRETO DELL'IDENTITÀ SEGRETA
TOP. 3342-3343, 11-18 Dicembre 2019
Gervasio, Cavazzano


Paperone si reca a casa dei nipoti chiedendo a Paperino di coinvolgere il suo amico Paperinik nella premiazione dell' eccentrica show-girl Milady Paga. Chiaramente Paperino dice allo zio che mai il papero mascherato si presterebbe ad una tale farsa, ma sotto ricatto del ricco magnate accetta di organizzare un incontro tra Paperone e Paperinik presso i ruderi di Villa Rosa.
Paperino chiede quindi aiuto al suo amico e complice Archimede che non avendo però ancora operativo il sosia robot di Paperino accetta di travestirsi da Paperinik ed ingannare il riccastro. Quella sera anche i nipotini raggiungono Villa Rosa ed assistono alla sceneggiata del falso Paperinik che rifiuta l'offerta di Paperone.
Qui, Quo, Qua rimangono però perplessi avendo intuito che Paperinik non sembra lo stesso di sempre e quindi nutrono il sospetto che il loro zio sia il vero vendicatore mascherato.
Paperone deluso dal rifiuto del papero mascherato chiede quindi a Paperino di travestirsi da Paperinik durante il party e consegnare il premio alla show-girl. Ma anche Paperino rifiuta l'incarico ed il ricco zio è costretto ad ingaggiare Gastone. L'antipatico cugino accetta l'incarico e per farsi bello racconta addirittura a Paperino e Paperina di essere lui il vero papero vendicatore.
Ben presto quindi tutta Paperopoli viene a sapere che Gastone è Paperinik anche se i furbi nipoti di Paperino non sembrano convinti della cosa e continuano a sospettare che la vera identità di Paperinik sia quella del loro zio Paperino.
Nel frattempo Paperino con le sembianze di Paperone si reca da Rockerduck e lo invita al party in onore di Milady Paga in modo che questi crepi d'invidia nel vedere il successo della casa discografica di Paperone con tanto di consegna del premio da parte di Paperinik alias Gastone. Rochercuk cade nel tranello ed infatti elabora subito un piano per impedire il successo del suo rivale assoldando la Banda Bassotti per rapire Gastone.
La sera stessa quindi il gruppo di malviventi rapiscono ed immobilizzano Gastone già vestito da falso Paperinik e dopo che in preda alla paura Gastone ha convessato di essere un falso Paperinik gli sottraggono il disco di diamante che il papero vendicatore doveva consegnare come premio a Milady Paga.
Ma nel frattempo sopraggiunge il vero Paperinik che blocca i Bassotti e li consegna alla polizia la quale libera anche Gastone che pur non avendo più il disco di diamante si reca comunque alla festa dichiarando che il disco gli è stato rubato da ben venti enormi criminali armati fino ai denti.
Le frattempo però il vero Paperinik riesce a far proiettare sul maxi schermo la registrazione della confessione fatta da Gastone ai Bassotti. Mentre il pubblico esterna la sua indignazione nei confronti di Gastone, Paperone e Rocherduck ecco comparire il vero Paperinik che caccia Gastone dalla festa.
Intanto i nipotini sospettosi del fatto che ogni volta che compare Paperinik il loro zio non è presente, accusano pubblicamente il papero mascherato di essere in realtà Paperino. Ma incredibilmente ecco sopraggiungere Paperino con in mano il disco di diamante da consegnare a Milady Paga dicendo che lo ha recuperato dopo che i Bassotti sono stati arrestati. Tra la felicità di tutti i nipotini si convincono quindi che il loro zio non può essere Paperinik non accorgendosi che in realtà il Paperino appena arrivato è un sofisticato robot sosia manovrato da Archimede nascosto li vicino. Il nostro eroe fingendo di allontanarsi con "Paperino" raggiunge quindi l'amico inventore che ritorna al suo laboratorio questa volta non prendendo le caramelle Car-Can che cancellano i ricordi.

COMMENTO

Anche con questa storia, magistralmente disegnata da Cavazzano, Gervasio continua il nuovo ciclo di avventure con un Paperinik "vecchio stile" così come venne ideato da Guido Martina.
Nell'avventura il bravo artista e sceneggiatore romano ci ripropone nuovamente le tipiche tematiche delle prime avventure del papero mascherato alle prese con le angherie del ricco zio, l'antipatico cugino Gastone ed il criminoso Rockerduck in combutta con la Banda Bassotti .
Anche in questa storia numerosi sono i richiami ad alcune vicende delle storie degli anni 70 come i ruderi di Villa Rosa e l'auto dipinta di nero con la vernice cangiante.
Così come accadeva nelle storie di Martina anche in questa avventura non prende più le Car Can in modo da essere a tutti gli effetti l'inventore complice del papero maschrato così come alcuni decenni prima suo nonno Copernico lo era di Fantomius.


TOP