LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO-
FANTOMIUS SULLA NEVE
TOP. 3039, 25 Febbraio 2014
Gervasio


Picco Cupo sulle Montagne Ombrose, nella rinomata località sciistica Lord Quackett si cimenta in una roccambolesca discesa libera travolgendo alcuni dei ricchi ospiti dell'Hotel dell'Ermellino. Tra coloro che assistono alla scena c'è anche il famoso investigatore belga Hercule Paperot giunto a Paperopoli proprio per cercare di catturae il misterioso ladro gentiluomo Fantomius.
Più tardi nel rifugio invernale della Casa dell'Ermellino (originariamente denominata Casa della Marmotta) Lord Quackett, Dolly Duck ed il loro amico ed inventore complice Copernico Pitagorico metto a punto il piano per impossessarsi i preziosi gioielli della Baronessa De' Cialtroni custoditi in una cassaforte presso l'Hotel dell'Ermellino.
Nel frattempo all'Hotel dell' Ermellino il Barone De' Cialtroni ha escogitato, d'accordo con il Commissario Pinko, una sorpresa per il compleanno della moglie. La sorpresa consiste nel travestirsi da Fantomius per inscenare un finto furto della parure di gioielli con relativo arresto da parte di Pinko per poi farsi smascherare e regalare i gioielli alla moglie come sorpresa di compleanno.
Tutto sembra procedere secondo i piani, ma il finto Fantomius si dimostra essere in realtà quello vero e dopo il furto dei gioielli fugge con dei veloci sci a getto di vapore inseguito da Pinko e dai suoi agenti.
Seminati gli Inseguitori Fantomius ritorna alla Casa Dell' Ermellino dove però ci viene mostrato che la collana è in realtà falsa mentre quella autentica si trova ancora al sicuro nella cassaforte dell'Hotel, sostituita dall'investigatore Paperot in previsone del furto di Fantomius.
L'abile investigatore belga consegna quindi con orgoglio la collana alla Baronessa De' Cialtroni, per poi rendersi conto a sua volta, quando è oramai troppo tardi, che entrambi i Baroni sono stati narcotizzati da Fantomius e Dolly Paprika e che quindi lui stesso ha consegnato nelle mani della ladra travestita da Baronessa i preziosi gioielli.
Tornati nel covo Fantomius, Dolly Paprika e Copernico assaporano il meritato successo avendo per la seconda volta battuto il celebre investigatore Hercule Paperot.
La notizia del clamoroso furto e dello smacco subito da Paperot viene riporta anche sui quotidiani europei tra cui il Times. In una casa di Londra infatti un altrettanto celebre investigatore ed il suo assistente leggono con interesse l'articolo chiedendosi chi mai potrebbe celarsi dietro la maschera del fantomatico ladro paperopolese.

COMMENTO

In questa ottava avventura il sempre ottimo sceneggiatore e disegnatore Marco Gervasio ci mostra il ladro gentiluomo e la sua compagna destreggiarsi in uno dei loro classici furti ai danni dei vari riccastri snob di Paperopoli. La storia dalla trama molto dinamica è ambientata nella zona del rifugio invernale di Fantomius, la Casa dell'Ermellino situata sul Picco Cupo nelle Montagne Ombrose. In questa avventura Fantomius è di nuovo alle prese con l'abile investigatore belga Hercule Paperot mentre nelle vignette finali compare un altro celebre investigatore Paper Holmes ed il suo collaboratore Duckson (chiaro riferimento a sherlock Holmes ed il Dr. Watson) sicuramente il preludio per un loro coinvolgimento in una delle prossime avventure del ladro gentiluomo. Questa parte delle storia si colloca in una narrazione un pò “leggendaria” sulla vita di Fantomius in quanto risulta poco verosimile che un furto compiuto in un albergo a Paperopoli negli anni 20 abbia avuto un’eco internazionale tanto da essere riportata sui quotidiani europei e sul Time.
Questa avventura ci mostra anche un leggero cambio dell'aspetto di Fantomius senza i due caratteristici"ciuffetti ribelli" sopra la testa, configurazione che lo fa ancor più assomigliare a Diabolik.


TOP