Calendario Eventi
News
Cosa è il Mu.fant?
Il Mu.fant è uno spazio espositivo permanente polifunzionale ed interattivo che intende diffondere la conoscenza del Fantastico e della Fantascienza nelle loro diverse manifestazioni culturali: la Letteratura, il Cinema, l’Arte, il Gioco. Esso esprime le attitudini e gli interessi che i diversi membri dell’Associazione Immagina, individualmente, in gruppo ed in collaborazione con altre istituzioni (Università, Centri di Ricerca, Associazioni, etc.), hanno con passione perseguito nel corso di diversi anni di ricerche ed interventi, focalizzati, come sottolinea il nome dell’Associazione – “Immagina” – sulle differenti manifestazioni dell’Immaginazione e dell’Immaginario nella Cultura umana.
Come nasce il progetto Mu.fant?
Il Progetto Mu.fant, Centro espositivo e Laboratorio per il Fantastico e la Fantascienza - Torino, prende avvio nel contesto della pluriennale collaborazione fra l’Associazione Culturale Immagina di Torino e I.T.E.R (Servizi Educativi del Comune di Torino). A seguito di alcune mostre e percorsi laboratoriali tematici curati dall’Associazione Immagina nel corso degli ultimi anni presso la sede centrale del Centro per la Cultura Ludica di I.T.E.R, eventi caratterizzati da elevata qualità dal punto di vista dei contenuti e delle metodologie e da elevata risposta di pubblico, è sorto il progetto di realizzare un centro culturale permanente e polifunzionale destinato ad attività ed eventi culturali relativi al Fantastico e alla Fantascienza. Il progetto Mu.fant è parte integrante del più ampio intervento di ITER, finalizzato alla riqualificazione di un’area cittadina – il quartiere Le Vallette della V Circoscrizione della Città di Torino – che, seppure in fase di ampie trasformazioni urbanistiche, resta in buona parte ancora caratterizzata da degrado, problematiche sociali di diversa natura (disoccupazione, microcriminalità, tossicodipendenza, etc.) e carenza di luoghi di aggregazione giovanile. Nel cuore di questa area cittadina, ITER sta sviluppando un progetto di riqualificazione di un ex edificio scolastico (la scuola media Scotellaro di via Luini 195) finalizzato alla realizzazione di un polo culturale, didattico e aggregativo che vede la collaborazione di rete fra servizio pubblico (Settori Educativi cittadini), privato sociale, volontariato. L’edificio, ora ampiamente ristrutturato, ospita una Ludoteca ITER (San Giocondo), un centro aggregativo giovanile (Associazione Vides Main) e una sede della Protezione Civile. Parte del piano terreno è stato affidato, in comodato d’uso, all’Associazione Immagina che sta trasformando gli spazi in un centro permanente, multifunzionale e aggregativo, avente come mission la diffusione e la comunicazione del Fantastico e della Fantascienza.
Le attività didattiche del Mu.fant
Il Mu.fant è uno spazio espositivo e di sperimentazione ludica, artistica e scientifica, questo significa che il percorso di visita, tanto per il pubblico infantile che per quello adulto, implica giochi, esperimenti e rielaborazioni artistiche. Le mattine saranno generalmente dedicate alle visite scolastiche (suddivise in 1 ora di visita guidata e 2 ore di laboratorio), i pomeriggi saranno aperti all’utenza libera e organizzati in collaborazione con la ludoteca San Giocondo di ITER (al piano superiore dell’edificio). Periodicamente, saranno organizzate serate per le rassegne cinematografiche e per eventi particolari (quali ad esempio il “fanta-festival”, una gara dei cortometraggi di fantascienza che l’Associazione Immagina realizzerà a partire da marzo 2010 presso gli Istituti scolastici superiori cittadini). Le serate saranno anche dedicate agli incontri dei collezionisti nel contesto degli eventi periodici di scambio e dei tornei. In generale, le attività che andranno sviluppandosi nel corso dei prossimi anni saranno indicativamente le seguenti:
• Laboratori scolastici ed extra scolastici
• Esposizioni, eventi e giornate tematiche
• Mostre temporanee
• Rassegne cinematografiche
• Raduni collezionisti CMT
• Tornei di gioco di ruolo
• Convegni monografici
• Estate ragazzi
• Giornate in collaborazione con aziende, enti ed altre associazioni

MU.FANT, Museo-lab per il Fantastico e la Fantascienza
Via Luini 195 (angolo Corso Cincinnato)
TORINO

Info Mu.fant:
Silvia Casolari, Davide Monopoli, curatori Mu.fant, 347.5405096 - 349.8171960
associazioneimmagina@gmail.com
skype: associazione.immagina