Paperinik: i classici e le ristampe


Elenco storie mensile PAPERINIK


Il primo dei CLASSICI DI WALT DISNEY dedicato al papero mascherato, intitolato PAPERINIK IL DIABOLICO, pubblicato nel 1974, ci propone le ristampe delle prime tre avventure di Paperinik più la storia ad una sola puntata PAPERINIK E LA GIUSTIZIA ULTRASONICA.

L'anno seguente viene stampato il classico IL TRIONFO DI PAPERINIK, che nonostante il titolo contiene però solo due avventure di Paperinik: IL DOPPIO TRIONFO DI PAPERINIK e PAPERINIK E LA SCUOLA DEL KRIMEN, mentre le altre comunque belle storie nulla hanno a che vedere con il papero mascherato.

Questi classici, stampati alternando pagine a colori ed in bianco e nero, contengono tra l'altro brevi prologhi e inedite storielle (purtroppo di scarsa qualità)come collegamento tra le varie avventure.

Nel dicembre 1977 viene pubblicato il classico seconda serie n°12 intitolato PAPERINIK CONTRO PAPERINIKA, questo bel volumetto ristampa le prime due avventure di Paperinika (PAPERINIKA E IL FILO DI ARIANNA, PAPERINIKA CONTRO PAPERINIK) e le storie PAPERINIK E LA BELLA ADDORMENTATA e PAPERINIK E IL CASTELLO DELLE TRE TORRI.

L'ultimo classico interamente dedicato a Paperinik è il n°83 della seconda serie intitolato PAPERINIK L'INVINCIBILE del novembre 1983, in questo volumetto sono state ristampate le storie: PAPERINIK E IL TALLERO DI BARBANERA, PAPERINIK E IL PARACADUTE ASCENSIONALE, PAPERINIK E LA MARCIALONGA FURTIVA, PAPERINIK E LA PARAPSICOLOGIA e PAPERINIK E IL MARCHINGEGNO DELLA LUPARA.

Nel corso degli anni numerose altre storie di Paperinik sono state ristampate occasionalmente in alcuni classici della seconda serie e nei volumetti I GRANDI CLASSICI DISNEY.
Alcune di queste edizioni ci mostrano anche copertine (purtroppo poco avvincenti) dedicate al papero mascherato.

La prima storia di Paperinik è stata inoltre riproposta nel 1997 sul volumetto I MITI MONDADORI n°61 TOPOLINO & PAPERINO dedicato alle grandi storie di Giovan Battista Carpi; mentre sul volumetto n°97 della stessa collana, intitolato PAPERINIK IL VENDICATORE, vengono ristampate alcune storie "poco significative" già pubblicate sul mensile PAPERINIK e altri supereroi.

Sempre la prima avventura di Paperinik è stata ristampata nel dicembre 2001 sullo Speciale Disney 24 I MAGNIFICI DIECI dedicato a dieci grandi storie del fumetto Disney tra cui appunto PAPERINIK IL DIABOLICO VENDICATORE.
La storia è preceduta da una interessante prefazione a cura di Federico Fiecconi.
Nel bel volume TOPOLINO 70 anni di carta (Novembre 2002) vengono invece proposte tutte le puntate della storia CHI HA RUBATO TOPOLINO 2000?, dove al 4° episodio "Duello magico" troviamo un Paperinik in trasferta che si cimenta, sulle pendici del Vesuvio, in un duello all'ultima "magia" con la strega Amelia.

Il volume contiene anche la mega storia 60 ANNI INSIEME CON TOPOLINO, dove fra tante notizie e curiosità di fatti e personaggi apparsi sui periodici Disney, viene ricordato in una vignetta che nel 1969 a Paperopoli compare un misterioso super eroe irriducibile nemico dei malviventi e tutore dell'ordine! (peccato che il Paperinik del 1969 tutto era tranne che un super eroe tutore dell'ordine!).

Nel Novembre 2003 viene pubblicata la versione economica da edicola del primo volume PAPERINIK LE ORIGINI che ripropone le ristampe delle prime cinque storie di Paperinik con alcune pagine di prefazione di Luca Boschi.
Purtroppo le storie risultano nei testi pesantemente modificate e "censurate" rispetto agli originali. A questo proposito un completo e dettagliato articolo ci viene proposto da Paolo Castagno alla pagina Gli articoli del Papersera-Anno 1 numero 4 dal titolo Paperinik e il diabolico censore, dove per ogni storia modificata vengono comparati i testi originali con quelli modificati.

