LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO-
NOTRE DUCK
TOP. 3210, 31 Maggio 2017
Gervasio


Paperopoli 1924 Un misterioso fantasma vestito di nero che sembra risiedere nella Cattedrale di Notre Duck compie una serie di furti di cui però i giornali addossano la colpa a Fantomius.
Il ladro gentiluomo e la sua compagna decidono così di investigare sulla inquietante vicenda.
La sera stessa Dolly Paprika e Fantomius mentre cercano di rubare nel museo cittadino il prezioso diamante denominato il gigante blu dell'oriente, vengono preceduti proprio dal nero fantasma che riesce con estrema agilità a dileguarsi, mentre i due ladri sono inseguiti dalla polizia.
Durante la notte al porto di Paperopoli il misterioso fantasma consegna un valigetta al comandate di una nave. La mattina sequente a Villa Rosa Copernico scopre un biglietto minatorio indirizzato a Fantomius in cui gli si intima di non interessarsi al fantasma di Notre Duck.
Lord Quackett ed i suoi amici sono preoccupati in quanto colui che ha lascaito il biglietto ha utilizzato il passaggio segreto nel giardino, dimostrando quindi di conoscere bene i segreti di Villa Rosa.
la notte stessa i due ladri si recano quindi nei dintorni del museo dove era scomparso il fantasma e scoprono che questo è fuggito tramite le fognature che conducono proprio sotto la Cattedrale di Notre Duck. Raggiunta la Cattedrale Fantomius scopre una serie di cunicoli sotterranei ed una caverna dove qualcuno sta realizzando un modello in scala della Cattedrale utilizzando le monetine prelevate dalla fontana dei desideri che si trova all'ingresso di Notre Duck.
In quel momento ecco sopraggiungere il misterioso fantasma, che alla vista di Fantomius fugge velocemente. L'inseguimento si svolge tra gli innumerevoli cunicoli segreti e tra le guglie di Notre Duck, con il fantasma che conoscendo a menadito ogni passaggio e trabochetto di Notre Duck sembra imprendibile.
Alla fine però il fantasma compie l'errore di rifugiarsi nelle canne dell'organo ed è costretto ad arrendersi. Il misterioso individuo rivela così la sua vera identità cioè quella di Henry Quackett architetto e fratello di John Quackett che progettò e fece costruire la cattedrale di Notre Duck nel 1916.
Henry racconta quindi i motivi del travestimento e dei furti dopo che a seguito di una catastrofe naturale dovette abbandonare la città di Atlantide sotto il Sahara in cui si era rifugiato. Avendo lui stesso progettato e fatto costruire la cattedrale di Notre Duck decise di utilizzarla come nascondiglio e di travestirsi da nero fantasma per compiere diversi furti il cui ricavato viene donato agli Atlantidei per ricostruire la loro città distrutta.
Le uniche monete che Henry tiene per se servono ad un suo personale e stravagante progetto che consiste nel realizzare con le monetine un modello in scala di Notre Duck.
Henry svela anche l'origine del nero costume del fantasma che venne utilizzato nel 1700 a Parigi da un gabelliere reale, parente della madre di John ed Henry, per incutere timore quando riscuoteva le tasse. Al fine della storia Henry Quackett dichiara il suo intento di ritornare in futuro a Notre Duck per terminare il modello monetario della Cattedrale e l'immagine parziale di una maschera di Paperone fa presagire la possibile modalità di tale ritorno.

COMMENTO

Questa diciottesima puntata della saga dedicata al ladro gentiluomo ci riporta come atmosfera misteriosa alla celebre storia di Barks UNCLE SCROOGE AND THE PHANTOM OF NOTRE DUCK conosciuta in Italia con il titolo di ZIO PAPERONE E I MISTERI DELLA CATTEDRALE. Belle le varie sequenze notturne, gli inseguimenti che ricalcano le scene della storia di Barks e l'atmosfera tenebrosa che fa da sfondo alla storia. Al fine dell' avventura l'immagine parziale di una maschera di Paperone ci riporta al momento in cui il fantasma nella storia di Barks scopre il volto che appare essere identico a quello di Paperone.
Degna di nota sono le sequenze iniziali che omaggiano i tre ragazzini protagonisti di Stranger Things, pur se le loro rappresentazioni non sono in linea con il periodo storico della storia. Altre due imprecisioni sono l'altezza forse eccessiva del fratello di Lord Quackett rispetto a quella del Fantasma di Barks, chiara indicazione che si tratta di due personaggi diversi, e la fontana che viene rappresentata in mezzo alla Cattedrale mentre nella storia di Barks si trova più verosimilmente nell'ampio atrio d'ingresso.
Decisamente mitologico-leggendarie le motivazioni che hanno costretto Henry a compiere i furti per aiutare gli Atlatidei a ricostruire la loro città.


TOP