I Libri su Paperinik



Oltre alle classiche pubblicazioni a fumetti, su Paperinik sono stati anche stampati a partire dagli anni 70 vari volumi e manuali rilegati:

Edito dalla Mondadori nel 1970 per la collana "L'Intrepida", il libro per ragazzi PAPERINIK IL DIABOLICO VENDICATORE, è ormai una vera rarità da collezionisti.
Il bel volume ci offre una interessante versione narrata, (con molte informazioni non presenti nella versione a fumetti) correlata da alcuni disegni in bianco e nero, della prima avventura di Paperinik sceneggiata da Guido martina e disegnata da Giovan Battista Carpi.

Nell'ottobre del 1972 viene stampato sempre dalla Mondadori il celebre MANUALE DI PAPERINIK, anche questo magistralmente illustrato da Carpi su testi di Elisa Penna.
Il manuale è in realtà un saggio di prestidigitazione che mostra semplici ma simpatici giochi di prestigio per intrattenere gli amici, infatti insieme al manuale viene anche fornito un mazzo di carte da gioco.
Nonostante il manuale sia ben fatto, ricordo ancora la delusione di noi adolescenti di allora, appassionati dei personaggi Disney, che ci aspettavamo in realtà un vero manuale sul papero mascherato, che svelasse ed approfondisse i vari segreti e misteri relativi a Paperinik, Villa Rosa, Fantomius ecc...

Negli anni 70 sono stati realizzati anche alcuni diari della Walt Disney con copertine dedicate a Paperinik.
Questi diari riportavano su ogni pagina piacevoli vignette con vari personaggi correlate da interessanti informazioni di cultura generale.


Un altro volume è il più noto IO PAPERINIK, edito anche questo dalla Mondadori nel 1978 è ancora oggi facilmente reperibile (nelle successive edizioni) presso le migliori librerie o i negozi specializzati in fumetti.
Il voluminoso libro ci ripropone le ristampe (onestamente non molto ben ristampate) di alcune delle prime storie di Paperinik e Paperinika.
Peccato che in questo volume gli autori non abbiano riportato, come invece fecero nei precedenti volumi di questa collana: IO TOPOLINO, IO PAPERINO, IO PAPERONE ..., alcune pagine iniziali dedicate a curiosità ed anedoti sul personaggio e sugli autori.

IL SECONDO MANUALONE pubblicato nel 1985 dalla Mondadori, anche se non esclusivamente dedicato al papero mascherato, lo si può considerare una via di mezzo tra il MANUALE DI PAPERINIK ed il MANUALE DELLE GIOVANI MARMOTTE.
In questo bel libro infatti i vari personaggi Disney tra cui Paperinik presentano curiosità di ogni genere, utili consigli e vari giochi di prestigio.


Nell'aprile del 2003 esce il fascicolo n° 9 dedicato a Paperinik della splendida enciclopedia De Agostini Disney Parade.
In ogni fascicolo, dedicato ogni volta ad un diverso personaggio Disney, oltre a varie curiosità, un mini poster e due storielle inedite, sono presenti un simpatico figurino 3D da collezione ed una interessante scheda riassuntiva "Fact-file" sulle tappe ed i momenti più significativi della storia del personaggio.

Nella primavera del 2003 la Disney Company Italia stampa il cofanetto PAPERINIK le origini, contenente due volumi interamente dedicati alle origini del papero mascherato, con le ristampe delle prime dieci storie.
I due libri, anche se nel loro insieme interessanti, peccano purtroppo in alcuni elementi tra cui la mediocre qualità grafica, l'omissione di alcune vignette (d'introduzione seconde puntate delle versioni originali) e soprattutto, per i soliti motivi non sempre pienamente giustificati di "politically correct", lo stravolgimento di alcuni dei testi originali scritti da Guido Martina. Una dettagliata comparazione tra i testi originali e quelli censurati è stata realizzata da Paolo Castagno nell'articolo Paperinik e il diabolico censore.