Il numero 13 dell'interessante serie LE IMPERDIBILI del maggio 2004 ci propone finalmente un'accattivante copertina di Paperinik, mentre purtroppo all'interno su ben 11 storie solo una è dedicata al papero mascherato, PAPERINIK E L'AMNESIA FURFANTESCA di Pezzin/Cavazzano.

La prima storia di Paperinik viene nuovamente ristampata nel volume TOPOLINO STORY 1969 come allegato al CORRIERE DELLA SERA del 22 agosto 2005.
Purtroppo anche in questo caso la storia viene riproposta nella versione riveduta corretta e "censurata", scelta ingiustificata per una pubblicazione da collezionisti che si propone non solo di ristampare alcune tra le migliori storie apparse sul TOPOLINO ma anche di far rivivere ai lettori immagini, fatti, personaggi, idee, scorci della società, usi costumi dei vari anni in cui le storie vennero per la prima volta pubblicate.
Interessante abbastanza esaustiva e ben strutturata è invece la prefazione in cinque pagine di Andrea Sani dal titolo PAPERINO CON LA CAPPA.
Paperinik è il protagonista di un'altra elaborata scheda di ben sette pagine, realizzata da Luca Boschi, pubblicata su TOPOLINO STORY 1971 sempre in allegato al CORRIERE DELLA SERA. Purtroppo l'articolo contiene una grossolana imprecisione quando si legge che nella seconda storia, PAPERINIK ALLA RISCOSSA, l'eroe mascherato indossa una maschera a pieno viso con la cerchiatura nera attorno agli occhi che il distratto colorista di turno dipinge di blù.
In realtà in questa avventura Paperinik non appare affatto, in quanto sia Paperino che Gastone impersonificano il personaggio di Fantomius che, in accordo con la coeva versione cinematografica di Fantomas (a cui il " villain" di Martina si ispira), ha appunto il volto celato da una sinistra maschera blù.
Nel 2008 la Disney Comics pubblica un altro classico dalla copertina accattivante intitolato PAPERINIK IL DIABOLICO VENDICATORE. In questo volume vengono proposte alcune delle più interessanti storie del papero mascherato sia storiche che recenti: PAPERINIK IL DIABOLICO VENDICATORE, PAPERINIK TORNA A COLPIRE, PAPERINIK E IL CASTELLO DELLE TRE TORRI, PAPERINIKA E IL FILO DI ARIANNA, PAPERINIK E LA MARCIALONGA "FURTIVA" PAPERINIK E IL SIGNORE DEL RAGGIO DI LUNA, PAPERINO E...IL RIVALE PAPERINIK, PAPERINIK E L'INGANNO DEL SUCCESSO, PAPERINIK E L'INTRIGO SOTTERRANEO.
La prima avventura di Paperinik viene nuovamente pubblicata nel settembre del 2009 sullo speciale TOPOLINO GOLD (le storie più, scelte dai lettori) come allegato al TOPOLINO n° 2808. La storia è preceduta da una breve ma esaustiva presentazione di Stefano Ambrosio.
Le altre storie presenti nello speciale sono: LA VERA STORIA DI NOVECENTO, PAPERINO E IL SEGRETO DELLA 313, TOPOLINO E LA SPADA DI GHIACCIO, L'INFERNO DI TOPOLINO.
Una bella copertina dedicata a Paperinika è quella realizzata per il n. 16 di DISNEY ANNI D'ORO del settembre 2011. In questo numero viene ristampata la storia PAPERINIKA E IL FILO DI ARIANNA. La storia è preceduta da un interessante articolo storico sociologico di Luca Boschi.
Nel novembre del 2011 viene pubblicato il classico PAPERINIK UN EROE E MILLE GADGET interamenete dedicato al papero mascherato. Il bel volume ristampa le storie: PAPERINIK E LA MANIA COLLEZIONISTICA, PAPERINIK E I RAGGIRI DEI V.A.M.P.I.R.I., PAPERINIK A MANI NUDE, PAPERINIK E LA CRISI EROICO FINANZIARIA, PAPERINIK ALLA RISCOSSA, PAPERINIK E LA MINACCIA AL RIFUGIO, PAPERINIK E LA FATTORIA DEI MISTERI, PAPERINIK E L'OMBRELLO ULTRA IONICO, PAPERINIK E LA LOTTA "DIETETICA", PAPERINIK E LA GUERRA DELL'AUTO, PAPERINIK E LE IMPRONTE RIVELATRICI. Inoltre nel volume sono presenti ben otto pagine dedicate agli speciali marchingegni ed i vari macchinari utilizzati da Paperinik in alcune sue avventure.
Una accativante copertina dedicata a Paperinik è anche quella realizzata per il n. 20 di DISNEY ANNI D'ORO del Maggio 2012. In questo numero viene ristampata la storia PAPERINIK E LA BELLA ADDORMENTATA.
Nel numero 23 della spledida collana LE GRANDI STORIE dedicata all'opera omnia di Romano Scarpa viene pubblicata la storia PAPERINIK ALLA RISCOSSA purtroppo non nella sua versione con il testo originale ma in quella "revisionata" già pubblicata in altri volumi.
