SOGGETTO INEDITO*


IL RITORNO DI PAPERINIK
Prefazione: Questo soggetto inedito si inserisce idealmente tra la prima storia (PAPERINIK IL DIABOLICO VENDICATORE) e le due successive avventure (PAPERINIK ALLA RISCOSSA e PAPERINIK TORNA A COLPIRE). Infatti nella seconda avventura Archimede sembra già ben conoscere il nome Paperinik e nella terza storia addirittura tutta Paperopoli lo teme ed è molto spaventata da questo misterioso personaggio.
Ma se ci basiamo solo sulla prima storia il papero mascherato non ha mai rivelato il suo nome (eccetto fugacemente mentre sfondava il posto di blocco) ne' si è mai clamorosamente mostrato in pubblico, infatti i due stessi poliziotti dichiarano di essere stati sbaragliati da un misterioso individuo con ali di pipistrello, mentre nella seconda avventura Paperinik non compare nemmeno essendo questa in realtà incentrata sul personaggio di Fantomius.
Questo soggetto tenta anche di riprendere lo stile bonariamente "crudo" tipico delle avventure sceneggiate in quel periodo da Guido Martina e per forza di cose ci mostra un Paperinik puro vendicatore ed un Paperone avido e decisamente privo di scrupoli.

Negli uffici comunali di Paperopoli è in corso una lite tra Paperone e Rockerduck su chi dei due dovrà organizzare la fiera autunnale che annualmente si tiene in città. Il sindaco mette fine alla discussione incaricando entrambi dell'organizzazione, naturalmente il 50% degli incassi andrà al comune mentre i due magnati dovranno spartirsi la restante metà. I due affaristi accettano di buon grado, ma già tramano su come fare per impossessarsi dell'intero ricavato.
Rockerduck insieme al fidato segretario prepara un piano che prevede la sostituzione dell'equipaggio del furgone porta valori, incaricato di ritirare gli incassi, con dei complici che porteranno i soldi da lui invece che in comune.
Paperone invece si reca da Paperino e gli propone il suo piano su come arraffare tutti i guadagni e gabbare sia Rockerduck che il sindaco di Paperopoli. Il piano prevede che Paperino, ingaggiato nel ruolo di spazzino, durante la fiera entri mascherato da bandito negli uffici dove sono custoditi (solamente da Paperone e Rockerduck) gli incassi dopodichè rapinata la somma e ripresi i panni dell'operatore ecologico si dilegui con il bottino nascosto nel carretto dell'immondizia.
Paperino rifiuta categoricamente sia di prestarsi allo sporco gioco sia di fare lo spazzino alla fiera ed il riccastro, visto che stanno anche sopraggiungendo i nipotini, fa cadere la discussione e si allontana rimuginando un piano alternativo.
Il giorno dopo Paperino recatosi a casa di Paperina la trova in compagnia di Gastone che gli comunica di essere stato nominato (grazie alle sue ben note capacità organizzative) segretario particolare dello zio Paperone con l'incarico di supervisionare lo svolgimento della fiera. Inoltre Gastone contribuirà all'incasso della manifestazione mettendo se stesso "all'asta" per una cenetta romantica con la migliore offerente.
Inutile dire che Paperina noncurante della presenza di Paperino e scioccamente entusiasta della notizia, si dichiara disposta a fare la migliore offerta tanto che allo sfortunato papero oramai in preda ai fumi della rabbia non resta da fare altro che ritornare a casa.
Ragionando con calma sulla situazione Paperino si rende conto che il ricco zio ha sicuramente ingaggiato il cuginastro per portare a termine il suo piano e decide di vendicarsi utilizzando per la seconda volta il costume ed i marchingegni trovati mesi prima a Villa Rosa ed appartenuti al ladro gentiluomo Fantomius. Prima di tutto, in modo da poter agire dall'interno della fiera, telefona a Paperone fingendo di accettare solamente l'incarico da spazzino , poi recupera da sotto il letto il pacco con il costume di Fantomius decidendo per questa missione, visto che sicuramente saranno presenti moltissime persone, di utilizzare una mascherina nera in modo da celare la sua vera identità.