Anche le due copertine, pur se ben disegnate, non rendono merito al personaggio originale mostrandoci un Paperinik dall'espressione allegra e bonacciona quindi decisamente non in linea con l'immagine del papero mascherato "noir" e fantomatico a cui l'opera è dedicata.
Il primo dei due volumi contiene anche due editoriali (PAPERINIK: origini segrete di un tenebroso vendicatore dedicato a Paperinik e Un eroe...al femminile dedicato a Paperinika) abbastanza generici e purtroppo con alcune imprecisioni sull'interpretazione del personaggio nella sua seconda avventura (PAPERINIK ALLA RISCOSSA) realizzati dal pur bravo ed esperto Luca Boschi.
Una recensione dell'opera è anche disponibile presso Afnews

Nel settembre del 2003 esce in edicola il numero 31 de I CLASSICI DEL FUMETTO DI REPUBBLICA dedicato a Paperinik, questo bel volume contiene le ristampe di quattro storie dedicate al Paperinik originale (PAPERINIK IL DIABOLICO VENDICATORE, PAPERINIK E LA RIVOLTA DEI MARITI, PAPERINIK E IL RITORNO A VILLA ROSA, PAPERINIK...UN EROE DELL'ALTRO MONDO) ed una dedicata a PK (EVRONIANI), oltre che a ben otto pagine di presentazione ed analisi del personaggio realizzata da Luca Boschi.

In collaborazione con Panorama e Sorrisi e Canzoni TV viene pubblicata nel 2004 una speciale collana di otto volumetti dedicata ai 70 anni di Paperino, il quinto numero intitolato PAPERINO E... I SUPEREROI ci ripropone sette recenti avventure dedicate al papero mascherato: PAPERINIK E LA MINACCIA AL RIFUGIO, PAPERINIK DIVO DEL CINEMA, OK PAPERINIK: UNA SPORCA FACCENDA, OK PAPERINIK: FUORI SERVIZIO, OK PAPERINIK: DIVIETO DI SOSTA, PAPERINIK E L'INGANNO DEL SUCCESSO, e PAPERINIK ASPIRANTE SUPEREROE..

Nel Dicembre del 2008 esce in edicola il numero 09 della raccolta De Agostini Disney Collection dedicata ai vari personaggi Disney tra cui appunto Paperinik. L'opera nel suo insieme ricalca a grandi linee la precedente raccolta Disney Parade anche se vari miglioramenti sono stati apportati sia per quanto riguarda le fattezze ed il materiale dei figurini sia nelle informazioni contenute nei vari fascicoli.

Il volumetto relativo al papero mascherato mostra infatti un quadro abbastanza esaustivo delle sue origini e del suo percorso evolutivo, con diverse curiosità e molti riferimenti alle varie avventure che hanno caratterizzato, in momenti diversi, lo sviluppo caratteriale ed il modus operandi del personaggio. L'analisi riassume anche brevemente i vari gadgets, i nemici e le storie più significative di Paperinik. Pochi per fortuna gli errori o le sviste editoriali tra cui quella nella scheda IDENTIKIT DI PAPERINIK che indica la città di Topolinia!? come domicilio del papero mascherato.

Il volumetto numero 43 della stessa raccolta De Agostini Disney Collection è invece dedicato al personaggio di Paperinika.
Anche in questo caso l'opera offre un panorama esaustivo delle origini di questa vendicatrice mascherata e del suo percorso evolutivo, con varie curiosità e molteplici riferimenti alle avventure che hanno caratterizzato lo sviluppo caratteriale ed il modus operandi del personaggio.

In collaborazione con Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport viene pubblicata nel 2009 una speciale collana I MITICI DISNEY dedicata a vari personaggi. Il quinto numero dedicato a Paperinik ci ripropone alcune avventure purtroppo poco significative, tra cui varie storielle pubblicate su Paperinik ed altri supereroi e Paperinik cult. Il volume è correlato da nove pagine introduttive che contengono alcune imprecisioni e che comunque non danno nessun valore aggiunto all'opera. Interessante è invece la moneta del personaggio inclusa in ogni numero. .

Nel 2008-2009 La DeAGOSTINI pubblica l'enciclopedia per realizzare all'auto 313 di Paperino.
Dal numero 67 i fascicoli e relativi pezzi allegati sono dedicati all'auto di Paperinik. Questi 20 volumetti ben realizzati riportano numerose informazioni sulle origini del papero mascherato e varie curiosità sulla sua speciale vettura. Molto interessante nel fascicolo 67 la sezione dedicata al "Carro Mobile" di Fantomius.

In occasione della XXXVII mostra internazionale dei cartoonists tenutasi a Rapallo dal 3 al 18 ottobre 2009, viene pubblicato dalla Deus Editore e da Tunuè il volume Da Paperinik a PK Viaggio fra i supereroi Disney. L'interessante volume a cura di Carlo Chendi e Sergio Badino (rispettivamente presidente e vice-presidente dell'associazione culturale Rapallonia!) ci offre una serie di articoli ed analisi storico-sociologiche sull'evoluzione dei Supereroi Disney ed in particolare di Paperinik e la sua variante futuristica PK. Il libro di ottima fattura è in doppia lingua (Italiano ed Inglese) ed è correlato da numerose imagini sia a colori che in bianco e nero tratte dalle tavole o copertine realizzate dai più famosi autori Disney a livello internazionale.