La storia è preceduta da sette pagine introduttive intitolate PAPERINIK TRIONFA ANCORA di Luca Boschi sulle origini di Paperinik e le sue prime avventure. Peccato che anche in questo caso l'articolo introduttivo contegna l'inesatta informazione che in questa seconda avventura di Paperinik la colorazione blu della sua maschera sia dovuta ad una distrazione del colorista !?
In realtà Paperinik in questa avventura non compare affatto!! Dai disegni e dal testo è chiaro infatti l'intento dello sceneggiatore di far impersonare a Paperino e Gastone il personaggio di Fantomius la cui immagine prendeva spunto da Fantomas che, proprio in quei periodi, veniva appunto rappresentato dalla filmografia con una sinistra maschera in lattice blu a copertura del volto.
Le prime quattro storie della saga LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS –LADRO GENTILUOMO- sono state nuovamente pubblicate in Italia nell'Ottobre del 2014 sul primo numero della serie DEFINITIVE COLLECTION edito dalla PANINI.
Questo numero dedicato appunto a Fantomius contiene oltre le prime quattro storie della saga anche inediti disegni di Marco Gervasio, una sua intervista ed un'interessante e dettagliata biografia di Lord Quackett.
Molto accattivante e truffaldina l'immagine sulla copertina, sempre realizzata da Marco Gervasio, stemperata dall'umoristica immagine di una tanto improbabile quanto inverosimile moderna bottiglia di aranciata D.O.C. al posto della classica bottiglia di Champagne!
Le successive quattro storie della saga LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS –LADRO GENTILUOMO- sono state nuovamente pubblicate in Italia nel Giugno del 2015 sul secondo numero della serie DEFINITIVE COLLECTION edito dalla PANINI.
Questo volume due, nuovamente dedicato a Fantomius, contiene oltre che la quinta, sesta, settima, ottava storia della saga anche inediti disegni di Marco Gervasio, una sua intervista ed un'interessante e dettagliata biografia di Dolly Duck.
Molto bella la copertina che ci mostra un'altro degli incredibili marchingegni utilizzati dal ladro gentiluomo e dai suoi complici.
Altre quattro storie in ordine cronologico della saga LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS –LADRO GENTILUOMO- sono state nuovamente pubblicate in Italia nel Febbraio del 2016 sul terzo volume della serie DEFINITIVE COLLECTION edito dalla PANINI.
Anche questo terzo numero dedicato a Fantomius contiene oltre che le storie della saga dalla nona alla dodicesima anche inediti disegni di Marco Gervasio, una sua intervista ed un'interessante e dettagliata biografia di Copernico Pitagorico.
Molto bello anche uno schema a tutta pagina dedicato alla famiglia Quackett.
Le successive quattro storie in ordine cronologico della saga LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS –LADRO GENTILUOMO- sono state nuovamente pubblicate in Italia nell' Agosto del 2016 sul quarto volume della serie DEFINITIVE COLLECTION edito dalla PANINI.
Anche questo quarto numero dedicato a Fantomius contiene oltre che le storie della saga dalla tredicesima alla sedicesima anche inediti disegni di Marco Gervasio, una sua intervista e l'interessante schema dedicato alla famiglia Pitagorico.
Altre tre storie in ordine cronologico della saga LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS –LADRO GENTILUOMO- sono state nuovamente pubblicate in Italia nell' Dicembre del 2017 sul quinto volume della serie DEFINITIVE COLLECTION edito dalla PANINI.
Anche questo quarto numero dedicato a Fantomius contiene oltre che le storie della saga dalla diciassettesima alla diciannovesima anche alcuni bozzetti di Marco Gervasio.
Nel sesto volume della DEFINITIVE COLLECTION edito dalla PANINI nel 2018 sono state pubblicate altre tre storie in ordine cronologico della saga LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS –LADRO GENTILUOMO-.
Questo numero dedicato a Fantomius contiene oltre che le storie della saga dalla ventesima alla ventiduesima anche diversi bozzetti di Marco Gervasio.