Un paio di settimane dopo la fiera ha inizio e Paperino con il suo carretto dei rifiuti (dove ha nascosto il costume ed alcuni marchingegni) osserva le mosse di Gastone che dopo essersi pavoneggiato con l'asta di se stesso si dirige con il ricavato presso gli uffici dove Paperone e Rockerduck contano avidamente (controllandosi a vicenda) il resto degli incassi.
Paperino entrato in uno stanzino, indossa il costume da vendicatore mascherato ed arrampicatosi sul tetto osserva da un lucernaio che mentre Paperone con una scusa si allontana insieme a Rockerduck, il complice Gastone scambia il sacco dei soldi con un altro contenente carta straccia.
Ritornati nella stanza i due magnati si recano quindi a consegnare il sacco con la cartaccia nelle mani dei falsi agenti del furgone porta valori giunto poco prima. Rockerduck oramai convinto di aver ottenuto quanto voleva, con la scusa di voler scortare per maggior sicurezza il furgone, lascia la fiera mentre Paperone ritornato in ufficio si complimenta con il nipote e lo incarica di sorvegliare il bottino.
Non appena Gastone rimane solo, Paperinik sfondando il lucernaio balza su di lui ed immobilizzatolo senza troppi convenevoli lo addormenta con il dormi-sodo. Mentre il nostro eroe si allontana dalla stanza con il sacco dei soldi viene però sorpreso da Paperone che intuendo quanto sta succedendo lo insegue a grandi balzi come se avesse anche lui gli stivaletti a molla, nel frattempo attirati dalle grida del riccastro sopraggiungono anche alcuni agenti della sicurezza che si uniscono nell'inseguimento del misterioso ladro.
Uscito dall'edificio Paperinik si ritova in mezzo alla folla che spaventata comincia a fuggire mentre i poliziotti sempre alle calcagna sparano alcuni colpi in aria a scopo intimidatorio. Il papero mascherato, compiendo grandi balzi sopra le persone in fuga, continua la sua corsa gridando "LARGO A PAPERINIK IL VENDICATORE!" dopodichè arrampicatosi sulla ruota panoramica piena di coppiette terrorizzate riesce a saltare dentro dei grandi cespugli e ritorna dall'entrata posteriore nuovamente nello stanzino, qui si riveste da spazzino, nasconde il sacco dei soldi nel carretto dell'immondizia ed esce con aria assonnata dall'entrata principale.
Nel frattempo ecco giungere Paperone che tanto per cambiare accusa il nipote di essere uno scansafatiche e di essersi imboscato a dormire mentre un misterioso ladro vestito da pipistrello lo rapinava spargendo il terrore in tutta la fiera. Paperino fingendo noncuranza si allontana con il bottino ma viene fermato da un addetto al camion della nettezza urbana che ignaro del contenuto prende il bidone dal carretto di Paperino e senza preavviso lo getta nel camion tritatutto!
Così morale della favola Rockerduck mette in cassaforte la carta straccia, i soldi finiscono al macero, Paperone rimane con il carretto della mondezza e Gastone ancora mezzo stordito si prende la consueta dose di calcioni! Il giorno dopo tutti i giornali dedicano la prima pagina allo spettacolare furto alla fiera ad opera di un misterioso ladro mascherato che si fa chiamare Paperinik.
Paperino anche se i soldi sono andati perduti è comunque soddisfatto della sua vendetta e già pensa in che modo poter migliorare la sua nuova attività di vendicatore mascherato, magari dotandosi di un rifugio segreto sotterraneo e nuovi marchingegni...ma questa è una storia che già conosciamo!



TOP

* I soggetti per storie inedite su Paperinik ed i relativi bozzetti, contenuti in questa sezione, sono da intendersi come esempi del genere di "atmosfera" che a mio parere dovrebbe caratterizzare le avventure dedicate al papero mascherato.
Chiaramente i presenti scritti e disegni non sono soggetti a nessun copyright privato, e possono essere quindi utilizzati totalmente od in parte da qualsiasi autore Disney ne voglia sviluppare una vera storia.