Dalla Germania questa interessante serie di libri di narrativa per ragazzi che vedono come protagonista il papero mascherato (in tedesco Phantomias).
Come si può notare da una delle copertine l'antagonista di Paperinik nella storia intitolata DER DOPPELGÄNGER (IL SOSIA) è il ben noto criminale Perfidus.

Sempre pubblicato in Germania è questo splendido libro rilegato in pelle dal titolo RIESENSPASS MIT PHANTOMIAS (GRAN DIVERTIMENTO CON PAPERINIK).
Il volume, praticamente la versione tedesca di IO PAPERINIK, contiene anche una interessante prefazione di quattro pagine sulle origini del papero mascherato e su alcune famose avventure di Barks dove Paperino acquisiva temporaneamente dei super poteri.

Anche se interamente dedicato alle storie di PK, il volume n°9 della serie COMIC-BIBLIOTHEK pubblicato dalla casa editrice tedesca Bild ci mostra in copertina un grintoso Paperinik vecchio stile, nonchè una interessante prefazione di due paginette sia sulle origini del papero mascherato che, anche in questo caso, su alcune famose avventure di Barks dove Paperino acquisiva temporaneamente dei super poteri..

Nel marzo 2018 viene pubblicato dalla PANINI lo splendido volume LE STRABILIANTI PAPERE DI FANTOMIUS -LADRO GENTILUOMO-. Il libro cartonato ristampa in grande formato alcune delle storie che vedono protagoniste sia Dolly Paprika che Lady Senape, le due papere che in diversi periodi sono state complici del ladro gentiluomo.
Il volume comprende: LA MASCHERA DI FU MAN ETCHU`, GLI ANELLI DI CAGLIOSTRO, DOLLY PAPRIKA oltre che alcuni interessanti bozzetti ed un articolo sempre del bravo artista e sceneggiatore Marco Gervasio.
Nel Marzo del 2018 escono i fascicoli 27 e 28 dell'opera I LOVE PAPEROPOLI, editi dalla Centauria, in cui vengono riprodotte le varie abitazioni e gli elementi più caratteristici della città di Paperopoli. Questi due fascicoli contengono gli elementi per il modello in plastica di Villa Rosa con diverse informazioni e curiosità sul rifugio di Fantomius nonchè la ristampa in formato poster delle storie LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS-LADRO GENTILUOMO- IL NOBILE DIETRO LA MASCHERA e PAPERINIK IN CERCA DI RICORDI .
Sempre della stessa opera I LOVE PAPEROPOLI nel Luglio del 2018 esce il fascicolo 45 con un mini figurino di Paperinik e la ristampa in formato poster della storia PAPERINIK E L'INDISTRUTTIBILE LISTA.
Nell'Ottobre del 2018 esce il fascicolo 58 dell'opera I LOVE PAPEROPOLI, edito dalla Centauria, con il modellino della 313-X nella versione "ultra" fuoristrada comparsa nella "ultra" saga degli Ultraheroes e la ristampa in formato poster della storia PAPERINIK E CAPTAIN DUCK IN: IL COSTUME FA IL SUPEREROE? .
La terza storia del Paperinik classico PAPERINIK COLPISCE ANCORA viene pubblicata negli Stati Uniti sul bel volume cartonato n. 8 della speciale collana DISNEY MASTER edito dalla FANTAGRAPHIC BOOKS nel maggio del 2019. La storia viene correttamente tradotta come DUCK AVENGER STRIKES AGAIN mentre la prima copertina proposta per il volume è tratta dal disegno di Carpi pubblicato nel primo Classico di Paperinik.
Purtroppo per la stampa del volume è stata invece scelta la seconda copertina che mostra un Paperinik in versione troppo "moderna"
nel 2019 in occasione dei 50 anni dalla creazione di Paperinik la PANINI COMICS pubblica la ristampa in grande formato della storia di Martina e De Vita PAPERINIK E L'INTREPIDO SIGNORE DEL FUOCO
Il bel volume contiene anche alcuni interessanti articoli di Massimo Marconi sulle origini e l'evoluzione di Paperinik.