Nel 2020 viene pubblicato il volume zero della DEFINITIVE COLLECTION dedicata a Fantomius. In questo volume vengono pubblicate le quattro avventure di Gervasio su Paperinik e Fantomius che precedono la saga: PAPERINIK E L'OMBRA DI FANTOMIUS, PAPERINIK E IL TESORO DI DOLLY PAPRIKA, PAPERINIK E IL SEGRETO DI FANTOMIUS e PAPERINIK E IL PASSATO SENZA FUTURO.
Nel 2021 viene pubblicato il settimo volume della DEFINITIVE COLLECTION dedicata a Fantomius. In questo volume vengono pubblicate quattro avventure della saga: LA SETTIMA ARTE, SULLE TRACCE DI COPERNICO, FANTOMIUS TORNA A CASA e LA LUCE DI ZEUS.
Nel 2023 viene pubblicato l'ottavo volume della DEFINITIVE COLLECTION dedicata a Fantomius. In questo volume vengono pubblicate le quattro storie più il prologo della miniserie: L'INIZIO E LA FINE.
Nel 2017 viene pubblicato il secondo volumetto pubblicato dalla CONAD della serie SCRITTORI DI CLASSE con una storia intitolata PAPERINIK E LO SPUNTINO SAPORITO su soggettto della Classe 2a C della scuola secondaria di primo grado Giovanni Verga di Bari.
Nel Giugno del 2016 esce il bel volume rilegato della serie LE PIÙ BELLE STORIE DISNEY dal titolo DA SUPEREROE. Il classico contiene alcune avventure dedicate a diversi eroi mascherati Disney tra cui: Paperinik, Super Pippo, Super Gilberto, Paperinika, Tuba Mascherata, Paper Bat, Brigittik ed altri ancora.
Anche se poco ha a che vedere con i sopra citati "eroi" mascherati il volume contiene anche una puntata della saga di Marco Gervasio LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS –LADRO GENTILUOMO- dal titolo L'EVASIONE DI FANTOMIUS.
Della stessa serie esce nel Marzo 2019 volume rilegato della serie LE PIÙ BELLE STORIE DISNEY dal titolo PAPERINIK. Il classico ristampa molte storie di Paperinik precedentemente pubblicate sul TOPOLINO e su PAPERINIK UPGRADE:
PAPERINIK IL DIABOLICO VENDICATORE, PAPERINIK A MANI NUDE, PAPERINIK SUPEREROE "FAI DA TE", PAPERINIK E L'AMORE NELL'OBLIO, PAPERINIK E IL SEGRETO DI FANTOMIUS, PAPERINIK A UN PASSO DALL'OLIO, PAPERINIK E L'AMICHEVOLE MINACCIA, PAPERINIK E LA MINACCIA DEL NARRATORE DIMENSIONALE, PAPERINIK IN: I DESTINI DI UN EROE .
Nel Maggio del 2017 viene pubblicato il primo volume di uno speciale Disney dal titolo PAPERINIK LE ORIGINI. Il classico contiene in ordine cronologico le prime cinque avventure del Paperinik classico più un breve redazionale di presentazione del personaggio dal titolo C'ERA UNA VOLTA UN... DIABOLICO VENDICATORE.
Nel Novembre del 2017 viene pubblicato il secondo volume dello speciale Disney dal titolo PAPERINIK LE ORIGINI. Il classico contiene in ordine cronologico altre quattro avventure del Paperinik classico, la prima storia di Paperinika ed un breve redazionale di presentazione del personaggio dal titolo ANCORA UNA VOLTA IL... DIABOLICO VENDICATORE.
La storia di Gervasio PAPERINIK E IL SEGRETO DELL'IDENTITÀ SEGRETA viene ristampata nel 2019 sullo speciale DAL MONDO DI TOPOLINO- MUSICA E SUPEREROI!.
Nel Gennaio del 2023 viene pubblicato volume TOPOLINO NEON EDITION dedicato a Corrado Mastantuono. In questa edizione viene ristampata la storia PAPERINIK E IL RITORNO DE L'IMBIANCHINO MASCHERATO.
Nell' Ottobre del 2019 viene pubblicato il numero 3 dei CLASSICI DISNEY interamente dedicato a Fantomius. In questo numero vengono ristampate sette episodi della saga di Gevasio FANTOMIUS A BORDO, BRUTFAGOR, FANTOMIUS SULLA NEVE, LA MASCHERA DI FU MAN ETCHÙ, IL BOTTINO DEI BARKSERVILLE, IL TESORO DEL DOGE, GLI ANELLI DI CAGLIOSTRO. Le varie avventure sono unite da diverse pagine di soggetto inedito (FANTOMIUS E IL GIRO DEL MONDO IN 80 FURTI) sempre sceneggiato da Gervasio e disegnato da Sergio Cabella.
In Giugno del 2021 viene pubblicato il numero 13 dei Classici Disney dal titolo PAPERINIK L'INAFFERRABILE VENDICATORE. In questo Classico vengono ristampate le avventure PAPERINIK E LA SCUOLA DEL KRIMEN, PAPERINIK E LA BELLA ADDORMENTATA e la più recente CACCIA A PAPERINIK. Le tre storie sono legate assieme da eventi inediti, filologicamente collegati anche ad altre avventure di Paperinik, ideati da Marco Gervasio a cui si deve anche la scelta delle storie ristampate nel Classico. Questo numero è anche correlato da alcuni redazionali tra cui uno scritto direttamente da Gervasio
Sempre nel Giugno del 2021 viene pubblicato lo speciale TOPOLINO EXTRA dal titolo PAPERINIK L'EROE DIETRO LA MASCHERA. In questo bel volume cartonato vengono ristampate le avventure PAPERINIK E L'INGHIPPO DEL B&B, PAPERINIK E LA DISFIDA DI VILLA ROSA e PAPERINIK E LA VACANZA DI FORTUNA. Nel volume è presente una lunga intervista a Alex Bertani e Marco Gervasio ed altri redazionali.
In Giugno del 2022 viene pubblicato TOPOLINO EXTRA dal titolo PAPERINIKLAND. In questo bel volume cartonato vengono ristampate le avventure PAPERINIK E IL SEGRETO DELL'IDENTITÀ SEGRETA e la saga PAPERINIKLAND entrambe sceneggiate da Marco Gervasio con disegni di Giorgio Cavazzano. Il numero è anche correlato da una intervista ai due autori e da diversi disegni preparativi di Cavazzano.
Nel luglio del 2022 viene pubblicato il classico speciale I MISTERI DI FANTOMIUS. In questo interessante volume ristampate alcune avventure della saga di Fantomius selezioante da Marco Gervasio: LA MALEDIZIONE DEL FARAONE, FANTOMIUS D'EGITTO, IL TESORO DI FRANCIS DRAKE, IL LADRO E IL MILIARDARIO, NOTRE DUCK, SENZA MASCHERA, LA SFIDA DI FANTOMIUS, LA NOTTE DELLE GEMME.
Come per gli altri classici le varie storie sono collegate da dei brevi soggetti inediti sempre sceneggiati da Marco Gervasio.
Nell'Agosto del 2022 viene pubblicato il TOPOLINO EXTRA dal titolo FANTOMIUS-L'INIZIO E LA FINE-. In questo volume vengono ristampate le quattro puntate della saga di Fantomius intitolate L'INIZIO E LA FINE, FURTO NEL FUTURO, DISTOPIA, LA FINE...E L'INIZIO. Il numero è anche correlato da una prefazione di Andrea Salimbeti ed una lunga intervista allo sceneggiatore e disegnatore Marco Gevasio ed al direttore del TOPOLINO Alex Bertani.
In Febbraio 2023 viene pubblicato il TOPOLINO EXTRA dal titolo MI CHIAMO PAPERINIK. In questo volume vengono ristampate due storie di Marco Gevasio e Davide Cesarello di due punatate ciascuna intitolate CACCIA A PAPERINIK e MI CHIAMO PAPERINIK. Il numero è anche correlato da una prefazione di Andrea Salimbeti ed alcune citazioni e studi di Marco Gevasio e Bavide Cesarello.
Nel Maggio del 2023 viene pubblicato il primo volume cartonato della collana LE STORIE IMPERDIBILI DISNEY che ristampa le prime cinque storie della mini-saga Paperbridge. Il bel volume contiene anche diversi redazionali di Marco Gervasio e delle pagine introduttive di Alex Bertani e Alessandro Sisti.
Nel giugno del 2023 vengono ristampati nel TOPOLINO EXTRA dal titolo FANTOMIUS-LA NOTTE E L'ALBA- le quattro puntate delle storie LA NOTTE DI FANTOMIUS e L'ALBA DI FANTOMIUS. Il numero è anche correlato da cinque pagine dove lo sceneggiatore e disegnatore Marco Gevasio racconta i vari retroscena di questa avventura.
Il secondo volume della collana LE STORIE IMPERDIBILI DISNEY viene pubblicato nell' Agosto del 2023 e ristampa le successive cinque storie della mini-saga Paperbridge. Il bel volume contiene anche diversi redazionali di Marco Gervasio e delle pagine introduttive di Jacopo Iovannitti.
Nel Gennaio del 2024 viene pubblicato speciale album LE IMPERDIBILI DISNEY- FANTOMIUS- LADRO GENTILUOMO . Questo bel volume cartonato ci ripropone le prime quattro avventure della saga di Fantomius e molte pagine di redazionali con interessanti informazioni di Marco Gervasio sulla sua saga del ladro gentiluomo .
Ad Aprile del 2024 viene pubblicato il secondo speciale album LE IMPERDIBILI DISNEY- FANTOMIUS- LADRO GENTILUOMO . Questo bel volume cartonato ci ripropone le successive cinque avventure della saga di Fantomius e molte pagine di redazionali con interessanti informazioni di Marco Gervasio sulla sua saga del ladro gentiluomo .
A Maggio del 2024 viene pubblicato lo speciale volume PAPERINIK E IL CASTELLO DELLE TRE TORRI . Questo bel volume cartonato ci ripropone quattro avventure della saga di Paperinik in cui compare il castello delle tre torri con molte pagine di redazionali di Alex Bertani e Alessandro Mercatelli ed una intervista a Marco Gervasio .

Nell'aprile del 1993 esce finalmente in edicola il primo numero di un bimensile (diventa mensile dal numero 7) principalmente dedicato all'alter ego di Paperino, intitolato appunto PAPERINIK e altri supereroi che nel 1997 viene semplificato in PAPERINIK.

Questa bella collana ci ripropone, quasi in ordine cronologico, moltissime delle avventure classiche di Paperinik già realizzate per il settimanale TOPOLINO, oltre che varie storie di Super Pippo tra cui la primissima "storia prototipo" L'ULTRA PIPPO CONTRO MACCHIA NERA (già pubblicata sul TOPOLINO n°515 nel 1965), disegnata da Paul Murry, dove si vede un Pippo non ancora dotato (anche se sembra convinto di esserlo) di alcun super potere. Succesivamente nella storia PIPPO E IL MALE MINORE pubblicata in Italia nel TOPOLINO n°545, riesce artificialmente ad acquisire dei veri super poteri grazie ad uno speciale mantello realizzato da Archimede. La prima vera avventura di Pippo con i super poteri acquisiti dalle arachidi è PIPPO E I LADRONI DI ZANZIPAR TOP. n°540, mentre la storia dove compare per la prima volta Super Gilberto si intitola SUPER PIPPO L'ANTI TORNADO TOP. n°595.

Attorno al ventesimo numero cominciano a comparire su questa testata sia inedite storielle, poco entusiasmanti, appositamente realizzate per questa serie, sia varie avventure di produzione estera precedentemente pubblicate su MEGA Almanacco, MEGA 2000 e MEGA 3000.



In queste storie, la maggior parte brasiliane, oltre a Paperinik e Paperinika, fanno il loro ingresso personaggi come il demenziale e schizzato alter ego di Paperoga Paper Bat, in originale Morcego Vermelho, supereroe scalcinato (il suo rifugio è un bidone dell'immondizia) creato dal disegnatore Carlos Herrero ed apparso la prima volta in Italia su MEGA Almanacco n°339 del 1985 con la storia LE ORIGINI DI PAPER BAT ristampata su PAPERINIK e altri supereroi n°27; e la sua fidanzata Gloria alias Paper Fly (Borboleta Pùrpura).


Come già citato nella sezione "Le Storie", questi "super"-personaggi insieme a Vespa Vermiglia, fanno parte del cosidetto "Club dei supereroi", gruppo anticrimine diretto dal Commissario Basettoni (in versione baffuta) che per l'occasione, e grazie all'aiuto di Archimede, si è trasformato anche lui in un (decisamente penoso) Supercommissario.

Per completezza c'è da segnalare un altro "super" personaggio creato dalla scuola brasiliana, il grottesco e goffo Morcego Verde (pipistrello verde) ribattezzato in Italia Bat Carioca alter ego del pappagallo josè Carioca.

Sempre riguardo a PAPERINIK e altri supereroi, oltre alle belle copertine sono degne di nota le presentazioni, nelle pagine iniziali dei primi numeri della serie, dedicate a vari personaggi mascherati o supereroi tra cui Fantomas, Zorro, Batman, l'Uomo Ragno ecc.. realizzate dal bravo e purtroppo scomparso Franco Fossati.
La collana si chiude nel Aprile 2005 con il numero 139

Nel Maggio del 2005 esce in edicola il primo numero della collana pocket PAPERINIK CULT ennesima ristampa in ordine quasi cronologico delle storie di Paperinik.
Il primo numero contiene anche una breve e purtroppo scarna introduzione intitolata PAPERINIK... DALLA P ALLA K dove viene presentata la nuova collana mensile.

Anche riguardo PAPERINIK CULT degne di nota sono le splendide copertine realizzate dai più bravi disegnatori della Disney Italia. La collana si chiude nel Settembre 2011 con il numero 77

Sulla scia dei precedenti mensili nell' Ottobre del 2012 esce in edicola il primo numero della nuova collana pocket dedicata a Paperinik intitolata PAPERINIK APPGRADE. Anche in questo caso il mensile ristampa le storie di Paperinik già pubblicate sul TOPOLINO PAPERINIK E ALTRI SUPEREROI e PAPERINIK CULT più alcuni soggetti inediti appositamente ideati per la collana.
Questa nuova pubblicazione contiene anche varie rubriche, oroscopi, curiosità e giochi sempre in tema "Paperiniako" e "Pikappico"
La collana denominata PAPERINIK APPGRADE si chiude nel dicembre del 2016 con il numero 51

Nel Gennaio del 2017 PAPERINIK APPGRADE cambia nome diventando semplicemente PAPERINIK. Il mensile edito dalla PANINI COMICS ristampa alcune delle storie classiche già apparse sul TOPOLINO e propone per ogni numero una avventura inedita.

Nel Settembre del 2018 quindici storie pubblicate su PAPERINIK APPGRADE vengono ristampate sullo speciale della PANINI COMICS THE BEST OF PAPERINIK

In occasione dei 50 anni dalla creazione di Paperinik sul numero 30 del mensile PAPERINIK viene pubblicata la storia di Andrea Freccero PAPERINIK E IL SALTO NEL PASSATO dove Paperinik per un incidente ritorna indietro nel tempo a Villa Rosa nel momento in cui ne prende possesso Paperino. In questo numero è anche presente il redazionale AUGURI, PAPERINIK! con alcune curiosità e vari disegni di Paperinik inviati dai lettori.

A fine agosto 2019 esce una nuova collana dedicata a PAPERINIK dal titolo PAPERINIK LE ORIGINI DEL MITO. La collana composta da 54 uscite ristampa in ordine cronologico molte storie di PAPERINIK pubblicate sul TOPOLINO libretto, ALMANACCO TOPOLINO, PAPERINIK E ALTRI SUPEREROI ed una su L'ECONOMIA DI PAPERONE.

Nel 2021 inizia una nuova serie intitolata IL CLUB DEI SUPEREROI in cui vengono ristampate diverse storie di Paperinik ed altre relative ai numerosi eroi mascherati dell'universo Disney.

TOP
Si ringrazia Pelissero Emiliano per il gentile contributo nella realizzazione di questa pagina